sigarette addio

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

giugi

sigarette addio

Messaggio da giugi »

copio un post di ricky

IL FUMO E LA PELLE, Riky

Il fumo di sigaretta è responsabile di danni oramai sempre più evidenti e sempre più noti alla salute dell’uomo.
Ma spesso la conoscenza della nocività e della pericolosità del fumo non rappresenta, in sé, una motivazione sufficiente, tale da consentire al tabagista di smettere di fumare.
I dermatologi conoscono bene quanto la pelle del fumatore appaia più invecchiata e più rovinata rispetto alla pelle del non fumatore. E facendo leva proprio su una valenza solo apparentemente frivola – il mantenimento di bellezza e giovinezza cutanee – è possibile dare una motivazione a smettere di fumare.
Il miglioramento della qualità della vita rappresenta infatti una spinta notevolissima: e l’assunzione di un modello di vità sano – diventare “non fumatrice” - partendo dal desiderio di migliorare la propria immagine e di conseguenza la propria qualità di vita – viene promosso in maniera estremamente incisiva.
Chi fuma è malato, non vizioso. Chi è malato di dipendenza, come lo è il tabagista, trova qualsiasi scusa per fare lo “struzzo” e chiudere gli occhi di fronte all’evidente connessione tra fumo di sigarette e patologie oncologiche, vascolari, polmonari, neurologiche, etc. E se la donna che fuma può pensare che il tumore non è dietro l’angolo, che esistono tante malattie non causate dal fumo, e altre centinaia di scuse ed alibi, non può chiudere gli occhi davanti a un rapporto diretto: il fumo non “può” fare invecchiare la pelle. Il fumo FA INVECCHIARE LA PELLE. Il fumo di sigaretta causa infatti, nel 100% delle fumatrici, la “smokers face”.
Il termine “smoker’s face” è stato coniato per la prima volta nel 1985 dal medico inglese Douglas Model che ha pubblicato sul British Medical Journal un articolo in cui i risultati di una ricerca evidenziavano una serie di peculiarità nel volto dei fumatori di lunga data (più di 10 anni).
Tali caratteristiche erano totalmente indipendenti dall’età, dal peso o dalla esposizione al sole.

La tipica “smoker’s face” è caratterizzata da zampe di gallina e rughe perioculari molto accentuate; guance atrofiche, lasse; rughe perpendicolari alle labbra, con linee più sottili sulle guance e sulle mandibole; perdita di elasticità della cute del volto che diviene molle e cedevole, oltre che secca, ruvida e poco compatta; colorito diseguale, a chiazze leggermente arrossate, o aranciate, o violacee (scarsa ossigenazione del sangue), spesso innaturalmente pallido. Frequentemente sono presenti borse sulle palpebre.

Che pericoli corre la pelle esposta quotidianamente all'azione del fumo sia attivo che passivo?

- Il fumo disidrata e spegne il colorito della pelle. Le tossine coinvolte nel fumo di sigaretta creano una serie di modificazioni notevoli nell’omeostasi cutanea: innanzitutto una vasocostrizione della rete capillare dermica che si assomma al ridotto apporto di ossigeno causato dal monossido di carbonio contenuto nel fumo. Quindi le cellule sono raggiunte da una ridotta quantità di ossigeno e nutrienti.

- Il fumo rende la pelle più facilmente irritabile. Il fumo riduce le scorte di vitamina A (retinolo) necessarie per il benessere cutaneo e per tutti i processi riparativi, sia della cute, sia di altri organi e apparati, ed aumenta i radicali liberi, favorendo una precoce degenerazione anche cutanea. Il fumo di sigaretta, quindi, riduce molto le capacità rigenerative cutanee e rallenta il processo di cicatrizzazione. Questo è uno dei motivi per i quali i chirurghi plastici, soprattutto negli USA, non fanno interventi di lifting a donne fumatrici.

- Il fumo accelera il processo di invecchiamento cutaneo e favorisce la comparsa delle rughe. Il fumo incrementa notevolmente la produzione di enzimi metalloproteinasici (MM-P1) che servono a distruggere il collagene. In condizioni di buona salute della pelle, tali enzimi entrano in gioco quando occorre rinnovare il collagene, ma quando si fuma la quantità di collagene a disposizione è inferiore ed è ulteriormente disgregata dalle metalloproteinasi.

- Il fumo rende la pelle più sottile. Presso il Twin Research Unit al St Thomas Hospital di Londra sono state studiate 50 coppie di gemelli identici, divisi in fumatori di lunga data e non fumatori. I fumatori avevano regolarmente la cute della parte interna del braccio dal 25 al 40% più sottile dei gemelli non fumatori, oltre che mostrare una pelle più molle e rugosa.

L'invecchiamento della pelle causato dal fumo è reversibile.
Uno dei primi effetti "clinici" della sospensione del fumo si nota sulla pelle, che acquista un altro tono e un altro colorito.
Smettere di fumare consente
- ai tessuti di ricevere più ossigeno
- una diminuzione dei radicali liberi che favoriscono l'invecchiamento e la degenerazione della pelle
- una diminuzione della perdita di acqua transepidermica permettendo una maggiore idratazione

Detto ciò, noi tutte sappiamo i danni ai plomoni, all'ossigenazione a tutto l'organismo in genere, ai capelli, ai vestiti che puzzano, le unghie gialli, i denti... io ho smesso di fumare a settembre scorso, ma dopo 7 mesi di astinenza ho ricominciato.... allìinizio solo prima degli esami, una sigarettina, che male può farmi? E poi sempre più, sempre più, ed ora sono nuovamente una fumatrice. Vorrei smettere di nuovo, ma non so se trovo la forza... vorrei aprire questo topic per raccogliere le esperienze di chi ha smesso, per sempre o meno, e di chi vuole smettere con me. Io inizio (a smettere) lunedì.. se qualcuna si vuole unire... mi farebbe tanto piacere.... bacini fumacchiosi (ancora per poco) ;)
murex

Messaggio da murex »

io non fumo, però ti volevo fare dei grandi in bocca al lupo! secondo me ce la fai!! già hai dimostrato di potercela fare smettendo una volta!!

io nel mio piccolo ho esperienza solo nello smettere di mangiare le unghie..per me è stato molto faticoso, perchè le mangiavo da tempi immemorabili..e un paio di mesi fa ho smesso, speriamo per sempre.

queste cose fanno un gran bene..è una botta di autostima notevole..ti senti più forte e determinata! provare per credere :)
BettyBennet

Re: sigarette addio

Messaggio da BettyBennet »

giugi ha scritto:[cut]Io inizio (a smettere) lunedì.. se qualcuna si vuole unire... mi farebbe tanto piacere.... bacini fumacchiosi (ancora per poco) ;)
Bravò :clap: :clap: :clap:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Sayuri

Messaggio da Sayuri »

BettyBennet ha scritto:
giugi ha scritto:[cut]Io inizio (a smettere) lunedì.. se qualcuna si vuole unire... mi farebbe tanto piacere.... bacini fumacchiosi (ancora per poco) ;)
ù
Bettyyyy! Da tanto non ci becchiamo (ieri pomeriggio :lol: )
Cominciavo a sentire la tua mancanza... :eccu:
Serese

Messaggio da Serese »

Io l'ho proposto oggi a pranzo sia alla mamma che al babbo, una cosa collettiva... avevo proposto per dopodomani! Ma so già che il buon proposito andrà a farsi benedire: esami (quando studio fumo sempre, ma anche ora che sono al pc), cene fuori (idem), un gruppo con 20 amici in cui non fumano solo in 4... anche a polmoni aperti dopo la palestra appena esco fumo.. sono un caso disperato.
una volta smisi per quattro mesi.. vabbè avevo 16-17 anni ma fumavo come ora anche se da due anni. cmq in quel periodo non ne tolleravo l'odore, mi dava la nausea.. come dopo un indigestione da cibo che non lo puoi più vedere.. poi boh, ne misi in bocca una dal nervoso e ciao.
A volte invece capita che provo a diminuire, l'anno scorso arrivai a 8-10 al giorno, ma durò una settimana. Anche con 38 di febbre mi alzo per andare a fumare, almeno una. :shock:
BettyBennet

Sayuri ha scritto:
BettyBennet ha scritto:
ù
Bettyyyy! Da tanto non ci becchiamo (ieri pomeriggio :lol: )
Cominciavo a sentire la tua mancanza... :eccu:
Fino alle 18 staziono davanti al pc in ufficio - ho praticamente sempre aperta la pagina del forum ;-) La sera/fine settimana è più difficile che mi colleghi...
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
giugi

Messaggio da giugi »

Serese ha scritto:Io l'ho proposto oggi a pranzo sia alla mamma che al babbo, una cosa collettiva... avevo proposto per dopodomani! Ma so già che il buon proposito andrà a farsi benedire
si, ma se parti così, però... :? no, no, dai... facciamolo un tentativo... da quello che ho capito sei una fumatrice accanita... e se provassi a diminuire la "dose" giornaliera di tipo una o 2 sigarette al giorno? magari prova una settimana, e se vedi che non è poi un così gran sacrificio, la settimana dopo ne togli altre due.. di può provare? :)
BettyBennet

Serese ha scritto:Io l'ho proposto oggi a pranzo sia alla mamma che al babbo, una cosa collettiva... avevo proposto per dopodomani! Ma so già che il buon proposito andrà a farsi benedire: esami (quando studio fumo sempre, ma anche ora che sono al pc), cene fuori (idem), un gruppo con 20 amici in cui non fumano solo in 4... anche a polmoni aperti dopo la palestra appena esco fumo.. sono un caso disperato.
una volta smisi per quattro mesi.. vabbè avevo 16-17 anni ma fumavo come ora anche se da due anni. cmq in quel periodo non ne tolleravo l'odore, mi dava la nausea.. come dopo un indigestione da cibo che non lo puoi più vedere.. poi boh, ne misi in bocca una dal nervoso e ciao.
A volte invece capita che provo a diminuire, l'anno scorso arrivai a 8-10 al giorno, ma durò una settimana. Anche con 38 di febbre mi alzo per andare a fumare, almeno una. :shock:
Fare un piccolo investimento e provare con questo?

A me farebbe strano essere così schiava di qualcosa - sto cominciando a disintossicarmi dal mio ex moroso e solo adesso mi rendo conto di come mi ero annullata, ma soprattutto di quanto ero dipendente :oops: ecco perchè non ho più amicizie
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Serese ha scritto:[cut]Ma so già che il buon proposito andrà a farsi benedire: esami (quando studio fumo sempre, ma anche ora che sono al pc)[cut]
Io invece mangiavo senza freni (e le peggior cose/abbinamenti :shock: ) Poi mi sono imposta di bere acqua invece di abbuffarmi...
Oogway, Kung Fu Panda
AMELIE

Messaggio da AMELIE »

vaiiiiiiiii giugiiiiiiiiiiiiiiiiiii
in bocca al lupo...........
conosco ben 4 persone che hanno smesso l'anno scorso e senza rimpianti
ora stanno bene.......mi hanno detto che sentono sapori e profumi nuovi!!!!!!oltre a respirare divinamente è ovvio.........

serese io e te siamo proprio uguali..........non è proprio bellissimo essere uguali quando si parla di sigarette però vabbè...........io fumo con la febbre e dopo piscina o palestra.....non parliamo di esami o di pomeriggi di studio...........
Mapink

Messaggio da Mapink »

Fumavo.... una vita fà ho smesso e non ho mai più ricominciato :)

Avevo tentano varie volte di smettere, ma diminuire la quantità non mi aiutava

Poi una mattina ho detto basta e così è stato senza tentennamenti

Una volta fuori dal tunnel (tunnel?), ti senti migliore, ti rendi conto di aver fatto un'impresa senza precedenti, (ed è brutto da dire) guardi i fumatori dall'alto in basso

A distanza di anni questo traguardo mi rende ancora orgogliona :P
Serese

Messaggio da Serese »

@giugi: quello lo provo spesso.. ma poi arriva la voglia, il nervoso, la noia e, anche se il giorno prima ne ho fumate due in meno, ritorno alla soglia standard quello dopo.
@Betty: boh :roll: non mi ha fermata niente finora.. penso che più che altro sia la convinzione che mi manca.
Anche io bevo molta acqua mentre studio ma contro il fumare non funziona. Poi non ho altre dipendenze.. posso non toccare il caffè, alcolici, la cioccolata (anche la pizza sfoglia che amo :P ) per giorni.. ma per le sigarette.. potrei rubare, vendere l'oro.. tutto!
@amelie: :mazz: a me e a te :mrgreen:

sono anche i miei amici sempre con la sigaretta in mano che mi tentano (anche se non mi battono).. ma quello ne accende una e io dietro a fare compagnia, poi l'accende l'altra e allora "dammi l'accendino" che l'accendo ora così non fatico dopo a cercarlo, poi l'accende l'altro e io dietro.. sono loro che mi tentano! :eccu: :specch:
BettyBennet

@Serese: ok metodo drastico :twisted:
Verremo dalle tue parti, ti rinchiuderemo a chiave in una stanza con il solo conforto di burro di karitè e vedremo se fumerai anche quello :P
Oogway, Kung Fu Panda
Serese

Messaggio da Serese »

:lol: :lol: :lol:
a volte non trovando niente mi sono attaccata anche ai sigari :shock:
al burro però mai :lol: :lol: :lol:
ora mi metto sotto, dichiaro guerra alle "bambine" (le sigarette le chiamo le bambine...)
giugi

Messaggio da giugi »

Serese ha scritto: ora mi metto sotto, dichiaro guerra alle "bambine" (le sigarette le chiamo le bambine...)
e guerra sia!! :mazz: :mazz: :mazz: :mazz:

certo che chiamare le sigarette "bambine" ha un che di morboso.. :uhm:
Rispondi