remedios ha scritto:Domandina: ho del burro di karitè grezzo e lo sto usando come burrocacao, però vorrei farne un formato "portatile"...Secondo voi come posso fare? Colarlo in un tubetto di burrocacao? Scusate la domanda cretina ma sono una neofita

liquirizia ha scritto:faccio un copia incolla delle mie istruzioni date in un precedente post per fare la forma dello stick:
"Io faccio così per il burrocacao (me l'hanno consigliato qua nel forum tempo fa!):
prendo una siringa e taglio con cutter la parte finale dove c'è l'ago, cosìmi rimane un tubetto..
qua ..."
per metterlo nello stick vuoto....
"allora praticamente te infili il cilindretto nello spazio che c'è di solito nel fondo dello stick e vedrai che rimane fermo!anche perchè a furia di dartelo e di spingere si fissa sempre di più! "
però sì, per farlo a stick serve un pochinino di cera d'api....per le dosi, in tutto ci staranno al max 5ml in uno stick....di conviene fare 1/3 di cera e 2/3 di burro.....se no viene troppo duro se metti troppa cera....
remedios ha scritto:Effetivamente penso che si "spapocchierebbe" in poco, vista la facilità con cui si scioglie alla minima vicinanza con una fonte di calore... ma la cera d'api dove posso comprarla, per evitare un salasso?oggi faccio un sacco di domande

liquirizia ha scritto:fidati che non si spapocchia...io l'ho fatto e sta su!!!
la cera la trovi in erboristeria, o da un apicoltore!..oppure a quei mercatini paesani delle sagre dove c'è sempre la bancarella di un apicoltore..
remedios ha scritto:Aaaah ho capito! Allora farò delle prove

silvia ha scritto:liquirizia ha scritto:fidati che non si spapocchia...io l'ho fatto e sta su!!!
la cera la trovi in erboristeria, o da un apicoltore!..oppure a quei mercatini paesani delle sagre dove c'è sempre la bancarella di un apicoltore..
....puoi provare anche in drogheria, io a trst l'ho trovata li

remedios ha scritto:Saggia corregionale