Voglio avventurarmi nel primo spignatto serio, fino ad adesso mi sono limitata a mischiare ingredienti, ora vorrei fare il grande passo!
mi vorrei ispirare a questa ricetta
Crema struccante occhi ma dovrei fare diverse correzioni, però di questa ricetta mi piace che si usano pure i burri e dato che per me sarebbe una "crema" leggera e struccante mi sembra più adatta,
Fase A
Acqua 78
Glicerina 3
Xantana 0,5
Fase B
Olivem 1000 5 da sostituire con Metilglucosio sequistearato 2 e
Alcool cetilico 1 (essendoci pochi grassi penso di poterli usare con queste dosi)
Olio di albicocca 2 E Olio di argan 2 NON CE LI HO, essendo della stessa densità o quasi, pensavo di sostituirli insieme con l'olio di vinaccioli, che essendo un po' più pesante non vorrei inserire in quota di 4, ma solo di 3 aumentando invece lo jojoba
Caprico caprilico trigliceride 1.5
Olio di jojoba 1.5 che diventerebbe 2,5
Burro di avocado 2 sostituirli cosi' Karite 2 E Cacao 1
Burro di mango 1
Fase C
Olio germe di grano 1 posso eliminarlo semplicemente o aumento a 4 il vinaccioli?
Gel d’aloe 2
Cosgard 0.6 da sostituire con pari quantità di Salvacosm 9010
oe 3 camomilla 3 vetiver 8 lavanda
o modificare di poco il latte detergente di questo post viewtopic.php?f=6&t=8170 considerando che sarebbe il mio primo spignatto, forse mi dovrei avventurare con qualcosa da modificare il minimo possibile.
LATTE DETERGENTE (ricetta modificata leggermente, l'originale è di Vi)
FASE A
Te verde e infuso di malva a 100 ml sostituire con semplice acqua
Glicerina 3
Xantana 0,5
Emulsionante MF 5 come detto prima con Metilglucosio sequistearato 2 e Alcool cetilico 1 in fase B
FASE B
Olio di vinaccioli 5
Olio di ricino 3
Olio di jojoba 2
Cetilico 1 g
FASE C
Conservanti 2,5 sostituire con salvacosm 9010 0.6
Ocra rossa e gialla AZ eliminare
7 gocce di oe di bergamotto
voi cosa mi consigliate?