di Barbara Righini
online dal 2005

La mia ricetta per il burro montato

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda elimar » martedì 09 febbraio, 2010 12:47

finalmente il mio burro profumaaa! ho messo l'essenza alimentare alla vaniglia della robecchi... :love:
grazie aza dei consigli! ho infatti ordinato da AZ l'oe di arancio dolce e mandarino!!
elimar
elimar

Messaggioda Alhexandra » mercoledì 04 agosto, 2010 18:31

Ho fatto anch'io un burro per il corpo, ma usando un emulsionante:

Fase A:

45 acqua
1 cucchiaino di miele

Fase B
7 gr. emulsionante (seguistearato)
2 alcol cetilico
12,50 burro di cacao
12,5 karitè
10 cocco
5 gr. jojoba

Fase C:

10 gocce di aloe concentrata
pantenolo
vit. E
conservanti

Scaldate le due fasi A e B, inglobata la fase A nella B e frullato bene, anche a bagnomaria per freddare; poi unita la fase C.

È goduriosissimo! :D
Alhexandra

Messaggioda hennè4ever » mercoledì 25 agosto, 2010 11:27

Ho fatto anch'io il burro montato :D ed è venuto!!!

ho messo:
60 gr. burro di karitè
30 gr. gel d'aloe
1 cucchiaio olio di cocco
1 cucchiaio olys
3 cucchiaini di maizena
4 gocce o.e. cannella

risultato: profuma di cannella :P si stende bene :D ne basta poco poco :D unge un pochino :? la ricetta che ho copiato metteva 3 cucchiai d'olio...meno male che mi sono fermata prima ;-)

domanda: ho una crema con inci pessimo (aqua, paraffinum liquidum, CI 77019, cetearyl alcohol, stearic acid, parfum, triethanolamine, lanolin, dimethicone, phenoxyethanol, methylparaben, tetrasodium edta, citric acid, CI 77491, allantoin, butylparaben, benzyl benzoate, benzyl salicylate), me l'hanno regalata, è carina perchè una volta stesa fa un velo perlato sulla pelle stile phard brillante....
ora mi chiedo: vale la pena aggiungerla al mio burro per dargli l'effetto perlato? o rovino il burro con ingredienti pessimi?

grazie a tutte!!!!
E io Pago!!!
hennè4ever

Messaggioda Vi » lunedì 30 agosto, 2010 13:29

no, non ce la mettere, rovineresti il burro e secondo me ne servirebbe anche tanta per dar l'effetto perlato anche a lui. se ti piace l'effetto e lo vuoi ripetere basta aggiungere un pò di mica brillante ;)
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda s0phi3 » martedì 14 settembre, 2010 19:05

ho preso la ricetta di scintilla (variante n. 2) e ho fatto il mio burretto fantastico! prima di mettere l'amido, ne ho prelevato 2 cucchiaini belli pieni, li ho messi in un contenitore da 50 ml e ne ho fatto la base per il deodorante cremino! ho aggiunto 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato, 1 di amido e 3 gtt di o.e. di limone, sembra un sorbetto :D
il restante burro l'ho profumato con mandarino, mango, cannella e 1, giuro, 1 sola goccia di patchuli: il burro sa solo di patchuli :D come si copreeeee??? :sick:
s0phi3

Messaggioda s0phi3 » lunedì 20 settembre, 2010 12:36

edit:
il burretto è diventato un'allegra città piena di vita! macchiette marroni e al centro tanti puntini neri...

ovviamente ho buttato tutto, ma dove ho sbagliato? troppo poco conservante? dovevo tenerlo in frigo? :eccu:
s0phi3

Messaggioda Pi » mercoledì 06 ottobre, 2010 23:45

Ho una domanda che mi imbarazza terribilmente.. :oops:
Ma tant'è, se non chiedo mai, rimango ignorante.
Secondo voi, un burro montato può essere usato come leave in per capelli?

Mi spiego, alla fine contiene burro, olio, gel d'aloe e amido.
Con tutti questi ingredienti faccio già il leave-in la somma di questi, usati con parsimonia, chiaro, sarebbe efficace?
Pi

Messaggioda Vi » sabato 09 ottobre, 2010 19:45

ragazze aiutatemi, sono disperata, non mi viene sto burro montato!!!!! non mi si monta per niente!! perchèèèè?? :sniff: :sniff: :cry:
ho seguito tutte le istruzioni, giuro ma non si monta!! è impossibile, ci riescono tutti perchè io no?? sigh!
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda STAFF » mercoledì 16 marzo, 2011 17:47

asaperloprima ha scritto: LINK mmmm ... nessuno ce l'ha...?!
:-§

L'ho apena montato con gel di aloe e olio ... è venuto molto soffice.
E' la prima cosa difficile che faccio dopo il mio primo spignatto di tonico all'aceto ... e le tre biofasi.
La riceta trovata tra i tanti commenti-test-esperimenti è questa, adattata agli ingredienti che avevo a disposizione:

60g burro karitè puro (Carone)
30g gel aloe 90 % (B Verde), con dei conservanti già all'interno, proprio per la sua non purezza l'ho usato qui, non ha un inci cosi bello.
10g olio rosa mosqueta puro (B Verde)
10g olio EVO
10g amido purissimo di mandioca (tapioca alimentare, aquistata in Brasile)
4 gocce aroma alimentare fior d'arancio (quello per le torte)

A bagno maria ho ammorbidito il burro, poi tolto dal fuoco ho aggiunto gli altri ingredienti e montato con la frusta del minipimer. Ho atteso che si raffreddasse un pò e l'ho rimontato.
Sono davvero felicissima del risultato, soprattutto per non aver aggiunto altri aromi (questo burro ha la caratteristica di non avere nessun odore ed è puro. Però è molto grumoso per questo ho deciso di montarlo seguendo i vostri consigli).

L'ho fatta per le gambe che si trovano particolarmente secche e con principi di macchie e venuzze (ecco perchè la rosa mosqueta). Si assorbe lentamente ma questa mattina neanche il segno di unto e la pelle è molto nutrita. Non ha più i grumi e si spalma che è una meraviglia ...
Vediamo nel tempo come si comporta, sono particolarmente curiosa sulla durata del prodotto.
Staff del forum Saicosatispalmi
STAFF

Messaggioda Anagliptys » venerdì 18 marzo, 2011 18:12

oddio,scusate se mi accodo alla fila di domande,ma non ho trovato una risposta. il burro montato non si dovrebbe spalmare su pelle umida in quanto costituito solo da grassi?
Anagliptys

Messaggioda asaperloprima » martedì 22 marzo, 2011 10:02

Il mio si è montato bene e regge da una settimana fuori dal frigo (i conservanti sono solo quelli del gel di aloe).
Io non spalmo sulla pelle bagnata, visto che contiene già il gel che idrata, non mi lascia unto e si assorbe abbastanza in fretta per essere così ricco.
Vedremo se nel tempo porterà sechezza .... sperumabin!
:-)
asaperloprima

Messaggioda asaperloprima » martedì 22 marzo, 2011 13:36

@ s0phi3: ma il deo cremino con la base burro montato si conserva bene? funziona? tiene tutto il giorno? e sui vestiti come si comporta?
mi daresti la riceta completa che hai usato?
Grazie!!!
asaperloprima

Messaggioda KleisDF » martedì 21 agosto, 2012 18:14

Ho letto tutto il thread, ma non c'è una domanda simile.

Secondo voi posso mettere un 10% di miele? Forse anche meno poiché ho il dubbio che il burro potrebbe pietrificarsi. E inoltre..la conservazione verrebbe compromessa?

Vorrei usarlo come maschera pseudo-schiarente per capelli (assieme a karitè -che dicono sia schiarente ma vabbuò, noi ci illudiamo-, oe di limone e estratto di camomilla), quindi il miele ci starebbe!
KleisDF

Messaggioda verdespirito » martedì 21 agosto, 2012 20:06

burro montato sui capelli mi sembra un po' pesante :?
considera che il miele è idrosolubile e un 10% nei grassi mi sembra un po' troppo...credo che il rischio separazione sia dietro l'angolo.
Come maschere schiarenti ci sono cose forse più adatte ai capelli, a base di limone, curcuma, hennè biondo, camomilla....se guardi nell'ecoindice secondo me trovi tante idee carine :)
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
verdespirito

Messaggioda barbara » martedì 21 agosto, 2012 20:59

verde è vero che il miele è idrosolubile, eppure è uno dei mezzi in cui sciogliere gli o.e. (per uso alimentare, solitamente).
uhm... cosa mi sfugge?
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO