di Barbara Righini
online dal 2005

Aiuto percentuale di grassi e cascata in crema viso

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Aiuto percentuale di grassi e cascata in crema viso

Messaggioda Cip_ » giovedì 12 maggio, 2016 15:31

Ciao ragazze!
Partecipo poco purtroppo, ma appena il pupo mi lascia leggo il forum e mi dedico a qualche spignatto, ma il tempo è poco purtroppo :roll: Vengo al dunque…

Mi sono dedicata ad alcuni spignatti di creme corpo :mrgreen: Ho fatto cose molto semplici perché volevo far amicizia con gli emulsionanti e far fuori un po’ di olii vecchietti. Sono abbastanza soddisfatta, devo migliorare nella tecnica però!
Ora vorrei farmi una crema viso, sempre qualcosa di semplice, perché sto impazzendo e non ho voglia di spendere una fortuna alla ricerca della crema adatta a me.

Al momento ho fatto creme corpo con il 10% di grassi (dei mix a caso tra olii, poco burro e tocoferolo…come dicevo prima: avevo degli olietti da far fuori) e il 3% di glicerina. Ho provato a metterla sul viso e devo dire che si assorbe bene, il problema è che non mi sembra sufficiente: ho la sensazione che si assorba molto in profondità e dopo neanche 5 minuti sento la pelle tirare, quindi devo fare un’altra passata.

Dubbio amletico: Devo aumentare la percentuale di grassi o basta che faccio una cascata più “pesante” con oli più ricchi? :? :?: :?:
Non so cosa pensare sinceramente…andrò per tentativi, ma se avete qualche consiglio è ben accetto!! :zib:

Io inizierei agendo sulla cascata di grassi lasciando una percentuale del 10%, cosa ne pensate?
Ecco la mia prima idea:

cetiol sensoft 2%
jojoba 2%
olio di karitè 1,5%
germe di grano 1%
burro di cacao 1%
cera d’api 0,5%
lecitina 1%
tocoferolo 1%

Al momento ho questi grassi, pensate ci stia meglio qualcos’altro?
Germe di Grano - Cetiol sensoft - Coco Caprylate - Olio di jojoba - Olio di karitè - Olio di ricino - Burro di karitè - Burro di cacao - Burro di cocco - Oleolito di carota (in olio di girasole) - Oleolito Camomilla/lavanda/calendula (in olio di girasole) - Tocoferolo - Lecitina di soia (usata come attivo perché mi rende la pelle setosissima) - Cera d'api

Grazie a tutte e buon spignatto!! :D
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Cip_

Re: Aiuto percentuale di grassi e cascata in crema viso

Messaggioda Lory75 » venerdì 13 maggio, 2016 05:53

Cip_ ha scritto:Dubbio amletico: Devo aumentare la percentuale di grassi o basta che faccio una cascata più “pesante” con oli più ricchi? :? :?: :?:
Non so cosa pensare sinceramente…andrò per tentativi, ma se avete qualche consiglio è ben accetto!! :zib:
Grazie a tutte e buon spignatto!! :D

A questo dubbio nn ti so rispondere, sono piu' di te alle primissime armi, pero' mi ricordo bene nelle letture dei tanti post che ho fatto, che lola non era d'accordo sull'uso della cera in una crema perche' poco confortevole.
Ti so dire che ho fatto una crema struccante, di cui nn sono tanto contenta come struccante perche' la vorrei piu' "forte" sul mascara, ma che uso come crema e mi trovo proprio bene, viewtopic.php?f=6&t=31838#p517101 ho mantenuto gli oli della vecchia, aggiungendo karite, cacao e aumentando la glicerina
Ciao e spero di esserti stata utile!
Lory75

Messaggioda Cip_ » venerdì 13 maggio, 2016 07:08

Grazie! Sono andata a riprendermi la guida sulla cascata dei grassi e ora tutto mi torna!
Avevo segnato male riferendomi alle cere...quindi tolgo la cera d'api!
Ora correggo il primo post e se riesco riformulo la cascata...
Cip_

Messaggioda Cip_ » venerdì 13 maggio, 2016 07:12

Cip_ ha scritto:Ecco la mia prima idea:

cetiol sensoft 2,5%
jojoba 2%
olio di karitè 1,5%
germe di grano 1%
burro di cacao 1%
lecitina 1%
tocoferolo 1%
Cip_

Messaggioda welì » venerdì 27 maggio, 2016 11:29

ciao cip.
Siccome in questi giorni anch'io sto studiando la cascata dei grassi ti posso dire che il 10% dei grassi in una crema corpo ti darà una crema leggera, quindi nn devi metterci oli pesanti.
La tua formula potrebbe andare bene(dico potrebbe perchè non sono un esperta).
Se la vuoi piu ricca aumenta la percentuale di grassi, nelle creme corpo ho visto si puo arrivare al 20% e oltre, e puoi mettere oli pesanti e burri in quantita maggiore rispetto agli oli leggeri.
nelle creme viso è diverso. il 10% ti da una crema media(tipo per pelli normali tendenti al secco).La sensazione di secco puo essere data dall'aggiunta di cera.
Se ci sono troppi oli la crema sarà leggera ma unta;se ci sono troppi burri la crema sarà ricca ma asciuga in fretta;se ci sono troppe cere la crema sarà asciutta e meno idratante.

fonti:dalla rete

spignattare spignattare fortissimamente spignattare :mrgreen:
welì

Messaggioda margarita87 » venerdì 27 maggio, 2016 18:27

ciao anche io sono ancora inesperta anzi ho pensato di chiedervi se potesse indicarmi qualche discussione da cui poter cominciare e provare a sperimentare qualcosina anch'io...

grazie mille :oops:
margarita87

Messaggioda Cip_ » venerdì 27 maggio, 2016 20:48

Questo we provo e vi faccio sapere come va :mrgreen:
Cip_

Messaggioda Hyra » martedì 07 giugno, 2016 13:30

Per aumentare la sensazione di pelle idratata devi agire... Sugli idratanti! :D e non sui grassi. Se non hai attivi idratanti più raffinati ti basterà aumentare la percentuale di glicerina, e vedrai la differenza, specie dopo aver anche eliminato l'eccesso di cera :)
*** ? ***
Hyra

Messaggioda Lory75 » martedì 07 giugno, 2016 14:52

Ragazze, ho appena trovato queste discussioni che mi sembrano da approfondire per noi novelline
viewtopic.php?t=2745&postdays=0&postorder=asc&start=0#p44127 E viewtopic.php?f=6&t=2171
Lory75

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO