di Barbara Righini
online dal 2005

maschere per capelli fatte in casa

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Re: maschere per capelli fatte in casa

Messaggioda nebbia » venerdì 02 maggio, 2014 15:13

L'aceto lucida perché favorisce la chiusura delle squame, però è anche un prodotto alcolico che potrebbe seccare le lunghezze. Sinceramente non so se poi lavando con shampoo e acqua calda l'effetto sulle squame permanga. :boh:
Potresti provare a toglierlo dalla maschera e a usarlo, molto diluito, per l'ultimo risciacquo.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda poispois » venerdì 02 maggio, 2014 23:59

In passato ho provato la maschera semplice con yogurt (bianco) e cacao amaro ma, dopo aver riscontrato l'insorgere della forfora, l'ho sostituita con oli appositi.
Mi piace molto olio di oliva e miele, ma poi finisco sempre con olio di semi di lino. Comunque, è capitato anche a voi di riscontrare la forfora? Forse era dovuta ad altro e posso provare a rifarla :)
poispois

Messaggioda danidani » sabato 03 maggio, 2014 16:58

Interessantissimo consiglio nebbia! Proverò e ti farò sapere se riscontro differenze!
Per quanto riguarda la forfora mi sa, ma qualcuno più esperto mi correggerà, che l'ingrediente incriminato è proprio lo yogurt o almeno questo è l'effetto che da su di me e infatti lo evito...
danidani

Messaggioda silvia88 » mercoledì 14 maggio, 2014 16:34

@poispois: Non so se può essere lo yogurt ad averti causato la forfora, sui miei capelli ho smesso di metterlo perchè me li rende secchi e stopposi (magari ai tuoi causa forfora...insomma, non è un ingrediente che va bene per tutte!).
O forse dopo l'impacco lavi i capelli in modo troppo aggressivo causando forfora? All'inizio mi capitava, per essere sicura di lavar via bene l'impacco.
silvia88

Messaggioda MariӃa » giovedì 12 giugno, 2014 18:19

:3 riesumo questo post per chiedere una cosa
Ho cercato olio di ricino in questo post ma nonostante le idee discordanti non ho trovato una risposta ^^

Ho la cute grassa ma i capelli secchi, stopposi, con le doppie punte (dopo una settimana dal taglio sono ricomparse -.-) e che si annodano, tra l'altro ci mettono una vita a crescere. Novità delle novità, ho deciso di farli allungare dopo anni che li portavo corti e, nonostante credessi di averli lisci (giuro, convinta!) mi sono accorta che superate le spalle diventano mossi con dei boccoli grandi.
Vorrei fare una maschera per cercare di recuperare le lunghezze sfibrate con miele, yogurt e olio di ricino, in che proporzione devo usarli?
Ho anche l'olio di oliva, ma è quello di produzione familiare che è parecchio pesante!
Immagine
MariӃa

Messaggioda Socrate » venerdì 11 marzo, 2016 16:51

Ciao! Volevo chiedervi un'informazione sull'uso del latte in polvere sui capelli! Ho usato la funzione cerca, ma non mi pare di aver riscontrato nulla su questo ingrediente per i capelli (spero di non sbagliarmi). Ho letto sul web (lola, promiseland e capelli di fata) la ricetta di questo impacco:
- 2 cucchiai di latte in polvere
- 2 cucchiai di balsamo
Mescolare il latte in polvere nel balsamo e applicare il composto sui capelli asciutti prima dello shampoo, tenendo in posa 15/30 minuti.
Alternativa:
- 2 cucchiai di latte in polvere
- 2 cucchiai di yoghurt
- 1 cucchiaino di miele
Da quel che ho capito le dosi possono essere aumentate o diminuite a seconda del tipo di capello e della sua lunghezza: basta che sia più o meno rispettata la proporzione tra latte in polvere e balsamo/yoghurt - 50% dell'uno e 50% dell'altro -.
Un altro uso che si può fare del latte in polvere, quando non si ha tempo di fare la maschera, è mescolarne direttamente un cucchiaino in un cucchiaino del normale balsamo. A quanto pare il latte in polvere per i neonati, essendo molto ricco di sostanze nutritive (proteine, vitamine, ecc...), dovrebbe aiutare a ristrutturare/ rendere più corposi i capelli fini e a dare volume (oltre che morbidezza e luminosità). Non ho ancora provato questo impacco (perché non ho il latte in polvere a casa...tra l'altro non è un prodotto proprio economico e lo vendono solo in confezioni giganti) e volevo sapere se qualcuna di voi l'ha mai testato o sa dirmi qualcosa al riguardo!
Socrate

Messaggioda Akira » mercoledì 16 marzo, 2016 12:33

Avete mai provato la colla di pesce come maschera per capelli?
Akira

Messaggioda valent1na » mercoledì 16 marzo, 2016 17:31

Bastava fare una ricerca rapida per vedere i topic in cui si parla della colla di pesce
viewtopic.php?f=6&t=29871&p=491702&hilit=colla+pesce#p491702

Visto l'effetto di quest'ingrediente, io mi domando come si possa pensare di metterselo in testa, non è che per forza dobbiamo svuotare la dispensa utilizzando qualunque tipo di rimasuglio sul nostro corpo, bisogna capire che proprietà ha una sostanza, come si utilizza e se ne abbiamo bisogno. Se proprio non sai che farci in cucina, usala per fare i cerottini per i punti neri, abbiamo diverse ricette qui e sicuramente anche da Lola.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Akira » giovedì 17 marzo, 2016 09:28

Si infatti mi interessa sapere se è davvero utile. Forse conviene chiedere a Zago.
Akira

Messaggioda barbara » giovedì 07 aprile, 2016 17:14

Socrate ha scritto: Non ho ancora provato questo impacco (perché non ho il latte in polvere a casa...tra l'altro non è un prodotto proprio economico e lo vendono solo in confezioni giganti) e volevo sapere se qualcuna di voi l'ha mai testato o sa dirmi qualcosa al riguardo!

Ecco, già solo per questi motivi, io non lo proverei. Ci sono tanti di quegli impacchi da poter fare senza scomodare il latte in polvere :)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Socrate » venerdì 08 aprile, 2016 10:00

Ciao Barbara! Grazie della risposta! Hai ragione, infatti ho deciso di non provarlo perché non mi va di comprare il latte in polvere apposta (costa tanto e dura solo 3 settimane dall'apertura...non saprei come consumarlo tutto in così poco tempo)! Continuerò a fare altre maschere con cose che ho già in casa! :)
Socrate

Precedente

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO