di Barbara Righini
online dal 2005

Fondotinta minerale

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Messaggioda -miry- » giovedì 10 febbraio, 2011 13:29

non solo l'amido non copre, ma non è nemmeno un vero colorante. quindi se sul prodotto in polvere dà l'effetto schiarente.. è solo un effetto finto. e se per caso compattate prodotto con olio e alcohol o aggiungete qualcosa per renderlo cremoso uscirà il vero colore (quindi, se era stato messo per schiarire, risulterà più scuro, appunto come se l'amido non ci fosse)
-miry-

Messaggioda ktt87 » giovedì 10 febbraio, 2011 21:02

Sonia_89 ha scritto:Ktt87 Che brava! Anche io ho fatto il fondo minerale con gli stessi ingredienti cambiando colore (sono una light rose) ma mancano anche a me la mica sericite e il titanium dioxide che proprio non riesco a trovare! Li hai presi da Dragonspice? Saresti così gentile da mettermi il link della pagina precisa di quei ingredienti? In quel sito non ci capisco davvero nulla :? :| Grazie!

ecco a te...
http://www.dragonspice.de/farbstoffe.html
Pigment seidenweiß=mica
Titandioxid=biossido di titanio
se devi acquistare ti conviene sempre aprire una pagina tradotta col traduttore automatico e confrontarla con l'originale...neanche io ci capisco una cippa di tedesco :oops: ...
ktt87

Messaggioda Sonia_89 » domenica 13 febbraio, 2011 22:49

ktt87 ha scritto:
Sonia_89 ha scritto:Ktt87 Che brava! Anche io ho fatto il fondo minerale con gli stessi ingredienti cambiando colore (sono una light rose) ma mancano anche a me la mica sericite e il titanium dioxide che proprio non riesco a trovare! Li hai presi da Dragonspice? Saresti così gentile da mettermi il link della pagina precisa di quei ingredienti? In quel sito non ci capisco davvero nulla :? :| Grazie!

ecco a te...
http://www.dragonspice.de/farbstoffe.html
Pigment seidenweiß=mica
Titandioxid=biossido di titanio
se devi acquistare ti conviene sempre aprire una pagina tradotta col traduttore automatico e confrontarla con l'originale...neanche io ci capisco una cippa di tedesco :oops: ...

Grazie mille! :D
Sonia_89

Messaggioda ktt87 » lunedì 21 febbraio, 2011 00:16

EDITO per dirvi che la mica non è opaca come pensavo ma è un po' perlescente...non è neanche bella luccicosa come quella aroma zone per cui non va bene come ombretto e a questo punto non so che farne :grrr:
ktt87

Messaggioda Sonia_89 » lunedì 21 febbraio, 2011 19:59

Grazie ktt87 per averlo detto stavo giusto per fare un ordine ma a sto punto allora lascio perdere! La mica brillante c'è l'ho già presa da AromaZone, mi serviva quella opaca! :?
Sonia_89

Messaggioda Grava » mercoledì 23 febbraio, 2011 13:48

ktt87 ha scritto:.non è neanche bella luccicosa come quella aroma zone per cui non va bene come ombretto e a questo punto non so che farne :grrr:
bè ma magari puoi usarla comunque magari per fare una cipria (leggermente brillante se sei il tipo,io no :D ) oppure come ombretto perchè no? magari la tieni come base al posto dell'ossido di zinco o talco e poi per l'effetto brillante aggiungi altra mica luccicante di az se ne hai ancora..

comunque dopo aver utilizzato il fondotinta della truccominerale ho riprovato a crearne uno prendendo spunto.. come colore ci siamo (meglio delle altre volte) in più ho utilizzato un pochino di argilla rosa di az ma non so se è va bene per il metodo kabuki bagnato :?
Grava

Messaggioda neeeessie » domenica 12 giugno, 2011 12:22

ciao :D io ho appena fatto un ordine da az che contiene anche i vari ossidi...insomma vorrei fare il fondotinta...come base avrei quindi solo ossido di zinco e caolino ma ho letto qualche recensione non proprio positiva sui fondi che contengono (troppo) caolino...quindi mi è venuto in mente che in farmacia vendono il talco, che dite lo posso aggiungere? perchè ho una pelle normale ma faccio molti scrub e quindi a volte è secca...non vorrei che l'argilla seccasse ancora di più...
però non vorrei che d'altra parte il talco facesse lo stesso effetto scurente dell'amido di mais/riso...dato che vorrei ottenere un fondotinta veramente chiaro...
ecco ho scritto un papiro scusatemi :oops:
Immagine
CDDT...sono (ri)nata nell'epoca sbagliata..
VEGETARIANA e fiera di esserlo!
HENNA/INDIGO'S FAN
CORSETS' FAN
neeeessie

Messaggioda pinkypanther_82 » domenica 12 giugno, 2011 22:46

Io ho una cipria della Truccominerale (Matte), che nell'inci ha solo caolino e mica e problemi non ne ha dato ;) Il caolino è proprio adatto alle pelli sensibili. Secondo me se ce l'hai già e ci vuoi fare proprio un fondotinta minerale con l'ossido di zinco prova a vedere se ti da problemi o la resa. Io lo trovo molto coprente e da un ottimo effetto antilucido :-)
pinkypanther_82

Messaggioda neeeessie » lunedì 13 giugno, 2011 13:13

grazie pinkypanther! e del talco sai qualcosa?
Immagine
CDDT...sono (ri)nata nell'epoca sbagliata..
VEGETARIANA e fiera di esserlo!
HENNA/INDIGO'S FAN
CORSETS' FAN
neeeessie

Messaggioda pinkypanther_82 » lunedì 13 giugno, 2011 18:23

Ho preso il talco cosmetico di az, però confesso che non sono riuscita ad usarlo... ci ho fatto un blush, ma per pigrizia e per scarsi risultati con gli ombretti :grrr: ho mezzo rinunciato...
sarebbe questo qui:
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_talc.asp

Per il blush l'ho trovato un ottima base, "attacca" bene il colore sulla pelle.
pinkypanther_82

Messaggioda ktt87 » mercoledì 04 gennaio, 2012 01:45

Ho completamente modificato la ricetta perchè ho notato che mi evidenziava i pori (lo stesso effetto me lo danno i chrimaluxe)...dopo vari tentativi sono arrivata ad una nuova ricetta per la base che mi soffisfa molto di più ma è ancora perfezionabile:

amido di riso
biossido di titanio
mica (quella sbrilluccicosa dragonspice)
IN PARTI UGUALI

poi ho modificato anche le proporzioni dei colori per avere un risultato più dorato e meno olivastro (se volete le metto) e il risultato è questo:

ImmagineImmagine

sulla pelle è molto più chiaro di quello che sembra...
è molto simile al fondotinta minerale in polvere sephora e in abbinamento alla cipria hollywood è perfetto...è molto meno "appiccicoso" e non evidenzia i pori, o quantomeno non più del fondotinta sephora...ho notato che l'argilla rende la polvere troppo appiccicosa e l'ossido di zinco mi pare evidenzi i pori :shock: ...l'amido rende la polvere più fine e meno appiccicosa, il biossido di titanio è più coprente ed evidenzia meno i pori, la mica che è luccicosa crea un effetto luce che tente sempre a migliorare il problema pori...e in queste proporzioni con la mica ds il fondotinta risulta opaco...sono tentata a mettere un po' di silice la prossima volta negli ingredienti per cercare di annullare completamente l'effetto pori visibili senza dover poi aggiungere la cipria dopo... :mrgreen: ...
ktt87

Messaggioda Grava » venerdì 06 gennaio, 2012 21:36

che bello brava :)
Grava

Messaggioda ktt87 » sabato 07 gennaio, 2012 01:16

grazie :mrgreen: ...mi piace davvvero tanto, però devo ancora perfezionarlo :)
ktt87

Messaggioda Vi » venerdì 27 gennaio, 2012 01:55

che carino!! :D
I miei spignatti sul mio blog: http://www.ecobiobeauty.blogspot.com/ :D
Vi

Messaggioda p.sawyer82 » martedì 06 marzo, 2012 17:01

ktt87 ha scritto:Ho completamente modificato la ricetta perchè ho notato che mi evidenziava i pori (lo stesso effetto me lo danno i chrimaluxe)...dopo vari tentativi sono arrivata ad una nuova ricetta per la base che mi soffisfa molto di più ma è ancora perfezionabile:

amido di riso
biossido di titanio
mica (quella sbrilluccicosa dragonspice)
IN PARTI UGUALI

poi ho modificato anche le proporzioni dei colori per avere un risultato più dorato e meno olivastro (se volete le metto)

io sarei interessata alle proporzioni, potrebbe fare per me (ho il D25 del fondo sephora di cui parli successivamente nel post, ci siamo come tono?)...vorrei provare ad acquistare materie prime per fare il fondo da sola :oops: ho visto che c'è anche un sito italiano che le vende, si chiama minerali liberi...lo conoscete? oppure mi butto su dragonspice o aromazone? grazie :zib:
p.sawyer82

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO