di Barbara Righini
online dal 2005

Fondotinta minerale

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Luna » martedì 06 marzo, 2012 18:06

mineraliberi è meraviglioso come materie prime per make up minerale :mrgreen:
Luna

Messaggioda ktt87 » giovedì 08 marzo, 2012 02:34

p.sawyer82 ha scritto:io sarei interessata alle proporzioni, potrebbe fare per me (ho il D25 del fondo sephora di cui parli successivamente nel post, ci siamo come tono?)...

Per il colore:
1,75 gr di argilla gialla
0,5 gr di argilla rosa
0,01 gr di ossido nero
Per la base non so dirti i grammi precisi perchè ho usato i cucchiai dosatori (ho fatto tre dosi di TAD per ciascuno quindi come volume 3,6 ml ma non saprei il peso...considera che i cucchiaini piccoli di solito sono sui 2 ml), in ogni modo ho mantenuto le tre polveri in parti uguali, l'importante è questo...poi l'intensità del colore si può aggiustare :)
ktt87

Messaggioda p.sawyer82 » domenica 25 marzo, 2012 17:12

Grazie Ktt87...come mai hai usato le argille colorate al posto degli ossidi? che differenza c'è? :oops: vorrei fare il mio primo ordine di materie prime e vorrei evitare di prendere troppe cose che poi non userei...
p.sawyer82

Messaggioda ktt87 » lunedì 26 marzo, 2012 00:31

p.sawyer82 ha scritto:Grazie Ktt87...come mai hai usato le argille colorate al posto degli ossidi? che differenza c'è? :oops: vorrei fare il mio primo ordine di materie prime e vorrei evitare di prendere troppe cose che poi non userei...

io ho comprato queste perchè ricordo che costavano meno ma vanno benissimo anche gli ossidi naturalmene, anzi con gli ossidi risparmi sul dosaggio perchè sono puri e non miscelati con il caolino quindi ne basta meno e colorano di più :)
ktt87

Messaggioda p.sawyer82 » lunedì 26 marzo, 2012 15:31

grazie mille! sto mettendo su una listina di materie prime da comprare e quanto prima ci provo!!! intanto inizio con la cipria che è più semplice da come ho capito...mi mancano solo i coloranti e la faccio appena posso :D grazie grazie!!! :mrgreen:
p.sawyer82

Re: Fondotinta minerale

Messaggioda Elisu » mercoledì 17 luglio, 2013 12:18

Ciao! scusate se "riporto in vita" questo 3d, ma mi serve un consiglio:
devo fare un ordine da Aromazone e volevo prendere gli ingredienti per spignattare il fondo minerale, ma il biossido di titanio lo vendono solo miscelato al ricino, non più come polvere...secondo voi posso sostituirlo con l'ossido di zinco? :roll: :roll:
"se mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata: i campi di grano non mi ricordano nulla. Ma tu hai dei capelli color d'oro. Allora sarà meraviglioso, il grano mi farà pensare a te e amerò il rumore del vento nel grano…"
Elisu

Messaggioda valent1na » venerdì 19 luglio, 2013 14:22

Come texture non sono la stessa cosa, l'ossido di zinco è molto, molto più pastoso.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Lory75 » domenica 10 aprile, 2016 15:06

Vorrei riprodurre questa versione cn alcune correzioni
amido di riso
biossido di titanio
mica la posso sostituire con il caolino?
IN PARTI UGUALI .
questa sarebbe la base a cui aggiungere la miscela di ossidi giallo, rosso e nero?
Inoltre, vorrei usare il magnesio stearato, dovrebbe migliorare l'adesivita', pero' nella percentuale di un terzo mi sembra troppo, lo posso sostituire a meta' amido?

le tue immagini nn le vedo, forse perche' il post e' datato, nn e' che intanto hai modificato la ricetta cn l'uso degli ossidi?
Grazie!
Lory75

Precedente

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO