di Barbara Righini
online dal 2005

latte detergente primo spignatto ufficiale

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

latte detergente primo spignatto ufficiale

Messaggioda Lory75 » mercoledì 13 aprile, 2016 20:56

Voglio avventurarmi nel primo spignatto serio, fino ad adesso mi sono limitata a mischiare ingredienti, ora vorrei fare il grande passo!
mi vorrei ispirare a questa ricetta
Crema struccante occhi ma dovrei fare diverse correzioni, però di questa ricetta mi piace che si usano pure i burri e dato che per me sarebbe una "crema" leggera e struccante mi sembra più adatta,

Fase A
Acqua 78
Glicerina 3
Xantana 0,5

Fase B
Olivem 1000 5 da sostituire con Metilglucosio sequistearato 2 e
Alcool cetilico
1
(essendoci pochi grassi penso di poterli usare con queste dosi)
Olio di albicocca 2 E Olio di argan 2 NON CE LI HO, essendo della stessa densità o quasi, pensavo di sostituirli insieme con l'olio di vinaccioli, che essendo un po' più pesante non vorrei inserire in quota di 4, ma solo di 3 aumentando invece lo jojoba
Caprico caprilico trigliceride 1.5
Olio di jojoba 1.5 che diventerebbe 2,5

Burro di avocado 2 sostituirli cosi' Karite 2 E Cacao 1
Burro di mango 1

Fase C
Olio germe di grano 1 posso eliminarlo semplicemente o aumento a 4 il vinaccioli?
Gel d’aloe 2
Cosgard 0.6 da sostituire con pari quantità di Salvacosm 9010
oe 3 camomilla 3 vetiver 8 lavanda

o modificare di poco il latte detergente di questo post viewtopic.php?f=6&t=8170 considerando che sarebbe il mio primo spignatto, forse mi dovrei avventurare con qualcosa da modificare il minimo possibile.

LATTE DETERGENTE (ricetta modificata leggermente, l'originale è di Vi)

FASE A
Te verde e infuso di malva a 100 ml sostituire con semplice acqua

Glicerina 3
Xantana 0,5
Emulsionante MF 5 come detto prima con Metilglucosio sequistearato 2 e Alcool cetilico 1 in fase B

FASE B
Olio di vinaccioli 5
Olio di ricino 3
Olio di jojoba 2
Cetilico 1 g

FASE C
Conservanti 2,5 sostituire con salvacosm 9010 0.6
Ocra rossa e gialla AZ eliminare

7 gocce di oe di bergamotto
voi cosa mi consigliate?
Lory75

Re: latte detergente primo spignatto ufficiale

Messaggioda Lory75 » martedì 19 aprile, 2016 05:45

L'ho fatto!
Alla fine mi sono presa di coraggio ed ho fatto la seconda versione, quella piu' fedele.
Son contentissima che sia il mio primo spignatto, ma un po' meno del risultato, il mascara nn lo toglie perfettamente e lascia gli occhi un po' velati, entrambi i problemi li ho risolti finendo lo strucco solo occhi, con la pezzuolina inumidita. E poi lo sento tirare un po' sul viso.
Cosa puo' essere, cosa dovrei aggiustare?
E' venuto con ph 7 e nn l' ho toccato, nn so se farlo scendere di mezzo punto o lasciarlo cosi' cm ho fatto!
Lory75

Messaggioda welì » martedì 26 aprile, 2016 12:11

ciao lory75
voglio farti i complimenti per esserti 'lanciata' nell'impresa. Alla fine solo provando si riesce a fare le cose.
io non sono un esperta ma ti posto la mia ricetta di latte detergente che non tira sul viso e strucca bene,cosi giusto per confrontarla con la tua.
A: xantana 0.2
glicerina 5
acqua 70.2
B: olio d'oliva 8
olio di germe di grano 4
olio di cocco 7
olivem 1000 5

cosgard 0.6
il ph è tra 5 e 6
welì

Messaggioda Lory75 » martedì 26 aprile, 2016 21:34

Grazie weli, al piu' presto conto di farne un'altra versione, quindi ogni consiglio e' ben accetto!
Della tua fase c, avrei solo l'oliva, quindi dovrei studiarmi le sostituzioni, ma mi sto convincendo che se lo voglio senza risciacquo devo aggiungere almeno un burro.
Oggi ho provato ad usarlo come crema mani ed in quel caso nn avvertivo per niente questa sensazione!
Esaminando cn attenzione la tua ricetta vedo che metti piu' glicerina e piu' grassi, secondo te se facessi queste correzioni inserendo i burri (cacao e karite) per aumentare i grassi, potrei ottenere un beneficio?
Lory75

Messaggioda valent1na » martedì 26 aprile, 2016 22:31

Anche io aumenterei grassi e glicerina. Poi non so se l'assenza di un tensioattivo renda la formula meno efficace contro il trucco :/
Se non lo risciacqui passa sul viso almeno un dischetto imbevuto di tonico!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Lory75 » mercoledì 27 aprile, 2016 05:12

Grazie anche a te vale, allora questa e' la direzione giusta, vedo di fare queste correzioni e vi faccio sapere!
Lory75

Messaggioda welì » mercoledì 27 aprile, 2016 11:22

lory credo che il karitè vada bene ma il burro di cacao mi pare sia comedogeno quindi io eviterei
ciao
welì

Messaggioda Lory75 » venerdì 06 maggio, 2016 06:02

L'ho rifatto, aumentati grassi, inserendo burri, e glicerina, ho anche prestato attenzione per il discorso bolle, l'altra volta sembrava una mousse :P ora e' piu' crema, anche se ancora nn sono riuscita ad eliminarle del tutto!
Nn lascia la pelle che tira (ma nn la sento neanche liscia e vellutata), per struccare bene il mascara, devo rifinire cn la pezzuolina inumidita, ma cmq va bene anche cosi'.
Il ph mi e' venuto sempre 7, in effetti nn brucia gli occhi, pero' mi viene il dubbio di nn sapere leggere bene le cartine (conto fino a 10, ricordo di avere letto di gente che lo immerge un attimo ed altri che lo tengono anche 30 sec)
Insomma, se l'altra volta mi davo un 6, ora all'8 ci arrivo! :mrgreen:
Lory75

Messaggioda Lory75 » venerdì 13 maggio, 2016 06:01

a distanza confermo che nn sono tanto contenta come struccante perche' la vorrei piu' "forte" sul mascara, ma la uso come crema e mi trovo proprio bene, si assorbe subito, lascia quel tanto di scia che fa fare un leggero massaggio, e mi lascia quella sensazione di avere nutrito e idratato bene la pelle!
Come struccante, riproverò togliendo i burri e sostituendoli con gli oli (mi vorrei avvicinare alla tua weli).
Lory75

Messaggioda Ester90 » venerdì 27 maggio, 2016 21:14

Devo fare la domanda da neofita (ho cercato nel regolamento e nella sezione faq ma niente :cry: )

Cosa vuol dire fase a, b, c, ecc?
Ester90

Messaggioda valent1na » sabato 28 maggio, 2016 14:08

Per domande come questa trovi le spiegazioni da Lola, comunque grosso modo sono una fase acquosa, una fase grassa e le aggiunte finali tipo attivi, conservanti, regolatori di pH (molto spesso a freddo).
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO