di Barbara Righini
online dal 2005

La mia ricetta per il burro montato

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Patrizia » giovedì 23 aprile, 2009 11:04

Brava :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Valoe » giovedì 23 aprile, 2009 11:10

Grazie anche a te Patrizia :oops: :* :)
Valoe

Messaggioda murex » giovedì 23 aprile, 2009 11:10

complimenti!!!!! tra l'altro l'allantoina ce l'ho anche io...non sapevo si potesse inserire in questo tipo di preparazioni :)
murex
SguardoArtistico

Messaggioda Valoe » giovedì 23 aprile, 2009 23:04

Sì si può, comunque non è tutta farina del mio sacco, ho preso spunto dalle ricette rispettivamente di Scintilla e di azahar751, da sola non saprei che pesci prendere :P .
Valoe

Messaggioda auri » lunedì 19 ottobre, 2009 23:07

uppo per chiedervi un parere.....
Ieri mi sono lanciata nel mio primo burro montato. E' venuto bene e sono proprio contenta. Ho seguito la ricetta di scintilla (credo seconda o terza modifica... :P ). Mentre lo facevo mi sono accorta che ero rimasta con pochissimo gel di aloe :? Allora ho pensato a che cosa potevo metterci dentro al suo posto.... E ci ho messo un pò di glicerina. E' venuto bene, per quello non c'è problema, ma mi chiedevo se ha senso? Con tutto 'sto grasso, riesce ad avere qualche azione? Essendo idrofila (insomma credo), che fa all'interno di un misto olio/burro? Perchè qui non si tratta di una vera emulsione.... anche se c'è un pò di gel di aloe!

Spero non vi sembri una domanda stupida ma cerco di capire e da sola....non ci riesco.... :oops:
auri

Messaggioda Cleo » martedì 20 ottobre, 2009 18:19

neanche se avessi messo solo gel d'aloe sarebbe una vera emulsione, perchè ci vorrebbe un emulsionante/tensioattivo
essendo in piccola percentuale, la parte acquosa diciamo che viene inglobata all'interno del grasso e regge(un po' come nella cold cream dove però c'è anche la cera d'api che stabilizza), ma l'equilibrio è sempre precario :D e qualche azione idratante l'avrà comunque, ma sicuramente prevale l'azione della quota grassa
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda auri » martedì 20 ottobre, 2009 20:10

Che non sia una vera emulsione, senza dubbio ma questa glicerina imprigionata avrà qualche effetto, perchè alla fine rimane "pura", nel senso che non è diluita con niente....!???? Spero solo che non sia l'effetto contrario perchè so che superata una certa percentuale ha questo effetto. Nel mio caso, ne ho messa veramente poco però il dubbio mi veniva...
Grazie comunque cleo della tua risposta!! :)
auri

Messaggioda ilaria » sabato 28 novembre, 2009 13:54

ciao ragazze! questi burri sono fantastici! ho provato a farne uno ma mi sa che ho sbagliato le dosi...di solito com'è la proporzione per averli soffici ma nn unti?!
tipo 60% burri e 40% oli potrebbe andare? !
ho fatto un paio di oleoliti (vaniglia e carota) e volevo utilizzarli...secondo voi dovrei abbassare la percentuale di oli, per renderlo meno oleoso??
o gli oleoliti li considero cm oli normali (intendo il jojoba, oliva...ecc!)
grazie
baci ilara
ilaria

Messaggioda valefaramir » sabato 28 novembre, 2009 23:06

L'ho fatto anch'io un paio di settimane fa (profumato ai cookies Gracefruit)e sono cosi' contenta. La consistenza mi piace tantissimo però ho una domandona:ma voi che tipo di fruste usate? Io ho preso quelle di AZ(poco piu' di un comune montalatte) e non giravano neanche con questa densità :roll:
valefaramir
Skywalker

burro montato

Messaggioda francy1042 » lunedì 30 novembre, 2009 16:26

questa mattina mi sono cimentata per la prima volta nel burro montato, mio primo spignatto vero, mi sono letta tutte le vostre ricette e ne ho fato un mix! devo dire che il risultato mi ha stupito :shock: non credevo ai miei occhi: sembra il k'aloè!
ho usato
80 gr di burro karitè
20 gr di olio di karitè
30 gr gel d'aloe
4/5 cucchiaini di fecola (non avevo amido)
10 gr di olio monoi di tiarè ( per la profumazione)
ho usato minipinner e congelatore per rapprendere più velocemente (non so se ho fatto bene?)
La profumazione ela consistenza sono veramente guduriose!!!
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
francy1042

Messaggioda witch » lunedì 30 novembre, 2009 20:02

valefaramir ha scritto:ma voi che tipo di fruste usate?

Io l'ho fatto con il mini sbattitore di AZ e la frusta si è smontata, lasciandone un pezzo dentro al burro. :shock:
Avevo prestato lo sbattitore e l'ho passato con la frusta a mano, ma il risultato non mi soddisfa granchè.
La prox volta proverò con lo sbattitore, magari con una sola frusta...
witch

Messaggioda valefaramir » martedì 01 dicembre, 2009 12:04

witch ha scritto:
valefaramir ha scritto:ma voi che tipo di fruste usate?

Io l'ho fatto con il mini sbattitore di AZ e la frusta si è smontata, lasciandone un pezzo dentro al burro. :shock:
Avevo prestato lo sbattitore e l'ho passato con la frusta a mano, ma il risultato non mi soddisfa granchè.
La prox volta proverò con lo sbattitore, magari con una sola frusta...

Witch,quello sbattitore di AZ è penoso,vero? Per questi usi proprio non serve:io ho provato tutti e tre i frustini ma ...niente
valefaramir
Skywalker

Messaggioda valefaramir » martedì 01 dicembre, 2009 12:09

Francy la tua ricetta sembra buonissima. Se hai veramemte clonato il K'aloe rischi di diventare un mito . Ma la fecola non è un pochino troppa?Sulla pelle com'è?
valefaramir
Skywalker

Messaggioda witch » martedì 01 dicembre, 2009 12:29

@valefaramir: lo sbattitore è un pianto. :x Io poi di burro montato ne ho fatto un barattolone, figurati se ce la faceva!
anche con 50 g. di cold cream ha fatto fatica...
witch

Messaggioda francy1042 » martedì 01 dicembre, 2009 14:56

@valefaramir : i 4/5 cucchiaini di fecola ho dovuto aggiungerli uno alla volta perchè il burro mi sembrava ancora troppo unto per i miei gusti e devo dirti che sulla pelle mi risulta setoso, certo ne basta poco, l'ho provato sulla pelle asciutta e può proprio andare bene, sono curiosa di provarlo anche su pelle umida... poi ti saprò dire, sto pensando già ad una variante per la profumazione ci vuole proprio un olio essenziale perchè il monoi di sente poco
comunque il risultato mi ha soddisfatta :D
lo farò provare anche a mia figlia che ha la pelle molto secca
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
francy1042

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO