di Barbara Righini
online dal 2005

3 ricette per dentifricio e altro ancora...

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda RaelDelMare » giovedì 19 febbraio, 2009 22:18

Patrizia ha scritto:Su Aroma-Zone ho trovato questa ricettina per il dentifricio

io pure sono attirata da questa ricetta, infatti visto che sto facendo l'ordine vorrei prendere anche quello che mi serve per farla.
Ma i miei non potrei mai convincerli ad usare qualcosa in polvere... volevo provare a farlo cremoso...
Per fare un po' di schiumetta, posso aggiungerci un qualche tensioattivo di aroma-zone?
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda Lola » venerdì 20 febbraio, 2009 11:40

bagna la polveri con glicerina, aggiungi un tensioattivo non schiumogeno (niente anfoteri tipo la betaina, meglio qualsiasi altra cosa) non serve preservante, hai il tuo dentifricio. Se vuoi aromatizzarlo assaggia sempre prima l'aroma che gli darai, certe cose possono essere amarissime.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda RaelDelMare » lunedì 23 febbraio, 2009 19:22

Grazie mille Lola :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Dentifricio-Ricettario erboristico

Messaggioda *EleBioBio* » martedì 03 marzo, 2009 20:09

Ho trovato online girando girando un ricettario erboristico .doc ma ho perso il link. Ho estratto alcune ricette che mi interessavano e quì ne posto una. Non riprende le altre ricette ma non volevo aprire un nuovo post e disperdere le risorse....ho fatto male? :oops:

Dentifricio agli olii essenziali e argilla

Per ogni 100 g finali bisogna miscelare:
33 g Sorbitolo
19 g Glicerina = 15 mL (d=1,2)
4,13 g Olio di oliva = 4,5 mL (d=0,92)
0,67 g Menta o.e. = 27 gocce
0,3 g Camomilla romana o.e. = 8 gocce
0,4 g Anice o.e. = 17 gocce
30 g Polvere di Argilla
10 g Acqua
2 g Sodio bicarbonato= un cucchiaino raso
0,5g Gomma xantana= punta di cucchiaino

In un mortaio si disperde la gomma con la glicerina per mezzo di un pestello;poi si aggiunge acqua tutta in una volta e continuando a mescolare l’impasto, si aggiungono nell’ordine polvere di argilla, bicarbonato, olio e gli olii essenziali. Si raffina la pasta con il pestello. Si confeziona in tubo di alluminio.

Pensate possa funzionare?
*EleBioBio*

Messaggioda nonna Elvira » giovedì 18 giugno, 2009 13:42

Non so da dove abbiano preso le altre ricette in quel forum ma queste:

1)Dentifricio in polvere alla salvia:

Mescolare 6 gr i salvia ridotta in polvere con 10 gr i carbonato di sodio più 5 gr di bicarbonato di sodio.
Amalgamare con cura con argilla verde ventilata.

(Mia osservazione: non avendo in casa il carbonato di sodio, userei due cucchiai di argilla bianca.
NB: Il bicarbonato ha proprietà sbiancanti però questa ricetta la tollererei non più di 2 volte al mese per non rischiare di abradere lo smalto dei denti che potrebbero diventare sensibili e opachi. )

2)Pasta dentifricia con salvia e menta:

1 cucchiaio di acqua distillata, 2 cucchiai di caolino ventilato, 1 cucchiaio i foglie di salvia essiccate, 1 cucchiaio di foglie di menta essiccate, 3 cucchiai di glicerina f.u. 3 gocce i olio essenziale di menta.
Miscelate l’ olio di menta con la glicerina e stemperate l’ argilla con l’ acqua. Pestate le erbe essiccate nel mortaio fino a ridurle a una polvere fine fine. Amalgamate le miscele e, se occorre, aggiungete altra acqua distillata fino ad ottenere un impasto sufficientemente morbido. Conservare in frigo.

sono ricette originali del "vecchio" sito www.nonnaelvira.com e le ho scritte io, mi fa sempre tanto male vedere il mio lavoro sparpagliato senza nemmeno un piccolo riferimento (non ce l'ho con voi eh! Ma con chi, per prima, le ha copia-incollate), purtroppo il sito non c'è più da un annetto ma io conservo i database con le ricette, alcune le ho proposte su una altro mio blog e altre le conservo per quando riuscirò a far tornate nonnaelvira.com come blog, è un sito nato nel 1998, il primo sito che ho fatto dedicato a mia nonna (che adesso non c'è più) e a cui sono affezionatissima perchè è "vissuto" ed ha avuto tanto onore per dieci anni, in periodo in cui AROMAZONE non c'era e reperire le materie prime per gli spignattamenti era DIFFICILISSIMO!

Scusate per la digressione malinconica ;)
nonna Elvira

Messaggioda nonna Elvira » giovedì 18 giugno, 2009 13:43

Uh mi sono resa conto che la prima è uan bestemmia!

Probabilmente è stata mal copiata oppure è stata "dopata" perchè io non ho certo inserito il CARBONATO, che non va bene per il corpo, al massimo per la pulizia della casa!
nonna Elvira

Messaggioda artemis » domenica 21 giugno, 2009 20:38

Ciao a tutte!
Purtroppo navigo sempre poco, il tempo per postare mi manca sempre... ma appena posso eccomi qui.
Riguardo le ricette che citi: io le avevo trovate sul sito da me riportato in fondo al post e non le avevo provate. Adesso quel sito sembra disattivo... mah! Che fosse copiato o mal copiato non potevo saperlo, anche perchè la mia cultura cosmetica all'epoca non era così ampia.
In effetti da quel post sono trascorsi due anni...
adesso tutte noi, credo, abbiamo molte più info grazie a questo sito e agli studi o ricerche personli che ciascuna fa.
In ogni caso, rimanendo a livello di ingredienti di facile reperibilità, se uno vuole farsi il dentifricio in polvere, magari perchè non vuole usare conservanti, può benissimo usare secondo me argilla bianca (il caolino), più fine, morbida e meno abrasiva di quella verde, mescolata in un mortaio con poco o.e. di menta (io per tre cucchiai di caolino metto solo due gocce di oe menta). Stop.
Volendo si può aggiungere un cucchiaino di olio d'oliva nel mortaio, e/o un po' di bicarbonato (poco! secondo me andrebbe bene un cucchiaino su tre cucchiai di argilla) per dare un po' di forza al dentifricio, ma a mio avviso non è neanche così necessario.
Se poi si vuol formare la 'pasta' va benissimo aggiungere glicerina, come suggerisce Lola.
Sono d'accordissimo sull'evitare il carbonato di sodio.
A presto!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
artemis

Messaggioda nonna Elvira » domenica 21 giugno, 2009 21:30

ciao artemis, infatti il mio sfogo non era riferito a te :)
nonna Elvira

Messaggioda artemis » domenica 21 giugno, 2009 23:26

Tranquilla :) non me l'ero certo presa, anzi, hai fatto benissimo! avevo capito che non ti riferivi al mio post, anche xchè il mio riportava la fonte, mentre tu ti riferivi a chi non solo copia senza citare la fonte ma, peggio... copia male! Appoggio perciò in pieno il tuo sfogo!
Un abbraccio
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
artemis

Messaggioda Annika » domenica 05 luglio, 2009 15:43

Rael hai poi provato lo spignatto di Az con la dritta di Lola?
Sarei curiosa di provarci anch'io non appena avrò ordinato su AZ :P
Annika

Messaggioda petunia » venerdì 08 gennaio, 2010 13:54

io ho il carbonato di calcio (e non di sodio): in che dosi potei usarlo assieme al bicarbonato?
petunia

Messaggioda valent1na » domenica 15 luglio, 2012 18:24

Ci siamo, grazie a questa ricetta da lola ho trovato il coraggio di fare il mio primo dentifricio con dei tensioattivi :D
La mia versione:

Dosi per 100 gr

0.4 xantana sciolta in
50 glicerina
28 caolino
3 bicarbonato di sodio
2 carbonato di calcio
1 g lithotamo
4 lauryl glucoside
2 decyl glucoside
0.5 dolcificante alla stevia
10 gocce di mentolo in alcool
0.4 allantoina
1.8 silice di bambù
1 liquirizia in polvere

clorofilla qb per colorare

7 gocce oe limone
3 gocce oe menta
1 goccia oe eucalipto
1 goccia oe mirto verde

Ottimo gusto ed è pure schiumoso, devo solo aumentare l'oe di menta e levare quello al limone, non mi piace il suo retrogusto. Ho finito di comprare dentifrici, gli unici prodotti ecobio la cui ricerca mi faceva dannare! Son commossa :sniff:
Immagine
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda silvia » mercoledì 18 luglio, 2012 19:19

:D bravissima!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap:
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda Vera » mercoledì 18 luglio, 2012 19:36

:clap: :clap: :clap: :clap: :mrgreen:
-----------
Il mio blog
Vera
VeganCheCorreCoiLupi

Re: 3 ricette per dentifricio e altro ancora...

Messaggioda valent1na » martedì 23 febbraio, 2016 17:36

Mi ero dimenticata di aggiornare! La ricetta del dentifricio l'ho cambiata:

Glicerina 57
Caolino 24
Bicarbonato di sodio 8
Tensioattivo non ionico (decyl o lauryl glucoside, per esempio) 6
Estratto di stevia in polvere 0.5
Mentolo in alcool: 15 gocce
Estratto di liquirizia in polvere 2
Allantoina 0.4
Silice di bamboo (AZ) 1.8

Olii essenziali a scelta 15 gocce, Colorante verde se gradito.

50 grammi son sufficienti per riempire il flacone air less per dentifricio di Aroma-Zone.

Mi ci trovo benissimo, mi resta solo da cercare uno o più ingredienti per denti sensibili e poi sarà perfetto :mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO