di Barbara Righini
online dal 2005

Scrub o Gommage

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda alcisa » venerdì 03 ottobre, 2008 14:45

mimina ha scritto:con i fondi di caffè non si rischia di intasare le tubature, alla lunga?

E' lo stesso dubbio che ho io :oops:
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
alcisa

Messaggioda Tricot » venerdì 03 ottobre, 2008 15:14

Mmmm io sinceramente prima della raccolta differenziata molto spesso lo buttavo nel lavandino. Beh può anche essere, boh fatemi sapere... magari me lo faccio solo una volta al mese
Tricot

Messaggioda Danina33 » venerdì 19 dicembre, 2008 18:36

Anch'io ho provato lo scrub con il caffè e mi sono ritrovta con una pelle morbidissima!

Io ho usato il caffè michiato con un po' di bagnoschiuma, quel tanto che basta per fare una "melma" cremosa ma non troppo liquida ne' troppo solida.

E quando ho finito ho buttato tutto nello scarico senza remore! FIno a poco tempo fa si diceva che il caffè aiuta a pulire gli scarichi!...O mi sono pers qualcosa? :shock:
Danina33

Messaggioda Lorenzo » venerdì 19 dicembre, 2008 21:36

alla peggio basta un po di acqua e soda bollenite e lo scarico torna come nuovo, è anche una soluzione ecologica dal momento che la soda è assolutamente biodegradabile!
Lorenzo

Messaggioda Letizia » lunedì 29 dicembre, 2008 20:10

vale606 ha scritto:Ho provato a spignattare uno scrub ed è venuta una cosa carina, da perfezionare prima di usarla per regalini, ma è proprio carina.
Però è una polverina-pappetta che va mescolata al bagnoschiuma al momento dell'uso, altrimenti è come passarsi con la cartavetrata.
Ho visto che ci sono molte altre ricette di scrub qua sul sito, alcune anche già della consistenza giusta.
Però mi chiedevo, se volessi spignattare per inscatolare e fare dei regalini, sono ricette che vanno bene o vanno spignattate più o meno al momento dell'uso?

per esempio questi o questo si possono conservare in una scatola per un periodo di uno-due mesi?

Si conservano, non c'è acqua. Solo una cosa: l'olio di mandorle irrancidisce facilmente, quindi occhio che ti potresti ritrovare con uno scrub puzzone e non è il massimo!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Letizia
Self-indulgentQueen

Messaggioda vale606 » lunedì 29 dicembre, 2008 20:40

Letizia ha scritto:Solo una cosa: l'olio di mandorle irrancidisce facilmente, quindi occhio che ti potresti ritrovare con uno scrub puzzone e non è il massimo!

grazie!
quindi magari potrei sostituirlo con un altro olio. mi viene in mente lo jojoba, che non dovrebbe irrancidire (o ci mette più tempo).
può andare?
vale606

Messaggioda Letizia » lunedì 29 dicembre, 2008 20:44

può andare! ;)
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Letizia
Self-indulgentQueen

wow!

Messaggioda anjela » giovedì 19 febbraio, 2009 16:00

ci sono un sacco di ricette!! Ma qual'è la migliore per la pelle delicata..?
anjela

Messaggioda vale606 » giovedì 19 febbraio, 2009 16:07

Danina33 ha scritto: FIno a poco tempo fa si diceva che il caffè aiuta a pulire gli scarichi!...O mi sono pers qualcosa? :shock:

da qualche parte ho letto che è una bufala, però non bevendo caffè non saprei proprio dirti.

alla peggio basta un po di acqua e soda bollenite e lo scarico torna come nuovo, è anche una soluzione ecologica dal momento che la soda è assolutamente biodegradabile!

scusate, lo so che non c'entra proprio niente con questo topic, ma voi come fate per sgorgare con la soda? due cucchiai di soda e poi versate sopra acqua bollente, tenendovi ben lontani?
ci sono problemi coi tubi di plastica? li corrode?
vale606

Messaggioda Lola » giovedì 19 febbraio, 2009 16:51

Come non corrode gli stampi per il sapone non corrode neanche i tubi.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Re: wow!

Messaggioda malinche » giovedì 19 febbraio, 2009 18:01

anjela ha scritto:ci sono un sacco di ricette!! Ma qual'è la migliore per la pelle delicata..?

io j la couperose: uso miele e bicarbonato. Assolutamente non limone, non aceto! :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Re: wow!

Messaggioda anjela » giovedì 19 febbraio, 2009 19:57

malinche ha scritto:
anjela ha scritto:ci sono un sacco di ricette!! Ma qual'è la migliore per la pelle delicata..?

io j la couperose: uso miele e bicarbonato. Assolutamente non limone, non aceto! :)

ma il miele non ingrassa la pelle e favorisce l'ostruzione dei pori e la seuccessiva comparsa di punti neri e brufoli..? :oops:
anjela

Messaggioda malinche » giovedì 19 febbraio, 2009 20:04

Ma ne metti pochino, scrubbi e poi lavi via...: nutre e la rende morbidamorbida E poi, una pelle delicata non lo fa spesso: io, al massimo una volta a settimana... :)

Prova a leggere anche qui :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda Cleo » giovedì 19 febbraio, 2009 20:07

come a fa ad ingrassare la pelle il miele? :shock: :P è zucchero,si scioglie benissimo con l'acqua e lascia la pelle morbida ;-)
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda anjela » giovedì 19 febbraio, 2009 20:57

malinche ha scritto:Beh, per star tranquilla - considerando le venuzze - ho fatto solo bicarbonato e miele, sciogliendo con un po' di acqua di rose bio. Appena iniziato il massaggio (lieve) sono diventata color pomodoro; appena finito l'aspetto non era granche' (modello cadavere colorato insanamente). Ma poi..., un paio d'ore dopo, mi hanno chiesto se ero tornata dalle vacanze!
Cosa vuol dire "cadavere colorato"? :oops:
Cybele ha scritto:L'ho usata anche sul naso e la fronte del mio amoruccio e mi ha detto... soddisfatto...testuali:" Mi sento la pelle di Cher" Shocked Shocked Laughing Laughing nel senso che se la vedeva bianchissima e liscissima Very Happy
Bianchissima? Io sono già pallida di mio, non è che vengo fuori con il viso trasparente stile Casper??? :shock:
E le dosi?
Penny ha scritto:Ehm... :oops: vado a occhio, la pappetta deve essere densa.... diciamo un cucchiaio di succo e mezzo di bicarbonato va....

anjela ha scritto:
Cleo ha scritto:come a fa ad ingrassare la pelle il miele? :shock: :P è zucchero,si scioglie benissimo con l'acqua e lascia la pelle morbida ;-)

Perchè il miele con l'acqua? Se devo fare pappetta con miele+bicarbonato, forse ti riferivi all'acqua di quando si risciacqua il tutto..? :oops: E sfregare questa pappetta per 10 minuti e poi sciacquare è troppo? Ed è meglio farlo con acqua calda o fredda? E cosa ci si mette dopo?? Ho letto da qualche parte di un tonico fatto con l'aceto, ma mi sembra decisamente troppo aggressivo per la mia pelle ultradelicata.. Posso metterci l'acqua di rose (quella del supermercato per intenderci) o la crema idratante? E la cremina è meglio aspettare qualche ora prima di metterla o prima si mette e meglio è..? Scusate per questa raffica di domande, è che non ne so proprio niente.Ho fatto solo 1 scrub in vita mia, ed era al kiwi della Cleò.. Mi ha irritato tutta.. In alcune zone mi ha quasi tolto la pelle!! :evil:
anjela

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO