Facoltà di agraria e vegetarismo/animalismo: un controsenso?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Myrea
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2008 15:43

Facoltà di agraria e vegetarismo/animalismo: un controsenso?

Messaggio da Myrea »

Tra le varie facoltà universitarie sono arrivata a salvarne due: agraria e giurisprudenza (so che sono completamente diverse ma non chiedetemi perché), dato che non ho superato il test di medicina.

C'è però un problema. Leggevo le materie di agraria e ho visto che si studia "zootecnica speciale". Vado a cercare informazioni in internet e leggo che si occupa proprio della produzione della carne!
Ora, io sono vegetariana, che dovrei fare? :|

Mia mamma mi ha detto "ma mica andrai a vedere i macelli!", io non ne sarei così sicura... e mi ha detto che forse potrei fare qualcosa per promuovere gli allevamenti bio a quelli intensivi...

Mah non so, io ho paura di trovarmi in un ambiente ostile.

Sono solo paranoie inutili? :roll:
"What we have here is a dreamer. Someone completely out of touch with reality".
~ Il giardino delle vergini suicide ~
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

No, credo siano domande importanti... :)

Certamente, la parte bio e' in grande espansione nelle facolta' di agraria (e non solo). Se si debba passare per il non bio non so... :| Ma non ci sono le giornate di orientamento? ti sei informata?

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

E invece secondo me Myrea(che bel nome!) dovresti provarci,se ti interessa,pur sapendo che ti troverai in un ambiente ostile. Proprio perchè,se diventerà la tua professione, avrai davvero la possibilità di fare qualcosa e di conoscere veramente come stanno le cose. E comunque credo che poi le posibilità di sbocchi futuri siano tante,nell'agricoltura,aziende vinicole,industria alimentare,compatibili con le tue idee.Se ti interessa provaci. giurisprudenza è moooolto diversa,se non ti interessa davvero lascia perdere.
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

valefaramir ha scritto:E invece secondo me Myrea(che bel nome!) dovresti provarci,se ti interessa,pur sapendo che ti troverai in un ambiente ostile. Proprio perch?,se diventer? la tua professione, avrai davvero la possibilit? di fare qualcosa e di conoscere veramente come stanno le cose. E comunque credo che poi le posibilit? di sbocchi futuri siano tante,nell'agricoltura,aziende vinicole,industria alimentare,compatibili con le tue idee.Se ti interessa provaci. giurisprudenza ? moooolto diversa,se non ti interessa davvero lascia perdere.
sono d'accordo con te! non fermarti solo per la paura di trovarti in un ambiente ostile, proprio questo ti dar? lo stimolo di portare avanti con pi? forza le tue idee e quando lavorerai di fare veramente qualcosa. Per fare giurisprudenza devi veramente esserne convinta, anche perch? dopo anni e anni di duro studio, ti aspetta una gavetta assurda che pure le persone pi? motivate cominciano ad avere dubbi di aver fatto la scelta giusta!
________
Honda Aircraft Company
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 21:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
capola
Messaggi: 353
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 20:36

Messaggio da capola »

una delle mie migliori amiche si è laureata in agraria. e che io sappia non ha mai visitato un macello. dovrebbero farvi vedere come si gestisce un allevamento, gli eventuali metodi riproduttivi artificiali e cose del genere. comunque chiedi, le giornate dell'orientamento servono a questo :)
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...

a well balanced person had a drink in each hand

http://cadiscatola.splinder.com
www.twitter.com/scatola
www.anobii.com/scatola
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Prima di tutto ti consiglierei di informarti sulla possibilità di presentare un piano di studi libero nel quale sostituire questo esame per te improponibile, poi però di ricorderei che - aldilà dell'esame in sé - ti resterebbero molto probabilmente argomenti attinenti in altri esami, come l'uso del letame per concimare tanto per dire (vabeh ormai è un annedoto storico, si trattano i concimi chimici).
Come dicono le altre prima di me una visita al macello è improbabile e, in ogni caso, nessuno può obbligarti ad andarci. Le visite agli allevamenti, invece, potrebbero darti mille spunti su come poter cambiare le cose.
Se l'argomento ti appassiona mi sembra ingiusto che ti faccia fermare da un singolo esame quando gli sbocchi e i rami di interesse sono invece così tanti.
In c**o alla balena per la decisione, in ogni caso.

(però posso dirlo? non chiedo i motivi, ma raramente avevo sentito di indecisioni fra facoltà così lontane... :? )
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Se hai la possibilità di abbinare l'utile e il dilettevole fallo. Non ci vedo questo gran collegamento tra i macelli e la facoltà di agraria. Piuttosto mi pare si possa realizzare un connubio molto felice con le nuove tecniche bio; dipende da te e da ciò che più ti piace.
Giurisprudenza non so se consigliartela, a meno che tu non abbia una grande propensione per queste materie ;-)
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

Giurispudenza tenderei a non consigliarla nemmeno io,gli iscritti sono tantissimi!Perchè purtroppo molte persone che non sanno cosa fare vanno lì ..quindi c'è una merea di gente!!E l'inserimento nel lavoro non è facilissimo..lo consiglierei solo a chi ha parenti nel settore,quindi magari già uno studio dove andare poi a lavorare,sennò è dura davvero!
Per quel che riguarda agraria,se ti piace non farti frenare da un solo esame e per il resto guarda anche cosa puoi fare poi nel lavoro.Per forza di cose dovrai imparare i metodi non bio e simili ma poi se nel lavoro potrai fare qualcosa di concreto per migliorare alcune situazioni credo ne valga la pena.Almeno io ho scelto la mia facoltà (ingegneria civile per l'ambiente e il territorio) in base al fatto che potrò fare qualcosa di concreto per migliorare la situazione ambientale.Quindi valuta anche quest'aspetto!!
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

aphe ha scritto:Giurispudenza tenderei a non consigliarla nemmeno io,gli iscritti sono tantissimi!Perchè purtroppo molte persone che non sanno cosa fare vanno lì ..quindi c'è una merea di gente!!E l'inserimento nel lavoro non è facilissimo..lo consiglierei solo a chi ha parenti nel settore,quindi magari già uno studio dove andare poi a lavorare,sennò è dura davvero!
Brava aphe! straquoto! Giurisprudenza a Napoli è un parcheggio, per esempio.... :| Ci vanno quelli senza idee chiare e quelli che non vogliono lavorare subito ma "sperimentare" prima l'università.
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Avatar utente
Sandra
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 20:10

Messaggio da Sandra »

Giurisprudenza va intrapresa solo se credi nella legge. Alla fin fine studi solo e unicamente diritto in tutte le salse e se già alle superiori ti lasciava indifferente, conviverci per tutta la vita ti sarà insopportabile. E' vero che Giuri non dà come unici sbocchi le carriere forensi, ma se finisci poi a fare l'impiegata, che almeno tu abbia studiato qualcosa che ti piaceva e dava soddisfazione.

Sono dell'idea che, a meno di avere le idee chiare circa la propria professione nel futuro o una vera e propria vocazione (medico, avvocato, insegnante, ingegnere etc), sia meglio assecondare i propri interessi perchè comunque il Pezzo di Carta non ha più il valore di una volta.

Io ho fatto Giuri come seconda scelta e dopo due anni ho abbandonato perchè proprio non ce la facevo ad andare avanti, ero demotivata e annoiata. Passata poi a Lingue per passione, è andato tutto benissimo sin dai primi esami, che sostenevo con entusiasmo e interesse.
lakura
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 23:43

Messaggio da lakura »

Sandra ha scritto:Giurisprudenza va intrapresa solo se credi nella legge.
sigh... poi senti gli amici che fanno praticantato e ti raccontano come invece finisci nel fare proprio tutt'altro: come usare la legge per ottenere quello che ti pare ... tristezz!
________
health shop
Ultima modifica di lakura il martedì 08 febbraio, 2011 00:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sandra
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 20:10

Messaggio da Sandra »

lakura ha scritto:
Sandra ha scritto:Giurisprudenza va intrapresa solo se credi nella legge.
sigh... poi senti gli amici che fanno praticantato e ti raccontano come invece finisci nel fare proprio tutt'altro: come usare la legge per ottenere quello che ti pare ... tristezz!
E' questa tristezza che mi ha fatto dire "ma chi me lo fa fare?!" :?
Il pensiero di dover vivere cercando gabole mi ha dato uno sconforto ed ho cambiato percorso.
Rispondi