di Barbara Righini
online dal 2005

Deodorante in crema con olio di cocco

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Deodorante in crema con olio di cocco

Messaggioda Sunflower » mercoledì 03 giugno, 2015 00:29

E' il mio secondo spignatto :love: !
Ho preso ispirazione da qui, apportando alcune modifiche: http://thebiobeautycloud.blogspot.it/20 ... on-il.html

Ingredienti:
- 20 gr olio di cocco deodorato
- 40 gr bicarbonato
- 20 gr olio extravergine di oliva
- 20 gr amido di mais
- 15 gocce di o. e. di Melaleuca
- 15 gocce di o. e. di Menta Arvensis

Procedimento
Ho sciolto a bagnomaria l'olio di cocco deodorato.
Ho messo in un macinacaffé il bicarbonato e l'amido di mais per rendere la polvere ancora più fine.
Ho mescolato l'olio di cocco sciolto e l'olio e.v.o , aggiungendo poi le polveri e ho mescolato fino a togliere tutti i grumi.
Ho aggiunto gli oli essenziali.
Ho messo il composto in un vasetto di vetro e l'ho riposto in frigo, da dove lo levo una decina di minuti prima di metterlo (dando una mescolata per assicurarmi che le polveri non siano cadute verso il basso).

Lo uso da domenica e mi sta piacendo moltissimo: vabbé che non fa ancora caldissimo, ma sono a posto tutto il giorno, mi piace il profumo fresco (che si sente soprattutto durante le prime due ore dall'applicazione) e le mie ascelle rimangono morbide, senza alcuna irritazione data dall'eventuale effetto abrasivo del bicarbonato.
Altro punto a favore di questo deodorante è il fatto che non contenga né alcool né allume di potassio.

Ho sostituito il karitè previsto nella ricetta originale con olio di cocco per due motivi: non avevo il karité :) e sembra che l'olio di cocco abbia una spiccata azione antibatterica.
Ho messo quello deodorato pur avendo in casa anche quello extravergine perché il primo è meno pregiato del secondo (che preferisco mangiare :mrgreen:) e perché a me sulle ascelle piace un profumo fresco, non uno dolce come quello del cocco.
Ho sostituito l'olio di mandorle con quello di oliva perché non ne avevo più in casa: questo ha fatto sì che abbia dovuto abbondare con gli oli essenziali ed aggiungere anche la menta (ma l'avrei fatto comunque: adoro la melaleuca e la menta).
Prima di rivestirmi aspetto sempre qualche minuto (comunque meno di cinque) e non ho notato macchie sui vestiti.
Certo tra il fatto che bisogna aspettare qualche minuto prima di rivestirsi, che bisogna ricordarsi di toglierlo dal frigo un po' prima di usarlo, che almeno io preferisco dare una mescolata di sicurezza ogni volta non è il deodorante da usare quando si è in disperato ritardo (per quello c'è il mio amatissimo Cloris- grazie Van3ssa :) ) ma tranne in questa situazione limite è diventato il mio deodorante del cuore!
Ultima modifica di Sunflower il sabato 06 giugno, 2015 00:11, modificato 1 volta in totale.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Sunflower

Re: Deodorante in crema con olio di cocco

Messaggioda ste » mercoledì 03 giugno, 2015 09:02

brava!!

poi ti specializzerai ed eviterai le seccature del frigo ecc :mrgreen: :mrgreen:
ste

Messaggioda Aura84 » mercoledì 03 giugno, 2015 15:44

Lo voglio provare, bella ricetta, semplice e immediata... quando vedo ricette invitanti che iniziano con a parola "Fase..." demordo subito :oops:
Aura84

Messaggioda Sunflower » giovedì 04 giugno, 2015 18:59

Grazie! :fiore:
Sunflower

Messaggioda alessandrad » venerdì 02 ottobre, 2015 15:54

Stavo cercando una ricettina per deodoranti e si da al caso che questa fa proprio per me perchè ho tutti questi ingredienti a casa, sarebbe troppo comodo :mrgreen: poi adoro l'olio di cocco!
@Sunflower Volevo chiederti se a distanza di tre mesi lo usi ancora e sopratutto funziona.. ?
e poi volevo sapere com'è la consistenza, rimane molto cremoso sotto le ascelle? non amo molto la sensazione "pappetta" :|
alessandrad

Messaggioda Sunflower » lunedì 05 ottobre, 2015 22:55

Lo uso ancora ed è il deodorante che uso quando voglio essere sicura di essere a postissimo :) (diciamo che ora che è finita l'estate il problema è meno impellente nel senso che più o meno qualunque deodorante bio buono va bene, ma quest'estate col caldo che faceva :oops:).
Evito di usarlo tutti i giorni perché non vorrei rischiare che diventi meno efficace.
Lo conservo in frigo, quando devo usarlo lo tiro fuori in anticipo; anche a me piace la consistenza cremosa, non sopporterei che colasse :sick:; la consistenza dipende ovviamente da quanto tempo lo lascio fuori dal frigo: quest'estate bastavano pochi minuti, ora ci vuole di più; di solito lo tiro fuori prima di andare a fare la doccia :)
Sunflower

Messaggioda Monella » lunedì 23 novembre, 2015 02:49

Bella ricetta!Mi sta di nuovo finendo il deo,pure io l'ho fatto con l'olio di cocco,perchè a differenza di quello di karitè
ha una capacità occlusiva minore di quello di karitè e francamente mi trovo meglio(anche se lo uso da pochi giorni),
sudo lo stesso ma non puzzo io e nemmeno la maglia,giuro! :shock:
La gloria è il risultato dell'adattamento di uno spirito alla stupidità nazionale.-Charles Baudelaire

Chi non sa popolare la propria solitudine, nemmeno sa esser solo in mezzo alla folla affacendata.-C.Baudelaire
Monella

Messaggioda Akira » lunedì 23 novembre, 2015 13:41

Ciao, ma non rimane unta la pelle?
Akira

Messaggioda Sunflower » mercoledì 25 novembre, 2015 22:37

@Monella: grazie :)

@Akira: io di solito per precauzione aspetto qualche minuto prima di mettermi la maglia e non ho mai avuto problemi di macchie etc.; se dici invece per la sensazione di unto io non la avverto, nel senso che cerco di metterne una quantità che a me sembra giusta e poi comunque le polveri contribuiscono ad "asciugare", senza contare che la pelle stessa assorbe un po' di olio :)
Sunflower

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO