di Barbara Righini
online dal 2005

La mia ricetta per il burro montato

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Diakranis » sabato 05 dicembre, 2009 12:27

proverò anche io... per fare dei regali di natale..

prendendo spunto dall'ultima ricetta di scintilla sto impostando una ricetta, chi ha voglia di aiutarmi?

40 gr burro di karitè
20 gr burro di cacao
50 gr aloe
20 gr olio a scelta tra mandorla avocado e ricino (in caso il ricino non più di 5 gr..) forse ho anche del jojoba che mi è rimasto...
allantoina (allo o,5% devo ancora fare il calcolo di quanti grammi sono!)
conservanti... devo capire come si usano... ho delle bustine con mix di potassio sorbato e sodio benzoato già mixate giuste, ma non mi ricordo più in che quantità si aggiunge il mix..
10 gr di... non so credo di non avere nulla in casa che vada bene.. meglio comprare amido in polvere o qualcos'altro?
una puntina di vitamina e liquida, un tot di bisabololo (la quantità per liquido è 1 ml ogni 10 ml di olio, in questo caso cosa faccio)
fragranze avevo pensato ad un mix di olii essenziali..
tipo arancio dolce, incenso, patchouli e benzoino (questi ultimi due in proporzione minore rispetto agli altri due)
Diakranis

Messaggioda Diakranis » martedì 08 dicembre, 2009 19:45

ho provato a farlo, con dosi doppie, e senza allantoina..

niente... l'aloe non mi sta insieme.. pensavo si motasse bene, smettevo e dopo 5 secondi usciva tutto il liquido... ho provato ad aggiungere molto più amido, ma niente.. ora mi sorge un dubbio... ma voi usate il gel d'aloe o il succo d'aloe????

va beh, alla fine, disperata, ho fatto colare il più possibile il liquido che si separava e ora sto provando a vedere come rimane, se rimane montato o si "smonta" di nuovo... speriamo non sia tutto da buttare...

devo riuscire a farlo venire per sabato... devo fare un regalo!!! :-)
Diakranis

Messaggioda Letizia » martedì 08 dicembre, 2009 19:58

Gel d'aloe!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Letizia
Self-indulgentQueen

Messaggioda valefaramir » martedì 08 dicembre, 2009 21:48

Per Francy:posto che sto adorando il burro che ho fatto(ma si sa:ogni scarrafone è bello a mamma sua) mi rendo che nonostante la minima quantità di amido praticamente mi secca la pelle. In pratica(io lo metto sulle mani prima di andare a letto) mi lascia la pelle secca esattamente come prima di averlo messo. Dove ho sbagliato?Forse semplicemente per le mani ci vuole qualcosa di piu' simile ad una cold cream che ad un burro?
valefaramir
Skywalker

Messaggioda Lola » mercoledì 09 dicembre, 2009 16:14

Eh, una prte acquosa ci vuole. Ma invece di cambiare ricetta perchè non usi questo burro per begli impacchi notturni e alla mattina ti metti una cremina idratante stupida, ma che darà l'acqua che manca? :)
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda valefaramir » mercoledì 09 dicembre, 2009 16:19

Lola grazie per la risposta :) . Quando finirà il mio burrino lo rifarò sicuramente per il corpo ma per le mani che sono veramente un disastro in inverno dovrò cercare una crema con la parte acquosa come dici tu. Il problema è che poi di giorno non metto niente:mi da fastidio
impiastricciare il volante della macchina,la tastiera del pc,etc...Devo approfittare soprattutto della notte.
valefaramir
Skywalker

Messaggioda Diakranis » mercoledì 09 dicembre, 2009 23:04

quindi volete dire che il mio errore è stato aggiungere il succo d'aloe e non il gel?

oppure ne metto troppo? aiutateme... :-)
Diakranis

Messaggioda malinche » lunedì 14 dicembre, 2009 18:27

serve il gel, temo... ;-)

Però puoi sempre "gellare" il succo: se fai una ricerchina, dovrebbe esserci la ricetta! :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda Patrizia » lunedì 14 dicembre, 2009 20:18

Diakranis ha scritto:quindi volete dire che il mio errore è stato aggiungere il succo d'aloe e non il gel? )

Il gel è più denso e resta meglio "intrappolato" nel burro... probabilmente è per quello che non si separa mentre il succo sì
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Diakranis » martedì 15 dicembre, 2009 10:53

quando finirò quello che ho fatto proverò a fare prima il gel e poi ad unirlo...

anche se non è proprio bello a vedersi si usa bene ugualmente... :-)

Grazie della risposta!
Diakranis

Messaggioda valefaramir » giovedì 17 dicembre, 2009 18:34

Io ripropongo la mia domanda perchè mi piacerebbe rifarlo. Che fruste usate?non so proprio come fare
valefaramir
Skywalker

Messaggioda Diakranis » sabato 19 dicembre, 2009 14:33

io ho usato quella elettrica!
Diakranis

Messaggioda valefaramir » sabato 19 dicembre, 2009 20:21

Diakranis ha scritto:io ho usato quella elettrica!

Grazie :)
valefaramir
Skywalker

Messaggioda elimar » mercoledì 23 dicembre, 2009 17:11

ho provato a fare questo burro...ci ho messo tutti gli olietti più pregiati ma anche tanto puzzoni( tra gli altri borragine, rosa moscheta, germe di grano, burro avocado)...la resa è buona , l'idratazione pure...funziona...sono al 4 mese e ancora non ho smagliature....ma puuuuuuzza!!! non lo sopporto +, l'altra sera mi ha davvero nauseato!!! :viaa:
come posso coprirne l'odore?
quali oe posso usare in gravidanza? mi pare che azahar avesse usato arancio dolce? posso mettere limone verde? ho solo quello di nasabile!
oppure cosa mi consigliate?

ps: per ora sto usando l'olio di mandorle profumato di fitocose :love:
elimar
elimar

Messaggioda azahar751 » mercoledì 23 dicembre, 2009 23:19

Elimar...io cercavo di mixare oli puzzoni ad altri inodori tipo il girasole, riso, vinaccioli....il mandorle non è male ma irrancidisce, se non nella bottiglia sui vestiti :o .
Borragine mai usato. Usavo il mosqueta che prendevo da Bottega Verde con gli sconti (4 euro 30 ml!!!!!!!!), loro hanno quello raffinato, più chiaro, efficace uguale e quasi inodore. Raffinato dura anche più a lungo senza irrancidire.
Insomma...trova tu il tuo mix sopportabile. Come o.e. usavo arancio dolce, anche il mandarino è consentito, la vaniglia pure, il limone non so. Mi pare ci sia un topic apposito, anche sul Forum di Lola c'è qualcosa, non è proprio il caso di rischiare.
Io con il burrone mi trovavo benissimo, non sentivo odori spiacevoli. L'unica cosa è che ho unto parecchie camicie da notte :boh:

In ogni caso....2 gravidanze, la prima +16 chili, la seconda +18...e neanche una smagliatura :clap: :mrgreen:
Francesca
azahar751
BioUntrice

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO