domanda su ovaio micropolicistico

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

:oops: :oops: La domanda mi sembrava proprio scema, ma Simo, devi capire che mia madre per metà della mia vita "mestruale" ha continuato a dirmi che i miei dolori mestruali erano solo psicologici, e ho paura di fare la figura della paranoica che sente cose che non ci sono :oops:
Non penso a una gravidanza, è che il mio ciclo è regolare (29 gg svizzeri!) nonostante tutto, e ora ho queste fitte a sx e un'acidità di stomaco da guiness. Ho avuto un pò di spotting a inizio gennaio e poi basta. Penso più che altro alla PCO, che queste fitte non siano sintomo di qualche altra cisti.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

pinkypanther_82 ha scritto:La domanda mi sembrava proprio scema, ma Simo, devi capire che mia madre per metà della mia vita "mestruale" ha continuato a dirmi che i miei dolori mestruali erano solo psicologici, e ho paura di fare la figura della paranoica che sente cose che non ci sono :oops:
Che io sappia i dolori e la PCOS sono collegati. Io ho l'ovaio policistico, ma non ho la sindrome (sono una PCO, per dirla come i gine che mi visitano :mrgreen: ).

Non ho nessun sintomo e, come te, ho il ciclo abbastanza regolare.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

I miei sintomi sono dolori molto forti tra un ciclo e l'altro, e occasionalmente perdite ematiche abbondanti (tipo ciclo). Sinceramente non ho capito se ho solo la policistosi ovarica o proprio la sindrome, perchè comunque le analisi ormonali andavano bene. :?
Bisogna che chieda alla dottoressa la prossima volta :P
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

questo discorso sull'origine psicologica dei dolori mestruali ha (poco) senso se fatto da profani, retaggio di una certa psicologia che etichettava tutti i problemi femminili come isteria :evil: e ne ha ancora di meno quando è fatto da dottori, o quando i dolori sono effettivamente "verificati" ma liquidati con un " è normale".. è normale un corno, dietro di essi si nascondono malattie ginecologiche che non sto qui ad elencare.. Quindi non ti voglio più sentir dire che hai vergogna o che ti sembra stupido lamentartene :P perché molte ragazze che come me hanno l'endometriosi, hanno sofferto le pene dell'inferno e si son viste asportare varie parti di organi esattamente per questo motivo..
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

pinkypanther_82 ha scritto:I miei sintomi sono dolori molto forti tra un ciclo e l'altro, e occasionalmente perdite ematiche abbondanti (tipo ciclo).
Tipo ciclo magari no, o meglio non come i giorni intensi, ma anche io in attività ovulatoria ho perdite ematiche.
Sinceramente non ho capito se ho solo la policistosi ovarica o proprio la sindrome, perchè comunque le analisi ormonali andavano bene. :?
Ricordo che andavano bene, ma l'aspetto ecografico?
valent1na ha scritto:perché molte ragazze che come me hanno l'endometriosi
:patpat:
hanno sofferto le pene dell'inferno e si son viste asportare varie parti di organi esattamente per questo motivo..
:(
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

valent1na ha scritto:questo discorso sull'origine psicologica dei dolori mestruali ha (poco) senso se fatto da profani, retaggio di una certa psicologia che etichettava tutti i problemi femminili come isteria :evil: e ne ha ancora di meno quando è fatto da dottori, o quando i dolori sono effettivamente "verificati" ma liquidati con un " è normale".. è normale un corno, dietro di essi si nascondono malattie ginecologiche che non sto qui ad elencare.. Quindi non ti voglio più sentir dire che hai vergogna o che ti sembra stupido lamentartene :P perché molte ragazze che come me hanno l'endometriosi, hanno sofferto le pene dell'inferno e si son viste asportare varie parti di organi esattamente per questo motivo..
:hugs:
Lo so Vale, hai perfettamente ragione. Certamente è da "capire" che comunque mia madre proviene proprio da quel retaggio lì, è nata negli anni 50, che le è stato inculcato dalla madre a sua volta. Sai quanto mi incavolo con lei?????? Eppure a volte mi mi rendo conto di essere in parte condizionata da quello che mi ha sempre detto - da cui imbarazzo a fare certe domande!

@Simo: ho entrambe le ovaie policistiche con struttura irregolare. Poi le vede anche un cieco le mie cisti nell'eco-transvaginale. Quando me le ha fatte vedere il medico che ha fatto l'esame son rimasta :shock: . Comunque ancora nada, mi sa che il ciclo questo mese mi saluta!
La volete sapere la cosa che mi rompe? Che domenica devo andare in piscina (non a nuotare) e non voglio avere il ciclo in mezzo alle scatole :lol:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

pinkypanther_82 ha scritto:@Simo: ho entrambe le ovaie policistiche con struttura irregolare.
Mi sa che sei PCO come me, quindi fortunata a non avere la sindrome. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Océane
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 dicembre, 2011 19:54

Messaggio da Océane »

Vedo che non sono l'unica ad avere poca simpatia per la pillola.
L'ho presa due volte, erano pillole "leggere" ma le ho sempre smesse per gli effetti collaterali, c'è da dire però che in certi casi è l'unico rimedio che funziona. Io l'ho presa per l'ovaio micropolicistico anni fa, probabilmente il mio era un problema lieve ma sta di fatto che sono guarita, e una mia amica ora la sta prendendo per una specie di acne che ha in volto, ha provato di tutto e di più ma zero risultati, prendendo la pillola invece ha di nuovo una bellissima pelle. Peccato che curando i sintomi basta che la smetta e il problema si ripresenta.
Io tra un po' devo fare visita e esami perché temo di avere gli ormoni scombussolati e sto pregando che la pillola non sia l'unica cura possibile. :cry:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Océane ha scritto:c'è da dire però che in certi casi è l'unico rimedio che funziona.
Tranne che per me :lol: le mestruo mi venivano quando volevano loro persino con la pillola (ho provato più marche), sono un caso da studiare! :mrgreen:

p.s. per la pelle in effetti la pillola fa miracoli, almeno io la prendevo quasi più per quello che non per altri motivi.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

La pillola tampona la situazione, ovvero tutte quei fastidi che causa la policistosi, a chi più a chi meno, ma che io sappia non esiste una vera e propria cura. Finito di prendere la pillola ritorna tutto come prima, le cisti si ripresentano.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

pinkypanther_82 ha scritto:La pillola tampona la situazione, ovvero tutte quei fastidi che causa la policistosi, a chi più a chi meno, ma che io sappia non esiste una vera e propria cura. Finito di prendere la pillola ritorna tutto come prima, le cisti si ripresentano.
L'Inofolic aiuta parecchio comunque.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

.... ciclo desaparecido gente... :nasc:
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Scusate se rompo ancora, ma voi quando il ciclo non vi viene che fate? Avendo un ciclo regolare?Ho fatto anche un test preso in farmacia -negativo- stamattina non si sa mai.
Tra l'altro mi sento stanca, un pò nauseata e ho dei doloretti di tanto in tanto in quelle zone. :grrr: Non so se prenotarmi la visita adesso o attendere fiduciosa l'arrivo delle malefiche ancora qualche giorno.
Avatar utente
Océane
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 dicembre, 2011 19:54

Messaggio da Océane »

Io aspetto una settimana e se continuano a non venirmi faccio il test. Comunque quando il ciclo ritarda i sintomi possono essere gli stessi di una gravidanza quindi è bene non farsi suggestionare.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

No guarda, non la starei nemmeno cercando quindi non mi faccio suggestionare facilmente. Però il test me lo sono fatta uguale, male non faceva e se avevo dubbio ora me lo sono tolta. Magari le mie ovaie hanno deciso di scioperare a gennaio e quindi mi verranno più in là. Sono seccata e stanca. :grrr:
Rispondi