domanda su ovaio micropolicistico

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

domanda su ovaio micropolicistico

Messaggio da eleonora »

ciao ragazze! come avete potuto facilmente intuire dal titolo ho qualche problema con l'ovaio micropolicistico. ultimamente fa i capricci e nonostante la regolarità del ciclo ho il viso pieno di acne! la dermatologa mi ha consigliato per la centesima volta di prendere la pillola, ma non voglio farlo assolutamente! adesso sto applicando delle creme che mi ha prescritto!
mi chiedevo se qualcuna di voi avesse provato dei rimedi più naturali per questo problema! ho sentito parlare di alcuni rimedi omeopatici, ma dell'argomento omeopatia non so assolutamente niente!

p.s. non so se il forum è quello giusto, spero che il post non sia fuori luogo! in caso contrario avvisatemi così lo sposto!
Avatar utente
azzurra7120
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:24

Messaggio da azzurra7120 »

io posso dirti che mia sorella che ha il tuo stesso problema non ha risolto scusa il termine "un fico secco"!!!!!!!!!

L'hanno solo fatta imbottire di ormoni inutili!!!!

Ha provato con delle sedute all'acido salicilico per un anno a scadenze di tre mesi tranne i mesi caldi dal suo dermatologo ed il miglioramento c'è stato.

I brufoletti continuano ad uscire (non come prima) ogni mese fa una bella pulizia del viso e ha ridotto drasticamente l'uso di creme siliconiche (altamente ostruttive) usa molto gel d'aloe tbs ed ha abbandonato i prodotti Lrp e le cose vanno benone.

Rifarà le sue 3-4 sedute di acido salicilico cmq.

Perchè non chiedi ad un dermatologo ?

Saluti, Azzurra
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

infatti mi sono rivolta alla dermatologa, mi ha consigliato creme varie che sto applicando da un po' di giorni. mi ero già rivolta a lei per lo stesso problema due anni fa! l'ovaio micropolicistico non mi da' problemi cronici per fortuna, ma ci sono dei periodi che si fa particolarmente sentire e l'acne non mi abbandona per un bel po' di mesi! all'epoca avevo fatto delle sedute di acido salicilico (credo) ma a parte screpolarmi la pelle non avevano fatto granchè!
la dott.ssa mi ha detto che in realtà creme e trattamenti vari servono solo a "tamponare" il problema ma non a risolverlo, per quello ci vorrebbe la pillola ma non ho alcuna intenzione di assumerla.
azzurra, sicuramente hai ragione nel consigliare la riduzione di creme a base di siliconi, però mi chiedevo se la pulizia del viso con pelle acneica non possa creare danni come piccole cicatrici o macchie. già sto facendo miracoli per non schiacciarmi i brufoli!!! :evil:
sto tentando di eliminare i latticini dalla mia dieta, ho letto che potrebbero essere una delle cause dell'acne! mah, io le sto tentando veramente tutte pur di farmela passare, tranne riempirmi di ormoni :(
Avatar utente
azzurra7120
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:24

Messaggio da azzurra7120 »

il dermatologo consigliò la pulizia del viso per delle piccole cistine sul viso e i punti neri non sul brufoletto infiammato.

Per i trattamenti sul viso basta regolare la % di acido salicilico per evitare delle brutte ustioni !

Si hai ragione non è un trattamento risolutivo, ma anche la pillola a mia sorella non le ha risolto un tubo !!!

Scusa la mia avversione per gli ormoni, purtroppo mia madre rientra in uno dei casi citati da Barbara "troppi estrogeni nell'ambiente" nella sua cartella clinica c'era scritto:-"tumore estrogeno dipendente"eppure non aveva mai fatto uso di nessun tipo di ormone .

Non voglio creare allarmismi ingiustificati(mia madre sta bene) però oggi queste terapie vengono prescritte con una certa facilità!

Vedi se riesci con altre soluzioni, poi se il problema persiste ti fai consigliare da chi di dovere.

Un bacio Azzurra
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

io sono fortemente contraria alle pillole contraccettive e cure ormonali, specialmente quando vengono prescritti come fossero caramelle! magari aiutano a risolvere un problema, però te ne fanno venire altri dieci!
secondo me farmaci ormonali (scusate, non so se è il termine corretto) andrebbero assunti solo in caso di estrema necessità, quando sono assolutamente necessari. ribadisco che questa è solo la mia opinione personale, non ho certo le conoscenze di un medico!

scusa azzurra, ma prima mi sono dimenticata di chiederti il significato di queste due sigle: aloe vera TBS e prodotti LRP. Ammetto la mia ignoranza in fatto di abbreviazioni :oops: .
Avatar utente
azzurra7120
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:24

Messaggio da azzurra7120 »

Hai pienamente ragione !

Comunque Tbs è La marca di un gel d'aloe preso dal negozio di barbara The beauty Seed

-http://www.saicosatispalmi.com/index.ph ... rers_id=38


- Lrp = LaRochePosay (venduta in farmacia) e se non sbaglio del gruppo L'oreal.


p.s. anche a mia sorella hanno detto di ridurre i latticini.
Leggi i vari post troverai ottimi consigli.

Azzurra ;-)
Avatar utente
azzurra7120
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:24

Messaggio da azzurra7120 »

Eleonora ho visto che sei di Trieste, sai mia sorella andava quando lavorava su da un dermatologo di trieste!


Ciao
Ultima modifica di azzurra7120 il martedì 25 settembre, 2007 18:06, modificato 1 volta in totale.
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

ma dai, mi sai dire il nome? se vuoi puoi anche scrivermelo in privato! probabilmente lo conosco, ne ho già girato parecchi. ;-)
Avatar utente
azzurra7120
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:24

Messaggio da azzurra7120 »

hai un pm
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

eleonora ha scritto:io sono fortemente contraria alle pillole contraccettive e cure ormonali, specialmente quando vengono prescritti come fossero caramelle! magari aiutano a risolvere un problema, però te ne fanno venire altri dieci!
secondo me farmaci ormonali (scusate, non so se è il termine corretto) andrebbero assunti solo in caso di estrema necessità, quando sono assolutamente necessari. ribadisco che questa è solo la mia opinione personale, non ho certo le conoscenze di un medico!
Quoto in toto.
Io soffro di acne da un paio di anni, e adesso sono in cura da un omeopata. Questo dopo aver consultato una dermatologa (la tentazione di fare il suo nome è forte ma mi tratterò visto che gode di una piccola popolarità televisiva :roll: ) che si limitò a guardarmi trenta secondi, prescrivermi Aisoskin (ex Roaccutan, se non sbaglio), consigliarmi di non leggere i bugiardini e a liquidarmi con un "Per favore, lasciami fare, portarmi rispetto, il medico sono io" alla mia richiesta di sapere se i prodotti per la pelle che mi aveva prescritto contenessero o meno petrolati et affini.
La "signora" non si preoccupò minimamente di scoprire quali potessero essere le cause, cosa che ha rivelato solo l'ecografia pelvica che mi consigliò l'omeopata: micro cisti ovariche, che oltre a causarmi irregolarità del ciclo (che deve avere cittadinanza Italiana, mai che arrivi puntuale una volta!), mi provocano anche quest'acne insopportabile.
Lui stesso mi ha detto che se prendessi la pillola il problema non esisterebbe più, ma quasi sicuramente mi gonfierei come un pallone e tra gli effetti collaterali sgraditi, questo sarebbe il più lieve.
Posso consigliarti di rivolgerti a un medico omeopata, purché ovviamente sia molto serio e non si limiti a farti due-tre domande, ma che indaghi a fondo anche su quelle che eventualmente possono essere le cause psicologiche e ti prescriva prima di tutto degli esami.
Io mi curo con l'omeopatia da sempre (avevo un po' sottovalutato l'acne ed è per questo che non ho consultato subito il medico) e non mi ricordo quando è stata l'ultima volta che ho avuto l'influenza.
Avatar utente
lillitta
Messaggi: 248
Iscritto il: mercoledì 12 settembre, 2007 16:27

Messaggio da lillitta »

Il problema dell'ovaio micropilicistico è molto comune ma più che di competenza dermatologica(almeno inizialmente) è in primisi ginecologica e/ o endocrinologica..
Scusami Satine ma questo è uno dei casi in cui l'omeopatia (in cui credo già poco) fa davvero pochissimo! Spesso l'unico trattamento efficace è davvero la pillola ma ad oggi purtroppo ci sono ancora moltissimi pregiudizi a riguardo.. Le nuove formulazioni sono molto + leggere e molto meglio tollerabili.La ritensione idrica da estroprogestinici ad es, sapevate che in genere non supera quasi mai 1kg?? Ho sperimentato su me stessa gli effetti avversi di BOMBE estroprogestiniche(vedi Diane, che molte di voi usano ancora), e la ritensione era quello meno fastidioso! Ma oggi mi trovo benissimo con un estroprogestinico di ultima generazione(prescrittomi,per altro, da un dermatologo!).
Parlate con il medico,troverà la cura che più vi si confà. ;-) baci*
Lilli*
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

x lillita: so che la pillola mi risolverebbe il problema però veramente non posso prenderla. oltre alla ritenzione idrica (che è il male minore) la pillola è fotosensibilizzante. mia mamma prendeva la pillola e si è ritrovata piena di macchie, purtroppo le protezioni solari alte e l'esposizione nelle ore meno calde non sono servite ad evitare il problema. in famiglia tutte le donne abbiamo problemi di macchie! inoltre ho una circolazione sanguigna veramente pessima, specialmente alle gambe, quando prendevo la pillola era anche peggio! e ho avuto anche altri effetti collaterali che vi risparmio... :cry:
so che adesso le pillole sono sempre più leggere però me le tengo veramente come ultima risorsa!

x satine: anch'io pensavo di rivolgermi ad una dott.ssa della quale ho sentito parlare molto bene, è medico di base e omeopata (combina medicina tradizionale all'omeopatia, il che a me va benissimo). ti confesso però che dell'omeopatia so veramente poco, eppoi ho sentito opinioni così contrastanti! :| insomma qualche riserva devo ammettere che ce l'ho, però penso di provare!
Avatar utente
OcchiBirbi
Messaggi: 619
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2007 19:56

Messaggio da OcchiBirbi »

lillitta ha scritto:Il problema dell'ovaio micropilicistico è molto comune ma più che di competenza dermatologica(almeno inizialmente) è in primisi ginecologica e/ o endocrinologica..
Scusami Satine ma questo è uno dei casi in cui l'omeopatia (in cui credo già poco) fa davvero pochissimo! Spesso l'unico trattamento efficace è davvero la pillola ma ad oggi purtroppo ci sono ancora moltissimi pregiudizi a riguardo.. Le nuove formulazioni sono molto + leggere e molto meglio tollerabili.La ritensione idrica da estroprogestinici ad es, sapevate che in genere non supera quasi mai 1kg?? Ho sperimentato su me stessa gli effetti avversi di BOMBE estroprogestiniche(vedi Diane, che molte di voi usano ancora), e la ritensione era quello meno fastidioso! Ma oggi mi trovo benissimo con un estroprogestinico di ultima generazione(prescrittomi,per altro, da un dermatologo!).
Parlate con il medico,troverà la cura che più vi si confà. ;-) baci*
Quoto totalmente! Anche io avevo problemi di cisti ovariche e la dermatologa mi aveva riempita di creme, cremine e cremette che non facevano nulla. Sono stata dalla ginecologa e mi ha dato una pillola molto leggera, la Miranova. Nessun problema di ritenzione idrica, mi ha risolto il problema in 4 mesi. Ora non ho più un brufolo (apparte durante il ciclo, quando qualcuno spunta) e ho risolto il problema delle cisti. Ti consiglio caldamente di andare da una ginecologa, spiegale i tuoi problemi e sentire il suo parere, solo dopo potrai davvero decidere ;-)
Taiba ha scritto:Sono alta 1.80 m
Barbara ha scritto: :ban:
sheila
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 31 luglio, 2007 13:26

Messaggio da sheila »

OcchiBirbi ha scritto:Ti consiglio caldamente di andare da una ginecologa, spiegale i tuoi problemi e sentire il suo parere, solo dopo potrai davvero decidere ;-)
Quoto: io credo nell'omeopatia, mi curo praticamente da sempre quasi esclusivamente con cure omeopatiche, ma di solito ha tempi d'azione lunghi ...
per quanto mi riguarda, l'unica cosa che mi ha guarita-dopo averne provate di tutti i tipi, compreso abolire i latticini...-purtroppo è stata la pillola (gracial) datami dalla ginecologa. effetti collaterali pochissimi, solo un po' di ritenzione (aumento di 1/2 taglia, circa 1 kg in più).
Ultima modifica di sheila il venerdì 19 ottobre, 2007 16:30, modificato 1 volta in totale.
eleonora
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 17 agosto, 2007 13:30

Messaggio da eleonora »

la settimana prossima andrò dal ginecologo e mi sa che mi farò prescrivere la pillola, l'acne mi sta lasciando veramente troppi segni sul viso. spero perlomeno me ne dia una leggera.
ho sentito che alcuni ginecologi prescrivono proprio degli esami per capire che tipo di pillola è meglio prendere. vi risulta qualcosa?
Rispondi