di Barbara Righini
online dal 2005

Fissante make-up (in due versioni)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Fissante make-up (in due versioni)

Messaggioda Cleo » sabato 17 ottobre, 2009 17:10

Questa è la versione casalinga del famoso mixim medium (la si trova in giro su internet, l'ha citata anche Clio :))
Era da tanto che volevo farmelo e mi sembra proprio super!!

Immagine

RICETTA

3 parti di acqua (io ho usato un misurino da 25 ml e ho messo 50 ml di idrolato di verbena AZ e 25 ml di acqua distillata)

1 parte di glicerina

conservante (2,5% di soluzione sodio benzoato + potassio sorbato)

qualche goccia di estratto di vaniglia e mirtillo di AZ
(FACOLTATIVO: li ho aggiunti giusto perchè sono acquosi e di grado alimentare, altrimenti sul viso è meglio evitare fragranze sintetiche o oli essenziali irritanti)

Lo si può:

- spruzzare sul pennello intriso di fondotinta minerale per un'applicazione wet

Immagine

- spruzzare sul pennello intriso di ombretto per applicazione wet, che fissa meglio il colore

Immagine

Se vogliamo invece il Fix plus che si spruzza sul viso prima o dopo il fondotinta (o a trucco completato) per fissare il trucco, le proporzioni diventano(dovendo essere più leggero):

10 parti di acqua e 1 di glicerina

io per ora ho fatto il mixing medium e voglio provarlo anche al posto del fix plus, vi faccio sapere come mi trovo

:)
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda Irel » sabato 17 ottobre, 2009 19:11

prima o poi lo faròanche io ;-) ...hai anche aggiustato il pH o andava bene così?
Irel

Messaggioda Cleo » sabato 17 ottobre, 2009 20:09

l'ho dovuto aggiustare :)
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda Vi » domenica 18 ottobre, 2009 15:22

bello! :) :clap: anche io avevo pensato di farlo, mi piace molto l'applicazione wet dell'ombretto
Vi

Messaggioda Tomatina » domenica 18 ottobre, 2009 16:58

Cleo (ti avevo chiamata Clio :lol: ) secondo te per le 10 parti H2O e 1 glicerina servono i conservanti?

(io mi sa che ho dato via tutto :lol: )
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Cleo » domenica 18 ottobre, 2009 17:24

tomi sì servono per forza..a meno che tu non ne faccia una piccola quantità per volta, la tieni in frigo e butti tutto dopo 10-15 giorni ;)

Tomatina ha scritto: (ti avevo chiamata Clio :lol: )

:lol: giuro che non la conoscevo quando mi sono iscritta con questo nick :lol:
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda Shanty » mercoledì 21 ottobre, 2009 13:07

uhhh bello! brava Cleo! via il mixim medium devo proprio farlo anche io...

ma ho una domandina.... :oops:
Cleo ha scritto:l'ho dovuto aggiustare :)

va bene aggiustare con la soluzione di acido citrico al 20% ?
e quanto deve essere il ph.... 5?
Shanty

Messaggioda athenapose » venerdì 23 ottobre, 2009 08:52

interessante...ma se io uso questo mix spruzzato sul kabuki, mi serve lo stesso mettere una crema sul viso prima di applicare il fondo minerale?
athenapose

Messaggioda Tomatina » venerdì 23 ottobre, 2009 09:59

athenapose ha scritto:interessante...ma se io uso questo mix spruzzato sul kabuki, mi serve lo stesso mettere una crema sul viso prima di applicare il fondo minerale?

direi si si' ;-)
la crema serve per idratare e nutrire la pelle, mentre il fissante solo per mantenere il piu' possibile a lungo il trucco ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Cleo » venerdì 23 ottobre, 2009 12:29

sì la crema serve lo stesso come dice tomatina
anche se ho notato che mettendo il fondotinta con il pennello bagnato di fixplus non solo copre di più e dura di più, ma mi secca anche meno la pelle, probabilmente grazie alla glicerina :)
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda Ale1982 » venerdì 23 ottobre, 2009 13:20

Bene ragazze...
Ecco spiegato il motivo per cui il mio fissante per ombretti ha delle cose verdognole che galleggiano qua e là: non ho mai usato conservanti!!!
Il bello è che ora le ho viste queste "cose verdi" perchè ho usato un flacone di vetro trasparente, ma le altre volte ho usato un flacone scuro...
Ergo...Mi son messa una cosa ammuffita sulla faccia! GIUSTO?!?!? :shock:
Scienza e affari non possono andare d'accordo
Ale1982

Messaggioda annuska » venerdì 23 ottobre, 2009 19:53

fico, questo spignatto potrei farlo perfino io! :woohoo:
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
annuska

Messaggioda Cleo » venerdì 23 ottobre, 2009 20:16

Shanty ha scritto:uhhh bello! brava Cleo! via il mixim medium devo proprio farlo anche io...

ma ho una domandina.... :oops:
Cleo ha scritto:l'ho dovuto aggiustare :)

va bene aggiustare con la soluzione di acido citrico al 20% ?
e quanto deve essere il ph.... 5?

scusami shanty mi era sfuggito il tuo post :oops:
sì va benissimo tutto anche il ph 5 (il mio era tra 5 e 6) :)
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda sayuri8411 » sabato 24 ottobre, 2009 10:09

Ciao ragazze!
abbiate pazienza ma io me ne intendo proprio zero di queste basi per trucco, dal momento che non uso fondotinta e finora ho utilizzato solo ombretti orrorifici sintetici che non si schiodavano dalle palpebre nemmeno con 3kg di struccante...(ora, per fortuna, mi sono svegliata dal coma profondo e sto provando gli ombretti minerali Lily lolo...^_^)...
Comunque, adesso con gli ombretti minerali devo fare di nuovo pratica, visto che mi sembrano tanto più difficili da stendere e, più che altro, non stanno al loro posto neanche se prego...dopo due minuti ho la faccia tutta sbarluccicosa di mille tonalità diverse (dato che, le poche volte che mi trucco ci vado giù pesa di fantasia e nuances...in memoria dei vecchi tempi di adolescente in cui mi truccavo come un viados... :oops: )
Morale della favola: l'idea di utilizzare una base per ombretto mi pare necessaria, ormai, perciò, prima di fare lo spignatto che Cleo propone vorrei chiedervi alcune cosucce...(ho visto che ci sono altri topic in merito ma non ho trovato nulla di specifico...se sono ripetitiva spadellatemi ! :oops: )

Dunque, ma questo composto di acqua, glicerina e conservante, si può passare sulla palpebra (superiore e inferiore) stendendolo con un pennello, come fosse anch'esso un ombretto, prima di dare l'ombretto?...o è meglio solo spruzzare per stare leggeri?

Poi...vedendo i video di Clio (ma perchè, quel giorno, invece che bazzicare su internet non ho letto un libro?...ora mi sta tornando l'ossessione del trucco e i soldi spariscono magicamente dal portafoglio...) sono rimasta appunto affascinata dalla sua base per ombretto fatta tipo lucidalabbra, che lascia sulla palpebre una patina un po' lucida e brillantinosa...ecco, questo composto resta lucidino?...mi spiego meglio: potrebbe essere utilizzato anche da solo come una sorta di illuminante dall'effetto naturale?...oppure si secca subito senza lasciare traccia di sè? :roll:

E, se per caso ne volessi comprare uno già bello e pronto?...quale marca mi potreste consigliare per un pordotto con le caratteristiche che mi interessano?...e spignattarlo?

Mi rendo conto di avere le idee molto confuse sulle basi per trucco...
vi prego, illuminatemi voi spalmine
:zib:

ok, ho fatto un papiro, ora non vi assillo più :D

ciaaaooo e grazie :)
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
sayuri8411

Messaggioda Cleo » sabato 24 ottobre, 2009 10:55

sayuri, quello di cui parli tu è una cosa diversa :)
questo è un fissante per il trucco, da spruzzare (a distanza di 20 cm circa in modo da vaporizzarlo sul viso) prima o dopo il fondotinta
in più può essere usato per "impastare" l'ombretto minerale e dare l'effetto bagnato, evitando quello che dici tu, le cadute di brillantini ovunque, ma non va steso prima sulla palpebra da solo, va proprio mescolato prima con l'ombretto, oppure spruzzato sul pennello per bagnarlo e dopdichè si prende il colore (o viceversa...spero di esserr riuscita a spiegarmi)
la stessa cosa si può fare per applicare il fondotinta in modo non asciutto, ma bagnato quindi più coprente

come base per l'ombretto puoi usare un semplice matitone ombretto, un correttore, oppure degli ombretti in crema (come quelli che usa anche clio e che da soli non vanno bene perchè di solito entrano nelle pieghe della palpebra e fanno un brutto effetto...come base invece sono ok; tieni conto comunque che clio non usa prodotti ecobio e potresti benissimo riciclare un vecchio ombretto in crema o in matitone per questo scopo ;))
Cleo
Fairyhenna

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO