Ho preso ispirazione da qui, apportando alcune modifiche: http://thebiobeautycloud.blogspot.it/20 ... on-il.html
Ingredienti:
- 20 gr olio di cocco deodorato
- 40 gr bicarbonato
- 20 gr olio extravergine di oliva
- 20 gr amido di mais
- 15 gocce di o. e. di Melaleuca
- 15 gocce di o. e. di Menta Arvensis
Procedimento
Ho sciolto a bagnomaria l'olio di cocco deodorato.
Ho messo in un macinacaffé il bicarbonato e l'amido di mais per rendere la polvere ancora più fine.
Ho mescolato l'olio di cocco sciolto e l'olio e.v.o , aggiungendo poi le polveri e ho mescolato fino a togliere tutti i grumi.
Ho aggiunto gli oli essenziali.
Ho messo il composto in un vasetto di vetro e l'ho riposto in frigo, da dove lo levo una decina di minuti prima di metterlo (dando una mescolata per assicurarmi che le polveri non siano cadute verso il basso).
Lo uso da domenica e mi sta piacendo moltissimo: vabbé che non fa ancora caldissimo, ma sono a posto tutto il giorno, mi piace il profumo fresco (che si sente soprattutto durante le prime due ore dall'applicazione) e le mie ascelle rimangono morbide, senza alcuna irritazione data dall'eventuale effetto abrasivo del bicarbonato.
Altro punto a favore di questo deodorante è il fatto che non contenga né alcool né allume di potassio.
Ho sostituito il karitè previsto nella ricetta originale con olio di cocco per due motivi: non avevo il karité

Ho messo quello deodorato pur avendo in casa anche quello extravergine perché il primo è meno pregiato del secondo (che preferisco mangiare

Ho sostituito l'olio di mandorle con quello di oliva perché non ne avevo più in casa: questo ha fatto sì che abbia dovuto abbondare con gli oli essenziali ed aggiungere anche la menta (ma l'avrei fatto comunque: adoro la melaleuca e la menta).
Prima di rivestirmi aspetto sempre qualche minuto (comunque meno di cinque) e non ho notato macchie sui vestiti.
Certo tra il fatto che bisogna aspettare qualche minuto prima di rivestirsi, che bisogna ricordarsi di toglierlo dal frigo un po' prima di usarlo, che almeno io preferisco dare una mescolata di sicurezza ogni volta non è il deodorante da usare quando si è in disperato ritardo (per quello c'è il mio amatissimo Cloris- grazie Van3ssa