Cleo, ti do le 2 ricette che ho provato finora (ispirandomi a varie ricette trovate su vari blog, forum ecc). Di base mi sono fatto un mix di oe che aggiungo quando la preparazione è tiepida quasi fredda (prima che diventi solida però).
1a ricetta (versione più morbida e oleosa, aspetto giallino)
34 gr di olio di cocco
8 gr olio oliva
7 gr cera d'api
3 gr burro cacao
6gr di cristalli di canfora
Vit E
2a ricetta (versione più compatta, aspetto più opaco)
10gr olio cocco
10 gr cera api
5 gr karitè
5 gr burro cacao
20 gr olio (1/2 jojoba, 1/2 macadamia)
6 gr di cristalli di canfora
Vit E
Si fanno sciogliere cera/oli/burri a bagnomaria. Quando tutto è sciolto e tiepidino aggiungere gli OE nei quali si è fatto sciogliere prima i cristalli di canfora.
Mix oli essenziali : un pò a scelta ma io ho usato eucaliptus, niaouli, menta piperita, chiodi di garofano e cajeput.
Per le dosi vedo a naso, quando mi piace, ma ovviamente meglio non esagerare, sono irritanti. Indicativamente, per queste dosi, avrò messo circa 40/50 gtt in totale. E' un pò forte ma quando mi serve, ne uso veramente poco (su un punto preciso per esempio, non lo spalmo su zone estese e/o sensibili per capirci). Io ho messo OE essenziale di menta perchè non avevo i cristalli di mentolo. Visto che gli hai, gli puoi mettere e non usare l'OE.
Spero ti possa essere utile. Se vedi delle modifiche da fare per migliorare la ricetta, non esitare.....