di Barbara Righini
online dal 2005

La mia ricetta per il burro montato

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda KleisDF » martedì 21 agosto, 2012 21:44

So che è un po' pesante, ma volevo usarlo come veicolo per fare il famoso impacco karitè/camomilla (il karité da solo è rognoso). Infatti ho intenzione di escludere il burro di cacao e fare karitè + 20% massimo di olio di albicocca (leggerino), tanto per ammorbidire il karitè.
E poi comunque dipende a seconda dai capelli! In questo periodo i miei sembrano stoppa e posso metterci anche l'olio di ricino che faccio una passata di shampoo delicatissimo e se ne va via tutto.

Comunque riguardo al miele, hai ragione. Rischio che si separi. Ne metto al massimo 2 cucchiaini (e poi in caso lo aggiungo al momento dell'applicazione), così mi passo lo sfizio :mrgreen:
KleisDF

Re: La mia ricetta per il burro montato

Messaggioda Topina » lunedì 11 marzo, 2013 10:16

Qualcuna ha esperienza riguardo la resistenza del burro montato alle temperature estive? Ovviamente non intendo chiuderlo nel bagagliaio della macchina parcheggiata sotto il sole, ma in bagno almeno 29° li raggiungo. Con questa temperatura rimane soffice e montato oppure prende una consistenza semifluida? Lo chiedo per regolarmi su quanto farne, perchè se in estate regge, me ne faccio un bel po' (e quando finisce finisce), se mi dite che si smonta, ne faccio pochino, giusto da arrivare a fine primavera e poi se ne riparlerà in autunno.

Edito per specificare che il mio burro montato contiene solo burro, olio e amido di mais e non anche il gel d'aloe, presente invece in diverse ricette nelle pagine precedenti, quindi non dovrebbe avere problemi di conservabilità.
Paoletta
Topina

Messaggioda Luna » lunedì 11 marzo, 2013 17:06

A me non si è mai liquefatto,se lo monti bene regge
Luna

Messaggioda Topina » lunedì 11 marzo, 2013 17:10

Grazie Luna! Allora ne farò un po' e vedremo se supererà la prova costume, ops estate!! :D
Paoletta
Topina

Messaggioda ste » domenica 08 febbraio, 2015 20:10

qualche tempo fa mi son fatta un burro montato..in genere e' il primo spignatto, io l'ho fatto dopo millemila :D :D
vabe' comunque, mi trovo bene ecc ma ho una domanda
prima posto la ricetta, anche se non c'entra

25 burro cacao
30 karite'
10 olys
3 macadamia
0,5 tocoferolo
3 cartamo (che pero' mi son scordata perche' avevo la bilancia scarica )
3 cocosilicone
10,5 olio di riso
35 olio di cocco
fragranza gc imitazione poison
glitter

la mia domanda e': capita anche a voi che la pelle pruda dopo che mettete un burro? ovviamente lo metto a pelle umida/bagnata. mi capitava anche con quelli comprati e raramente con creme fluide. ovvio dopo la rasatura (anzi a volte lo uso proprio per radermi)e solo dal ginocchio in giu'
gli ingredienti sono tutti ok
ora che scrivo mi rendo conto che possa dipendere dal rasoio, ma come mai con una crema non capita? e' una questione di grassi? pero' quando mi metto solo oli non capita. lo sfregamento per farlo assorbire no, perche' ultimamente ho creme con molta scia quindi strofino anche quelle
mi piace l'effetto che ha il burro sulla mia pelle (ma lo alterno sempre non e' che ogni volta che mi lavo lo metto, a volte metto la crema, a volte l'olio, a volte il bifase), xo' se poi mi gratto mi screpolo la pelle e allora addio vantaggi
forse e' una questione di emulsione? che anche se lo uso con mani e gambe bagnate fa comunque quell'effetto di disidratazione?
ste

Messaggioda barbara » lunedì 09 febbraio, 2015 10:03

quella fragranza l'hai usata anche per altro?
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda ste » lunedì 09 febbraio, 2015 18:15

si si testatissima (come anche tutti gli ingredienti di sto burro)
ste

Messaggioda Lory75 » venerdì 22 aprile, 2016 14:41

Ho spignattato anche questo!
Avevo necessita' urgente di una crema per smagliature freschissime e dopo aver girato mi e' sembrato la soluzione migliore, un bel burro montato cn aloe e o.e.
ancora sono un po' imbranatina, dopo aver studiato con attenzione, cosa ti vado a prendere? Il frullino!!! Meno male che me ne sono accorta subito ed ho rimediato con le fruste per la panna!
Ho dovuto poi rimediare a degli schizzi perche' nella premura nn avevo afferrato bene il barattolo quando ho acceso la frusta, (immaginate la scena :mrgreen: ) ma alla fine ce l'ho fatta, e' bellissimo! :ponpon:
Lory75

Precedente

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO