di Barbara Righini
online dal 2005

latte antizanzare

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

latte antizanzare

Messaggioda Lory75 » mercoledì 08 giugno, 2016 23:15

Partendo dallo spignatto di Van3ssa viewtopic.php?f=6&t=32051#p518018 e dopo averne discusso con lei, sto lavorando per farne una versione latte per un uso quotidiano, ho così pensato di appoggiarmi di più all'olio di neem e diminuire gli o.e.
ho cancellatto i miei ultimi interventi da lei perchè mi è sembrato giusto aprire un mio topic e non intasare il suo
Sto usando questa come riferimento http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=43455
Nn ho il gelisucre pero' ho la lecitina, pensavo di doverla portare in versione liquida, ma poi ho letto che si idrata anche tenuta a lungo in acqua, per la conversione nel dosaggio da lola ho trovato questo: "Visto che emulsiona da sola direi che è un emulsionante. Dosi d'uso: emulsiona anche in bassa percentuale (io usavo 2 cucchiaini colmi per 100g di crema, se li pesi mi fai un favore). se usata nella dose di 2 cucchiaini la crema si emulsiona ma viene liquida, se aumentiamo le percentuali otteniamo un pastone denso ma colloso (vedi le ricette di carlitadolce) che non consiglierei, ha anche un certo effetto gelificante."
Ma nn fa riferimento alla quota di grassi, siccome piu' avanti dicono che due cucchiaini sono 6,5 gr, sembra confermata la mia ipotesi di sostituirla in pari misura.
per quanto riguarda la misura di o.e. sono andata a cercare in alcuni appunti dove si diceva che Marco Valussi consigliava un 2% per un uso su bambini, max 5% per adulti, mi limito pertanto al 2%

Altra cosa, con 20 di olii, mi sembra troppo grassa per i bambini, penso di scendere un po' gli oli.
vi aggiorno, anche perchè incomincerò ad usarla la prox settimana, quindi vi farò sapere con relativa recensione d'uso.

mi attira inoltre, un uso anche anti pidocchi, dato che qualche anno fa li hanno presi al tempo d'estate
Lory75

Re: latte antizanzare

Messaggioda hezter » mercoledì 15 giugno, 2016 14:20

Lory75 ha scritto:Partendo dallo spignatto di Van3ssa viewtopic.php?f=6&t=32051#p518018 e dopo averne discusso con lei, sto lavorando per farne una versione latte per un uso quotidiano, ho così pensato di appoggiarmi di più all'olio di neem e diminuire gli o.e.
ho cancellatto i miei ultimi interventi da lei perchè mi è sembrato giusto aprire un mio topic e non intasare il suo
Sto usando questa come riferimento http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=43455
Nn ho il gelisucre pero' ho la lecitina, pensavo di doverla portare in versione liquida, ma poi ho letto che si idrata anche tenuta a lungo in acqua, per la conversione nel dosaggio da lola ho trovato questo: "Visto che emulsiona da sola direi che è un emulsionante. Dosi d'uso: emulsiona anche in bassa percentuale (io usavo 2 cucchiaini colmi per 100g di crema, se li pesi mi fai un favore). se usata nella dose di 2 cucchiaini la crema si emulsiona ma viene liquida, se aumentiamo le percentuali otteniamo un pastone denso ma colloso (vedi le ricette di carlitadolce) che non consiglierei, ha anche un certo effetto gelificante."
Ma nn fa riferimento alla quota di grassi, siccome piu' avanti dicono che due cucchiaini sono 6,5 gr, sembra confermata la mia ipotesi di sostituirla in pari misura.
per quanto riguarda la misura di o.e. sono andata a cercare in alcuni appunti dove si diceva che Marco Valussi consigliava un 2% per un uso su bambini, max 5% per adulti, mi limito pertanto al 2%

Altra cosa, con 20 di olii, mi sembra troppo grassa per i bambini, penso di scendere un po' gli oli.
vi aggiorno, anche perchè incomincerò ad usarla la prox settimana, quindi vi farò sapere con relativa recensione d'uso.

mi attira inoltre, un uso anche anti pidocchi, dato che qualche anno fa li hanno presi al tempo d'estate

L'uso contro i pidocchi è veramente un ottimo consiglio!! grazie mille ;)
hezter

Messaggioda Lory75 » mercoledì 15 giugno, 2016 17:32

Si hezter, cn solo olio di neem ed un po' di o.e. di lavanda per confondere un po' la puzza, ho ripulito la testa di mia figlia, e naturalmente ogni sera opera manuale!
Ancora nn posso recensire questo mio latte, per il momento posso dire che si spalma senza lasciare untuoso, usato come dopo puntura ha calmato il bruciore, ma nn e' stato testato abbastanza per le zanzare.
Appena saro' sicura scrivo la ricetta!
Lory75

Messaggioda Lory75 » domenica 03 luglio, 2016 07:13

Ok! Nn dico soddisfattissima, ma al livello degli spray acquistati l'effetto dura circa 2 ore.
Se lo facessi piu' denso, manterrebbe di piu' l'effetto?
Per spalmarmi comunque il meno possibile lo uso appena incominciano le prime punture, ed ha anche l'effetto di calmare il bruciore!
Ora vedo di sperimentare una versione per l'ambiente!
Lory75

Messaggioda Van3ssa » giovedì 07 luglio, 2016 22:43

L'ho fatto anche io e non mi trovo male... :)
Di neem ne ho messo solo 3 aumentando l'altro olio, perchè puzza davvero tanto. :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Van3ssa » domenica 05 febbraio, 2017 16:34

@Lory, potresti inserire la tua ricetta?
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Lory75 » mercoledì 08 febbraio, 2017 23:52

acqua 75,2
lecitina 5
xantana 0,2

neem 10
olio vinaccioli 7
oli essenziali 2 (1 geranio, 0,5 citronella, 0,2 menta, 0,3 lavanda, 4 gc patchouli)
salvacosm 0,6
tutto e' espresso in grammi tranne il patchouli che sono gocce.
alla fine mi sono trovata bene, è al pari dei commerciali, anche mio marito è soddisfatto, il problema è la durata, che x la notte nn è sufficiente.
la versione x ambiente nn l'ho ancora fatta.
Lory75

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO