di Barbara Righini
online dal 2005

Crema corpo panna

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Crema corpo panna

Messaggioda Monella » mercoledì 11 novembre, 2015 16:55

Due giorni fa ho spignattato questa crema corpo,ora la consistenza mi sembra buona,si assorbe in fretta,mi lascia la pelle morbidissima e non c'è quell'effetto lucido da olio,nonostante abbia una percentuale di grassi pari al 25%,quisquilie a parte
ecco la ricetta per 100 grammi di prodotto.

Crema corpo panna

Fase A
Acqua a 100
Gomma xantana 0,3

Fase B
Olio d'oliva 5
olio monoi 3,3
tocoferolo 8,3
burro d'avocado 1
burro di mango 2,3
olivem mille 5

Fase C

Oleolito di carota 1
conservante o,5

Procedimento:
Prima di tutto ho pesato gli ingredienti,ho messo gli ingredienti della fase B a scaldare mentre la xanthana si idratava nell'acqua,frullato e scaldato quindi il gel della fase A.Ho unito la fase grassa alla fase acquosa,ben calde entrambe,e frullato,frullato finchè non si è rassodata per bene.Ho messo l'oleolito e frullato di nuovo poi aggiunto il conservante e misurato il PH!
Qui sono entrata nel panico perchè avendo preparato tutto di notte la luce artificiale non mi ha faiclitato la misurazione,mi è salita un ansia! :mrgreen: ho controllato tre volte! e pure la mattina seguente :P
Il PH è tra 5 e 6.
Ecco la foto
[url]http://imagegecko.net/111115/DSCN6205[1].JPG[/url]
P.S.:rivedendo la ricetta mi sono accorta di un erroraccio! O_O Non fate come me,quando volete togliere un ingrediente ricordatevi che poi dovete ricalcolare TUTTO!!Volere mettere la fragranza ma poi ho cambiato idea,la crema profuma già,quindi ho messo meno acqua,circa 2,3 grammi in meno!Me tapina! :'(
Penso di aver detto tutto. :/ Ora non linciatemi,siate buone :sniff:
La gloria è il risultato dell'adattamento di uno spirito alla stupidità nazionale.-Charles Baudelaire

Chi non sa popolare la propria solitudine, nemmeno sa esser solo in mezzo alla folla affacendata.-C.Baudelaire
Monella

Re: Crema corpo panna

Messaggioda barbara » mercoledì 11 novembre, 2015 18:01

essendo una crema corpo molto "tranquilla", non credo che sarà un grandissimo problema... e poi sbagliando si impara, la prossima volta sicuramente te ne ricorderai!
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda gwada971 » mercoledì 11 novembre, 2015 18:21

Complimenti per esserti lanciata nello spignatto ;)
Ho una domanda per te: c'è un motivo specifico per cui non hai messo la glicerina?
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda Monella » mercoledì 11 novembre, 2015 19:19

Si Barbara,la prossima volta lo terrò benissimo a mente,ho voluto fare qualcosa di molto semplice e visto che si tratta del primo spignatto serio,non mi sembrava proprio il caso di lanciarsi in complicatissimi processi chimici xD
Gwada grazie :oops: la glicerina non l'ho messa solo perchè non l'avevo in casa,tutto qui :P
alla prossima voglio metterla e vedere se c'è qualche differenza significativa.
La gloria è il risultato dell'adattamento di uno spirito alla stupidità nazionale.-Charles Baudelaire

Chi non sa popolare la propria solitudine, nemmeno sa esser solo in mezzo alla folla affacendata.-C.Baudelaire
Monella

Messaggioda ste » giovedì 12 novembre, 2015 19:50

non ho capito..ti facevi paranoie per 2.3 grammi di acqua in meno?

se non ce ne rovescio in piu' per sbaglio, tendo sempre a mettere meno acqua, tanto so che finiro' per mettere per eccesso qualche altro ingrediente :D

complimenti per esserti lanciata, aspettiamo nuove ricette, che il topic s'e' un po' ammosciato ;)
ste

Messaggioda Monella » sabato 14 novembre, 2015 03:37

si ste,la paranoia era per il ph prima e l'acqua in meno poi. :D
e si,spero di replicare presto,mi sento gasatissima!! :)

Monella

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO