Torna report

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Torna report

Messaggio da Giusy San »

Concordo con tutte voi.


Ma quanto era bella Barbara????? :mrgreen: :clap: brava comunque!!!
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Torna report

Messaggio da plesea »

Trebi, ma con questo principio non potrebbero parlare di nulla, senza fare prima una puntata intera di approfondimento su ogni argomento per spiegare prima come funziona.
Partiamo dal presupposto che Report mostra solo il lato brutto e truffaldino degli argomenti, sempre e comunque, perchè così è impostato, tranne per la rubrica delle good news. Qui ha affrontato l'argomento degli ecofurbi, dicendo il bio c'è funziona, fa gola e occhio a chi vi può prendere in giro. Parlando del riso, che è un grosso problema e con grosse falle e della cosmesi ecobio che essendo nel pieno dell boom fa gola a tantissimi ecofurbacchioni.
Ora dovrebbe stare alle persone andare ad informarsi o chiedere info nei fori competenti, tipo su Promisland oppure qui, o da Lola o banalmente sul sito ICEA ecc. Non è che si può sempre dare la pappa pronta e raccontare tutta la favola per filo e per segno per dirti di stare attento a quello che compri e poi dirti pure cosa devi comprare. Sennò il senso critico uno quando lo dovrebbe sviluppare?

Leggere INCI non è semplice e io ancora, nonostante la tesi sulla cosmesi ecobio e frequenti il forum da 7 anni, certe cose non le ho imparate, perchè di base non le voglio imparare. Ho capito come funziona il biodiz ionario, so quale sono gli ingredienti più cattivi, ma poi compro da Barbara dove lei ha già fatto la scrematura in base all'inci. E quando compro altrove altre marchi ecobio, leggo al volo e poi vado un po' a chiulo :D cercando di non farmi fregare da etichette ambigue.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Torna report

Messaggio da Vera »

:clap: Quoto parola per parola.

Noi ci sentiamo punte sul vivo perché l'argomento lo conosciamo da vicino, ma quello è il meccanismo di Report e sicuramente gli addetti ai lavori diranno le stesse cose che stiamo dicendo noi, solo per gli altri argomenti.

Non ci dimentichiamo poi il diritto/dovere a fare giornalismo che è soprattutto diritto di critica.
-----------
Il mio blog
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Torna report

Messaggio da pagno74 »

Sono rimasta delusa!hanno solo introdotto l'argomento dovevano far parlare di piu' barbara, ma qualcosa di utile hanno detto di leggere l'inci, dolce barbara aspettiamo l'audio o video di risposta :mrgreen:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Torna report

Messaggio da ruby »

Però, a parere mio, avrebbero benissimo potuto mettere in luce chi lavora seriamente nel settore, come hanno fatto nella puntata sulla pizza. Mostri la fuffa ma poi dici anche che ci sono produttori che lavorano come bio comanda :D e mostri degli esempi :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Torna report

Messaggio da trebisonda »

Scusa plesi ( non quoto perche sono dal tablet e non riesco) ma perche dare informazione vuol dire avere pappa pronta? Il nome ICEA ti assicuro che non rimane in mente in un telespettatore che non mastica l argomento, come può pensare di andare a leggere gli ingredienti nel sito?
Concordo con ruby, non hanno mostrato abbastanza confronti tra negativo e positivo, poi che gli spazi di un programma siano stretti siamo tutti d'accordo...
:D
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Torna report

Messaggio da Eowyn »

Anch'io sono rimasta abbastanza delusa dalla puntata di ieri sera, che ho trovato piuttosto superficiale (sinceramente trovo che la qualità dei servizi di Report sia abbastanza calata negli ultimi tempi, e ormai lo guardo di rado).

In realtà non trovo che la puntata abbia portato discredito al mondo del bio (è abbastanza palese "da che parte sta" Report, ad esempio l'azienda di riso integralmente bio è stata dipinta con colori idilliaci...) ma trovo che, semplicemente, abbia trattato davvero superficialmente l'interessante tematica degli eco-furbi.
Vengono a dirmi che lo shampoo "BellaNatura", "VerdePulito" o "Biochioma" (nomi di fantasia! :D ) non sono biologici e tutti naturali? Vabbè, non mi sembra esattamente una notizia bomba, è marketing. Nello stesso modo non mi sembra poi così difficile immaginare che ci siano agricoltori che, vedendo che il bio si vende meglio, abbiano deciso di sfruttare la cosa in modo più o meno lecito: notizie di frutta e ortaggi convenzionali spacciati per bio sono usciti già più volte sui giornali nazionali...
A mio parere hanno sbagliato a trattare il tema degli eco-furbi dell'alimentare e della cosmesi in una sola puntata, vi era troppo poco tempo a disposizione e forzatamente non è stato possibile approndire un granchè. :|
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Torna report

Messaggio da Shyntae »

Non vorrei sembrare ridondante (in tal caso chiedo scusa :oops:) ma non sono d'accordo, plesi!
Se si vuole fare giornalismo d'inchiesta serio bisogna spiegare come funziona davvero, non limitarsi al lato della moneta che fa più comodo o che è più facile faccia presa sul pubblico. Poi è chiaro che i tempi televisivi sono quello che sono, ma così si grida solo al lupo al lupo e non si fa giornalismo come si deve. Del resto, il primo scopo del giornalismo è informare, di cosa mi informi se mi vivisezioni la realtà per cavarne un ritratto che "vuoi creare"? E' ovvio che è sempre il rischio col giornalismo di inchiesta, ma se non lo si evita non è il giornalismo di inchiesta fatto bene o che mi piace, a livello personale.
Se tu fai un programma di reportage e inchieste giornalistiche sei tu che devi informarmi e/o darmi i mezzi per approfondire, in questo caso secondo me non sono stati dati per niente ma è stata fornita una interpretazione molto "chiusa" e che porta poco a dialogo/confronti/stimoli...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Torna report

Messaggio da Van3ssa »

Non sono ancora riuscita a vedere il video, ma questa mi ha fatta sbellicare:
ruby ha scritto:che ci sono produttori che lavorano come bio comanda
:lol:

:oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Torna report

Messaggio da plesea »

Shyntae io capisco quello che tu vorresti da un giornalismo di inchiesta, ma Report è quello che abbiamo visto e che continuiamo a vedere da sempre, il lato oscuro e truffaldino del problema, senza troppe spiegazioni. Punta il dito, ti fa vedere cosa va male e poi sta allo spettatore decidere se approfondire oppure crogiolarsi nel dire "questo paese fa schifo, cosa posso fare il per cambiarlo? niente, continuo a buttare giù bocconi amari".
@Trebi tu non hai chiesto semplici informazioni, hai chiesto che facessero un premessa grande come il mondo, che condivido, ma che diventa impossibile nel momento in cui indicano il dito su di una falla del sistema e su chi se ne approfitta. Loro lanciano il sasso dove fa più rumore.
Noi che siamo dentro vediamo mille pecche, perchè sappiamo, ci siamo informate in anni e continuiamo a farlo. Loro hanno 10 ore di registrazione da scremare e lo scopo è solo dire: "state attenti agli ecofurbi".
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Torna report

Messaggio da Simonetta »

Attendo pazientemente il tuo audio / video di risposta, Barbara. :)
ruby ha scritto:che ci sono produttori che lavorano come bio comanda
:mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Torna report

Messaggio da Greta1987 »

plesea ha scritto:sta allo spettatore decidere se approfondire oppure crogiolarsi nel dire "questo paese fa schifo, cosa posso fare il per cambiarlo? niente, continuo a buttare giù bocconi amari"
questa è una cosa che mi da un fastidio immenso.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Torna report

Messaggio da uvafragola »

Eowyn ha scritto:Vengono a dirmi che lo shampoo "BellaNatura", "VerdePulito" o "Biochioma" (nomi di fantasia! :D ) non sono biologici e tutti naturali? Vabbè, non mi sembra esattamente una notizia bomba, è marketing
sinceramente conosco una quantità di persone per le quali questa è stata una notizia bomba.
qui (tra le persone che conosco) nessuno sa cosa sia la cosmesi eco-bio, non gli interessa, vanno di marche famose come garanzia di buon prodotto.
le persone con cui parlo sono convinte che se c'è scritto "semi di lino" sulla boccetta dello spray per capelli il prodotto sia pieno di semi di lino spremuti :roll: mischiati ad altre cose (non sto inventando niente, eh, è stato un discorso di qualche tempo fa)
figuriamoci se cè scritto "naturale" o altro.
io spero che, se hanno visto report, un dubbio gli sia venuto :roll:
plesea ha scritto:Report mostra solo il lato brutto e truffaldino degli argomenti, sempre e comunque, perchè così è impostato
è vero, e sinceramente a me un po' la cosa dà fastidio. cioè, va bene mostrare il marcio, ci vuole qualcuno che lo faccia.
però certe volte mi sembra troppo calcato sul marcio perchè ovviamente "tira di più", quando invece se si vuole fare una buona informazione secondo me vanno visti tutti gli aspetti della questione e quindi mi aspetto almeno un "indizio" sul fatto che qualcosa di buono c'è e si può fare (cosa che tra l'altro renderebbe ancora più squallidi, per contrasto, coloro che invece lavorano male ecc.).
ad esempio in questa puntata hanno parlato con dei veri produttori di riso bio, che hanno dimostrato che quello che di solito si crede è falso (cioè che ci sono più spese nel bio per una resa scarsa, quando il produttore diceva il contrario, ovvero che la resa era minore, ma le spese si erano abbattute).
mentre mi sembra non lo abbiano fatto con la cosmesi (si, qualche accenno con barbara e un'altra ragazza, ma che secondo me si perdeva nel mare magnum della truffa, per chi non è abituato all'argomento)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Torna report

Messaggio da Shyntae »

Concordo con Uva :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Torna report

Messaggio da Greta1987 »

uvafragola ha scritto:nessuno sa cosa sia la cosmesi eco-bio, non gli interessa, vanno di marche famose come garanzia di buon prodotto.
Idem, ma qui allora si torna al non voler vedere, anche messi di frotne all'evidenza.
E torbniamo anche alla domanda che già ci si faceva tempo fa.. va le pena?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi