Torna report

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Torna report

Messaggio da Shyntae »

Ma secondo me invece il discorso è un altro, Greta.
Cioè, neppure io mi interessavo di cosa è bio anni fa, e anzi quando ho scoperto il forum all'inizio pensavo persino che fosse una cosa da esaltati, mi chiedevo "ma che sono tutte ste marche sconosciute", "ma dai ma figurati se la marca tale fa male come dicono"...non è che per forza è perché c'è un orecchio sordo all'ascolto o qualcuno che a prescindere non vuole vedere, semplicemente è perché al 90% si nasce e si cresce in un ambiente che ti abitua a pensare in un certo modo e quindi a fidarti della marca famosa senza preoccuparti di ciò che c'è dentro, perchè "ma ci sono le leggi, certo che è sicuro! e poi c'è scritto che idrata/non unge/marketingvario". Per cominciare a pensare in un altro modo c'è bisogno di uno stimolo o di un "evento traumatico" a riguardo, altrimenti uno non si immagina neppure che ciò che ha sempre pensato forse non è così chiaro/giusto/semplice. Questa puntata di Report per me poteva essere una grande occasione (ovvio che non fosse quello lo scopo del programma però), che si è scelto tuttavia di buttare esclusivamente sul "guardate quanto è truffa questa cosa". Sarà la deriva del programma ora, non lo seguo più da un po', ma continuo a ritenere, "da futura addetta al settore", che non è così che si fanno bene le cose secondo me.
Poi io ammetto di essere parte di un pubblico particolare perché sapevo anche già cosa c'è dietro i prodotti bio alimentari visto che mio zio lavora nel settore e mi ha spiegato per bene regolamentazioni etc, quindi non potendo acquistare direttamente dai produttori o da chi so coltivare davvero bio (ci sono anche molti altri problemi oltre a quello dei diserbanti) per il momento ci ho un po' rinunciato e mi "aspettavo" un servizio simile.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Torna report

Messaggio da Greta1987 »

*il mio commento non voleva entrare nell'argomento "report ha fatto bene o male"*

Su quello che dici sono, in parte, d'accordo. Però ecco, non avendo ancora visto la puntata in questione, vado un pò a tentoni.
Sì, ci sarebbe la possibilità di fare altro tipo di informazione. Il problema è che l'offerta dà ciò che il mercato chiede.. e sappiamo bene che il mercato di oggi è fatto in gran parte da persone che non hanno troppa voglia di azionare il cervello e che si accontenta di vivere di stereotipi e luoghi comuni.
Questo forum mi da la certezza che ci sia tanta gente che va in contro tendenza e di questo mi rallegro.

Sono dell'opinione che al giorno d'oggi tante persone abbiano la possibilità di approfondire un argomento, so che non è la stessa cosa, ma la gente dovrebbe anche darsi una mossettina, se lo vuole.
Forse mi dimentico che il pubblico televisivo ha un target di età piuttosto alta, quindi persone che magari non hanno la possibilità di approfondire online o con altri mezzi. Però credo anche che queste persone (penso ai miei, per esempio) nella maggior parte dei casi hanno qualcuno a cui chiedere di approfondire.
Ma lo vogliono davvero?
Io penso di no, penso che ad oggi in Italia sia più gratificante dire "ecco, neanche i cosmetici vanno bene, i Italia non va bene niente siamo un paese di m.", e poi andare al supermercato e continuare a comprare l'oreal e coca cola. Perchè è più comodo.
Eppure i supermercati iniziaio a fare l'angolino del bio, le biofrofumerie stanno iniziando a spuntare, come le biopasticcerie.. questa cosa ci fa capire che qualcosa si muove e ripeto, sono strafelice che ci siano persone che iniziano a nuotare controcorrente, ma non trovo così rilevante che sia merito di Report o di persone appassionate ed oneste come Barbara e Zago...

L'importante è che ci siamo e che non demordiamo. Se poi riusciamo ad evangelizzare qualcuno tanto meglio, ma non ci perdo le notti, per i motivi esposti un pò da tutte nel link che ho messo.
Ultima modifica di Greta1987 il martedì 16 dicembre, 2014 12:03, modificato 2 volte in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Torna report

Messaggio da trebisonda »

plesea ha scritto: @Trebi tu non hai chiesto semplici informazioni, hai chiesto che facessero un premessa grande come il mondo, che condivido, ma che diventa impossibile nel momento in cui indicano il dito su di una falla del sistema e su chi se ne approfitta
Mh no, non mi sono spiegata, io non chiedevo una premessa grande come il mondo, noi sappiamo che c'è da fare una premessa grande come il mondo, ma per esigenze televisive loro non l'hanno fatta, e quindi perchè non cercare almeno un minimo di definire il contorno prima di lanciare il sasso...
Per il resto, concordo con uva e Shyntae!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Torna report

Messaggio da uvafragola »

per me vale anche quello che dice plesi, ovvero che sei vuoi ti informi. sacrosanto.
però qualche input alle persone di buona volontà che si vogliono informare si può dare, senza snaturare il programma e senza perderci tre ore, dato che siamo in tv e tutto deve essere rapido.

ad esempio... invece di mettere lì una che legge l'INCI come se fosse arabo, dando l'impressione che sia una cosa a cui nessuno si può accostare, dire che si, è difficile, facciamo fatica anche a leggerlo, però con un po' di esercizio si può imparare a decifrarlo, ci sono tanti strumenti anche on line tipo questo e quest'altro. e sottolineare per bene (non in un nanosecondo, come è stato fatto) che è l'unico strumento che abbiamo per non cadere nelle reti degli eco-furbi.
invece di mettere lì Zago a mostrare un inci pessimo, chiedergli di confrontare due prodotti simili (esempio: crema corpo all'argan, per dire), uno eco-bio e uno eco-furbo, e paragonarne gli inci (in due parole) per mostrare come ci siano inci pessimi e inci buoni.

e anche basta.
già per me poteva andare bene
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Torna report

Messaggio da Giusy San »

uvafragola ha scritto: invece di mettere lì una che legge l'INCI come se fosse arabo, dando l'impressione che sia una cosa a cui nessuno si può accostare, dire che si, è difficile, facciamo fatica anche a leggerlo, però con un po' di esercizio si può imparare a decifrarlo, ci sono tanti strumenti anche on line tipo questo e quest'altro. e sottolineare per bene (non in un nanosecondo, come è stato fatto) che è l'unico strumento che abbiamo per non cadere nelle reti degli eco-furbi.
invece di mettere lì Zago a mostrare un inci pessimo, chiedergli di confrontare due prodotti simili (esempio: crema corpo all'argan, per dire), uno eco-bio e uno eco-furbo, e paragonarne gli inci (in due parole) per mostrare come ci siano inci pessimi e inci buoni.
Esatto, a me questa cosa ha dato un po' fastidio. Lì per lì appena visto quei secondi del programma dove han fatto leggere l'inci mi hanno lasciato l'amaro in bocca, mi sono detta "ma come?! tutto lì?!" si doveva un attimo insistere di più sul far capire che gli ecofurbi ci sono e li dimostrate ok, ma c'è anche il buono. In quel modo (mettendomi nei panni di chi non è informato o non sa o non vuole sapere....)è come se il programma mi avesse indotto a pensare "a vabè quindi è tutto uno schifio"!! Io è grazie a questo forum che ho un po' di consapevolezza e stole ore a leggere gli inci di questo e quello, ma perchè è stato un voler sapere io sempre cosa c'è dietro alle cose, e per questo ringrazio la mia curiosità. Ma chi sta dalla mattina alla sera attaccato a quello che dice la TV e la reputa l'unica fonte attendibile di informazione a parere mio sul servizio di report non credo ci abbia ricavato molto. Ma posso sbagliarmi, magari a quest'ora ci sarà gente che cerca e si informa. Ma nel quadro generale mi ha dato solo una brutta impressione.
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Torna report

Messaggio da trebisonda »

uvafragola ha scritto:(non in un nanosecondo, come è stato fatto)
Ma infatti, perchè non dedicare la puntata intera all'argomento? oppure dividere in più puntate? come dice Barbara, hanno registrato 12 ore di servizio, chissà quanti tagli sono stati fatti, sicuramente anche importanti...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Torna report

Messaggio da uvafragola »

trebisonda ha scritto:perchè non dedicare la puntata intera all'argomento? oppure dividere in più puntate?
boh, trebi, forse non è possibile.
per quanto possa essere interessante per noi, eh, di sicuro io le seguirei tre puntate sull'argomento.
però credo che a report abbiano un sacco di altri argomenti, altrettanto interessanti, da trattare e per cui fare spazio.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Torna report

Messaggio da trebisonda »

Anche tu hai ragione :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Torna report

Messaggio da Van3ssa »

Servizio decisamente troppo breve... :|
Barbara splendida! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Torna report

Messaggio da Eowyn »

uvafragola ha scritto:
Eowyn ha scritto:Vengono a dirmi che lo shampoo "BellaNatura", "VerdePulito" o "Biochioma" (nomi di fantasia! :D ) non sono biologici e tutti naturali? Vabbè, non mi sembra esattamente una notizia bomba, è marketing
sinceramente conosco una quantità di persone per le quali questa è stata una notizia bomba.
qui (tra le persone che conosco) nessuno sa cosa sia la cosmesi eco-bio, non gli interessa, vanno di marche famose come garanzia di buon prodotto.
le persone con cui parlo sono convinte che se c'è scritto "semi di lino" sulla boccetta dello spray per capelli il prodotto sia pieno di semi di lino spremuti :roll: mischiati ad altre cose (non sto inventando niente, eh, è stato un discorso di qualche tempo fa)
figuriamoci se cè scritto "naturale" o altro.
Uh, io non dico che la cosa non possa essere utile/interessante per il consumatore "distratto". Per un consumatore un minimo informato, però, è la scoperta dell'acqua calda...da un'inchiesta giornalistica mi aspettavo di più!
uvafragola ha scritto:ad esempio... invece di mettere lì una che legge l'INCI come se fosse arabo, dando l'impressione che sia una cosa a cui nessuno si può accostare, dire che si, è difficile, facciamo fatica anche a leggerlo, però con un po' di esercizio si può imparare a decifrarlo, ci sono tanti strumenti anche on line tipo questo e quest'altro. e sottolineare per bene (non in un nanosecondo, come è stato fatto) che è l'unico strumento che abbiamo per non cadere nelle reti degli eco-furbi.
Ecco, già spiegando un po' di più cos'è un inci e come si fa a leggerne uno il servizio sarebbe stato un po' più informativo.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Torna report

Messaggio da Bia »

Sono pienamente d'accordo con Shyntae e trebisonda, che hanno espresso (molto bene) anche la mia opionione, ma non penso che fosse necessaria una premessa grande come una casa. Sarebbe bastato chiedere a Barbara di spiegare cos'è l'ecobio in pochi minuti e lei sarebbe stata capacissima di farlo (e poi naturalmente mandare in onda la sua spiegazione).
Qui il problema non sono i tempi televisivi, ma la volontà di screditare l'ecobio da parte di Report o comunque l'unico intento di far vedere quanto si è bravi a scoprire le ecofurbate fregandosene di svolgere una funzione informativa. Questo non si può neanche chiamare giornalismo, figuriamoci giornalismo d'inchiesta. Questa è disinformazione che fa più che danni che altro.
Se volevano fare vera informazione potevano farlo benissimo avendo a disposizione due persone competenti come la pioniera dell'ecobio in Italia e l'autore del biodiz ionario, praticamente le due persone che più hanno fatto (e continuano a fare) per la divulgazione dell'ecobio in questo Paese. E invece cos'hanno fatto vedere? Roba come commesse ignoranti tipo quella che ha definito un prodotto bio ed ecobio perché conteneva l'olio di rosa mosqueta, la lettura di un INCI senza nessuna spiegazione al riguardo, Barbara che sembrava solo una commessa che leggeva su un un flacone d'olio che era certificato (bio), Zago che sembrava solo uno che si diverte a leggere INCI su internet e scoprire se sono presenti petrolati, un tizio che non ispirava nessuna fiducia di un ente certificatore "CCequalcosa" (ma voi l'avete mai sentito? che prodotti certifica? roba da erboristeria?) che praticamente intendeva dire che le certificazioni non certificano niente e che quindi sono inutili, un produttore di cosmesi ecobio che invece veniva definito "erborista" e che quindi faceva pensare che fosse il proprietario di un'erboristeria che quando non è in negozio ha l'hobby di coltivare qualche piantina e poi di ricavarci qualche prodotto bio (così chi non se ne intende può pensare che non esistono vere aziende produttrici di cosmesi ecobio, ma solo erboristi con l'hobby della produzione biologica)... Anche mostrare un campo di lavanda in inverno quando sembra solo un terreno pieno di erbacce non ha fatto una bella impressione, oltre al fatto che mentre il reporter e l"erborista" si avviavano verso il campo si aveva più l'impressione che stessero andando a scoprire un crimine tipo il ritrovamento di un cadavere nel bosco.
Per non parlare dell'atteggiamento dei giornalisti muniti di videocamera che si comportavano come dei PM negli interrogatori in tribunale (e non) che cercano di intimorire, mettere in difficoltà e far confondere gli interrogati per sostenere la loro tesi accusatoria e riuscire a far condannare un povero innocente. Si è dato spazio all'accusa e non alla difesa e si è sfiorata la diffamazione...
Poi di ecobio non si è neanche parlato veramente facendo credere che il problema sia soprattutto sapere se gli ingredienti sono biologici o no e se contengono petrolati.
Giusto dire che ormai i coniglietti sono un claim ingannevole, ma poi farli vedere sulle confezioni di prodotti ecobio fa pensare che anche queste aziende ingannano (toglieteli!). Ma anche il nichel tested è una fregatura perché i livelli di nichel sono comunque in quantità infinitesimali in tutti i prodotti? Io questo non lo sapevo.

La parte del riso non l'ho vista perché avevo già capito l'andazzo e perché non m'interessa, visto che io mangio solo riso basmati integrale, che non mi risulta che si produca in Italia e che comunque acquisto di due marche grosse e affidabili nel settore dell'alimentazione biologica.

Dicono che ci sono le truffe, ma poi non spiegano come evitarle. Ma allora a cosa serve? E' allarmismo inutile. Ci voleva tanto a segnalare questo forum e a dire che per la cosmesi esistono e-commerce ecobio e per l'alimentare supermercati biologici dove si può comprare in tutta tranquillità? Questo non vuol dire dare la pappa pronta, ma semplicemente informare.
Ricordo quando io lo scorso decennio volevo saperne di più su cosa mi spalmavo e volevo spalmarmi prodotti naturali che non mi facessero male, ma non sapevo quali erano e non sapevo dove trovarli, poi ho trovato informazioni su internet, ho scoperto gli e-commerce ecobio e mi si è aperto un mondo....

Quello che ho imparato guardando Report (per la prima volta) è che se mai vorrò denunciare qualcosa dovrà rivolgermi altrove. Programmi che vogliono fare ridere come Le Iene e Striscia La Notizia mostrano di essere programmi più seri di Report. Pensare che io alla tv italiana e in italiano ormai non guardo più niente (a parte qualche rara eccezione) e mi tocca pagare il canone per finanziare anche programmi simili....
Pier
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2013 20:53

Re: Torna report

Messaggio da Pier »

Io ho trovato il servizio breve, incompleto ma comunque ok. Ho trovato desse degli input per chi magari è all'oscuro di tutto, e come diceva Barbara, sentir parlare di ecobio in una tv nazionale è già molto.
Come diceva qualcuno (perdonate, non ricordo il nick) Report è fatto per puntare luce sul marcio, su ciò che non funziona (sarà per questo che ha successo?) e quindi mi sarebbe sembrato strano che si mettessero a fare i complimenti a chi magari lavora bene nel settore bio.
Altra cosa poi è che non potevano certamente mettersi a dire "marca NaturaFresca è buona, marca Biofranca è una ecofurbata". Quindi mi sfugge anche come avrebbero potuto parlare, in 20/30 minuti, del male e anche del bene! Avrei eliminato (o ridotto) la parte sul riso :mrgreen:
Sono stati lanciati dei segnali, dei nomi (Barbara, Zago), quando parlava Barbara è apparso sotto il link al sito, non mi aspettavo di più sinceramente!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Torna report

Messaggio da Bia »

Pier, come puoi immaginare da quello che ho scritto sopra, non sono per niente d'accordo con te. Io questo servizio l'ho trovato vergognoso. Sembra che abbiano fatto di tutto per screditare l'ecobio facendo passare il messaggio che è tutto una fregatura. Non è una questione di tempi televisivi. Sicuramente hanno girato anche tanto materiale istruttivo (con Barbara e Zago), ma poi nel montaggio l'hanno tagliato.
Non c'era bisogno di nominare marche e a dare una definizione di ecobio e a spiegare che categorie di ingredienti vanno evitate e perché Barbara sarebbe stata bravissima (lo fa bene da tanti anni), poi sarebbe bastato anche solo nominare questo forum per permettere a chi vuole informarsi di sapere dove farlo.
Intanto mi sono accorta che quella certificazione che dubitavo fosse ecobio lo è veramente e questo dimostra che se sono riusciti a dare l'idea di inaffidabilità a me figuriamoci a chi di ecobio non sa niente!
Pensa che io non ho avuto il coraggio di chiedere a mia madre se aveva visto questa puntata di Report...

Viviamo in un mondo pieno di ingiustizie. Se la verità purtroppo non conta niente neanche nei tribunali, figuriamoci in tv. Prevale l'interesse economico/personale.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Torna report

Messaggio da ruby »

Qualcuno ha visto la puntata di ieri sera "Belli da paura", inchiesta sulla chirurgia estetica e cure dimagranti?
Raccapricciante :shock:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Torna report

Messaggio da barbara »

Sì, l'ho anche condivisa sulla fanpage del negozio perché credo sia importantissimo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi