di Barbara Righini
online dal 2005

Deodorante "cremino" [was: Deo al burro di karitè]

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Re: Deodorante "cremino" [was: Deo al burro di karitè]

Messaggioda morganella » giovedì 23 maggio, 2013 16:06

@Jillian15 anche io uso il burro di Karitè dei Provenzali, ma un altro po' d'olio lo trovo indispensabile per riuscire ad amalgamare le polveri.
morganella

Messaggioda Jillian15 » giovedì 23 maggio, 2013 20:56

Grazie delle risposte! nel frattempo ho già provato a farlo e anche senza olio è rimasto morbido..Per il momento lo uso così! E sto facendo prove mettendo il cremino solo da una parte e dall'altra bicarbonato pure per testate le differenze!
Jillian15

Messaggioda Jane Lane » martedì 18 giugno, 2013 17:49

Finalmente l'ho fatto anche io. Messo dolo una depilazione dolorosa mi ha fatto venire le lacrime, dopo invece la mia pelle lo ha gradito molto.
Unica pecca: non mi dura tutto il giorno. La prossima volta aumenterò la dose di bicarbonato, per ora ho risolto passando un pochino di allume prima.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Jane Lane

Messaggioda Era » sabato 13 luglio, 2013 16:30

ho provato a farlo anche io :D solo non avevo l'amido di mais,allora ho abbondato col bicarbonato e ci ho messo un goccino di limone spremuto(proprio qualche gocciolina)... vedrò se funziona :roll:
Era

Messaggioda Lizzy79 » sabato 13 luglio, 2013 20:30

Era ma nel cremino hai messo il succo di limone? A parte che limone e bicarbonato reagiscono (limone acido, bicarbonato basico), il succo di limone non si lega con il burro di karitè e poi dà problemi di conservazione
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda Era » domenica 14 luglio, 2013 11:16

Lizzy79 ha scritto:Era ma nel cremino hai messo il succo di limone? A parte che limone e bicarbonato reagiscono (limone acido, bicarbonato basico), il succo di limone non si lega con il burro di karitè e poi dà problemi di conservazione

ah !! allora rifaccio tutto :( a questo punto porto un pò di pazienza e mi procuro prima l'amido di mais,così riesco a completare la ricetta :)

aggiornamento 16/07/13

rifatto con gli ingredienti esatti e sta tenendo da 5 ore :D halleluya !

aggiornamento 20/7/2013
Mannaggia,il bicarbonato mi fa una brutta reazione.. mi riempie di brufoletti rossi..
Non è la prima volta,anni fa misi del bicarbonato libero sulle ascelle e mi fece
la stessa reazione.. mi sa che dovrò cercare un'altra soluzione per deodorarmi :cry:
Era

Messaggioda marybnv » mercoledì 18 settembre, 2013 15:54

Premetto che ADORO questo deodorante e non posso più farne a meno (ho contagiato anche sorella e nipoti....)

Domandina:
di solito uso il burro dei provenzali che è già profumosetto ma l'ultima volta ho messo un burro naturale che non sa se non di karitè... che non è malvagia come profumazione ma nemmeno qualla che vorrei uscisse dalle mie ascelle... insomma ho una vasetto pieno di deo bello e fatto..
Potrei aggiungere qualche olietto profumoso ma... come?? riscaldo il preparato? in microonde? sul fuoco? a bagnomaria?? e l'olio di mandorle che è nella ricetta potrebbe rovinarsi?
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
marybnv

Messaggioda Nina84 » lunedì 04 novembre, 2013 13:55

Ciao Ragazze...
ho provato anche io a fare questo deo. La prima volta l'ho fatto col bicarbonato ed è venuto leggermente granuloso ma efficace e i granuli, alla fin fine, si scioglievano bene a contatto con la pelle.
Dopo un paio di settimane, però, ho avuto una terribile reazione al bicarbonato e ho deciso di riprovarci sostituendolo con l'allume in polvere (di AZ).
La mia ricetta è stata questa:
20 gr di burro di karitè
20 gr di olio (di cui 15 gr olio Olys e 5 gr olio di jojoba)
20 gr di maizena
40 gr. di allume in polvere
5 gocce di O.E. di limone
1 cucchiaino di gel d'aloe

Il procedimento è sempre quello di scaldare leggermente burro e oli e sciogliervi dentro le polveri. Solo che, a differenza del bicarbonato, l'allume non si è sciolto nemmeno un po' e quindi la crema non è venuta bella fluida come la scorsa volta ma molto granulosa. Ho anche provato a rifonderlo dopo averlo tenuto in frigo ma non vanno via. Il fatto è che sono granuli molto persistenti che restano lì sulla pelle. Avete idee? Ho sbagliato qualcosa? :(
Nina84

Messaggioda cenerethecat » lunedì 15 settembre, 2014 15:29

io AMO questo deodorante, non ne posso più fare a meno!!!
la mia formula definitiva è questa:
1 cucchiaio di burro di karitè. Io uso quello della Naissance biologico non raffinato, ma ha un odore troppo forte. la prossima volta comprerò quello raffinato...
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaino da tè di olio di cocco
3 gocce OE Eucalipto
3 gocce OE Tea Tree

la prima volta lo feci senza olio di cocco, risultato: una volta raffreddato, il composto diventò un mattone :spad: ed era impossibile spalmarselo addosso! con l'olio ho risolto il problema, e sfidando le leggi della fisica sono anche riuscita a metterlo in uno stick vuoto! ora è perfetto!
cenerethecat

Messaggioda elyz_85 » lunedì 25 gennaio, 2016 18:01

Ciao a tutte :D

Ho provato a fare il cremino ma, siccome il burro di karitè che ho ha un odore insopportabile, l ho sostituito con l olio di cocco.. ricetta:

10g olio di cocco
20g bicarbonato
10ml olio di mandorle
10g amido di mais
3 gocce oe lavanda

Mischiato il tutto, messo in frigo. Stamattina l ho usato ma non è molto cremoso,forse dovevo abbondare con l olio..per ora non puzzo ma sono rimasta seduta quasi tutto il giorno :mrgreen: vedremo stasera..

Domanda: per 4 mesi ho usato l allume di rocca ma ora non funziona piu. Ho letto che se si usa spesso dopo un po è probabile non funzioni piu ma basta sospenderlo un po e poi riprende a funzionare..per questo ho fatto il cremino sperando funzioni..ma è vero della pietra.? Cioe dopo un po di non utilizzo riprende a fare effetfo? Grazie!!
elyz_85

Messaggioda Lory75 » domenica 28 febbraio, 2016 14:18

Questo spignatto per quanto tempo si conserva? Nn c'e' acqua, c'e' bicarbonato, quindi mi viene da dire eterno, ma la presenza di oli e burri che cambiamenti comporta?
Lory75

Messaggioda Van3ssa » domenica 28 febbraio, 2016 14:40

L'olio può irrancidire... Ci vorrebbe un antiossidante (tocoferolo).
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Lory75 » domenica 28 febbraio, 2016 16:05

Infatti, pensavo a questo, pero' in questa combinazione di ingredienti, i tempi si allungano?
Perche' vedo che qui molte ragazze postano dosi piu' importanti delle mie (max 20 gr tot) ed immagino che gli duri piu' a lungo.
Più che altro lo volevo sapere per fare la versione stick, perché nelle dosi che faccio in pratica rimane vuoto!
Lory75

Messaggioda Van3ssa » domenica 28 febbraio, 2016 19:09

Secondo me con l'antiossidante un po' dura, ma non ti saprei dire quanto... Non ho mai provato... :boh:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Lory75 » venerdì 04 marzo, 2016 23:34

grazie van3ssa, questo mese penso di finire l'attuale versione, vedo di farla con più olio (dovrebbe funzionare con lo stick) e probabilmente avrò anche la vitamina e, ne aggiungerò qualche goccia che tanto male non fa! :)
Lory75

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO