di Barbara Righini
online dal 2005

shampoo secco, me lo lecco!

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

shampoo secco, me lo lecco!

Messaggioda ste » lunedì 04 gennaio, 2016 23:17

:? pare equivoco solo a me sto titolo? :D :D

vabbe allora, da sto autunno mi sento i capelli piu' unti, non so se sia una mia impressione, dato che ora cominciano ad essere piu' lucidi o che comunque sia ho cominciato a pensare allo shampoo secco, poi qualche settimana fa, dopo che si e' rotta l'ennesima tubatura dell'acqua per strada, chattavo con una mia amica che doveva uscire e lavarsi i capelli, ma eravamo senz'acqua e aveva finito lo shampoo secco, cosi' le ho passato qualche ricetta da prepararsi al volo: lei comunque non se l'e' fatto, ma a me e' rimasto a frullarmi per la testa :mrgreen: :mrgreen:

scopiazzato da 'i cosmetici della patty' che a sua volta ha tratto spunto dalla lush

1 cucchiaino abbondante di cacao amaro
1 cucchiaino di amido di mais
1 cucchiaino di talco
3 gtt oe di pompelmo
2 gtt oe di limone
1 spruzzatina di pigmento marrone glitterato
1 mini spruzzatina di pigmento viola/nero glitterato

l'odore mi piace molto, da cui il nome :mrgreen: :mrgreen: speravo sapesse piu' di cacao invece sa di agrumi con una nota amara

si mette un velo sulle radici dei capelli (con un pennello o che) si lascia agire 5 minuti, poi si sfrucuglia con l'asciugamano (che diventera' marrone per il cacao)e si da' una spazzolata
il cacao e i pigmenti ci sono perche' adesso ho i capelli neri, quindi a lasciarlo bianco sembra di avere la forfora, quindi vedete poi voi cosa usare

il risultato ovviamente non e' come esserseli lavati, ma assorbe l'unto e leva quella patina lucida, lasciandoli leggermete opachi e voluminosi
per ora mi soddisfa assai

Immagine
Ultima modifica di ste il giovedì 28 gennaio, 2016 12:05, modificato 1 volta in totale.
ste

Re: shampoo secco, me lo lecco!

Messaggioda gwada971 » martedì 05 gennaio, 2016 00:04

Ste i tuoi titoli mi fanno sbellicare dal ridere :D
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda ste » martedì 05 gennaio, 2016 01:26

:elio: :elio: :elio: :mrgreen: :mrgreen:
ste

Messaggioda Van3ssa » martedì 05 gennaio, 2016 10:16

Un genio :lol:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Sunflower » sabato 09 gennaio, 2016 18:48

Carina l'idea dei pigmenti e del cacao affinché non si notino eventuali residui :clap:
Il problema di non riuscire a togliere bene tutta la polvere è sempre stato quello che mi ha frenato dal comprare uno shampoo secco (ecobio) da tenere in casa come rimedio emergenziale :?
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Sunflower

Messaggioda ste » lunedì 18 gennaio, 2016 23:54

prova ;)
ste

Messaggioda Sunflower » martedì 19 gennaio, 2016 22:28

Ho i capelli biondi, il cacao non fa per me... magari proverò solo amido talco e o. e.
Grazie :)
Sunflower

Messaggioda ste » mercoledì 20 gennaio, 2016 01:23

ti direi di provare la curcuma, ma non l'ho mai usata, quindi non so quanto tinga e se possa macchiare la cute
oppure mettici un ombretto beige triturato o una cipria, una mica
comunque il cacao non e' che tinga molto in quelle dosi (e' leggermente piu' scuro del nesquick, ma perche' ho messo il pigmento scuro) piu' che sui capelli si deve mimetizzare sulla pelle e puoi anche metterne di meno
ste

Messaggioda Giuliettebi » mercoledì 20 gennaio, 2016 09:47

non sono super esperta ma mi sembra di ricordare che una volta mia nonna utilizzando la curcuma in cucina si "tinse" un po' le mani di giallo, però non so che quantità ne avesse usata :oops:
Giuliettebi

Messaggioda Sunflower » mercoledì 20 gennaio, 2016 11:06

La metto nel frullato ogni mattina... ha tinto indelebilmente il frullatore :)
Colora di arancione, in piccole dosi di giallo caldo (una sfumatura di biondo che mi fa schifo).
Poi io ho avuto tante brutte esperienze col colore di capelli che ora che ho trovato una parrucchiera che mi ha fatto finalmente un biondo abbastanza "naturale" che mi piace ( un biondo scuro freddo con qualche meches più luminosa e così ho smesso di sembrare una profuga dell'Est) evito qualunque cosa che possa anche solo rischiare di interferire col colore dei miei capelli :)
Grazie comunque :fiore:
Sunflower

Messaggioda Turchina82 » mercoledì 20 gennaio, 2016 11:14

@Giuliettebi: anche io sono bionda e infatti stavo pensando a come personalizzare la ricetta. Io ti consiglierei più lo zenzero, perchè la curcuma vira pesantemente sull'aranciato. Io l'ho usata come colorante (non come ingrediente generico e lì ne abuso perchè fa benissimo ma questo è OT) per una glassa di limone su una cheescake e per fare il giallo ne ho usata una punta di cucchiaino, o l'equivalente di due lenticchie secche.
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Turchina82

Messaggioda Giuliettebi » mercoledì 20 gennaio, 2016 12:52

Grazie mille del consiglio Turchina! :fiore:
Al momento non ho tanto tempo per spignattarmi nulla (mettiamoci anche che ho sempre paura di pasticciare male) :cry:
Potrei usare lo zenzero in polvere del supermercato eventualmente? scusa la domanda un po' stupidina ma sono ancora alle prime armi con gli spignatti :oops:
Giuliettebi

Messaggioda Turchina82 » mercoledì 20 gennaio, 2016 15:30

@Giuliette: io avevo pensato proprio a quello. A casa ho anche la radice ma non credo di riuscire a grattuggiare/tritare fino ad ottenere una polvere finissima come quella comperata. Stasera io me li lavo in ogni caso, ma non escludo di fare un tentativo venerdì se magari li trovo un po' untini e non ho né voglia nè tempo di lavarli.
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Turchina82

Messaggioda Giuliettebi » mercoledì 20 gennaio, 2016 16:01

Sono contenta di non aver detto un'eresia :D
Aspetto la recensione appena lo spignatti e provi! :mrgreen: :mrgreen:
Giuliettebi

Messaggioda ste » giovedì 21 gennaio, 2016 14:37

lo zenzero lo consigliano per azione rubefacente, quindi attenzione che magari brucia
io ribadisco che comunque piu' che a puntare al giallo, farei un color carne, perche' e' polvere e si deposita sulla cute, se lo massaggiate bene non rimane attaccato ai capelli
fate una prova con un ciccino di cacao (o ombretto cipria ecc) in modo da ottenere un rosino,mettete sulla testa e guardate se lo notate o se i residui si mimetizzano
in pratica bisogna scongiurare l'effetto polvere bianca-forfora di quello che non riuscite ad eliminare, non deve tingere i capelli
ste

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO