Pagina 1 di 1

Salute, i miti da sfatare

Inviato: giovedì 24 luglio, 2008 17:48
da giiulialama1982
Salute, i miti da sfatare (articolo...lungo...)"


ciao, sul corriere.it ho appena trovato quanto segue:

Salute: i miti da sfatare
Bere 8 bicchieri d'acqua al giorno; naturale è sicuro; i peli tagliati crescono più forti e altre leggende false

Quanti miti e leggende più o meno metropolitane circolano sulla salute? Evidentemente molte. Tanto da indurre una giornalista scientifica di lungo corso, come l'americana Jane E.Brody a raccogliere in un articolo sul New York Times alcuni dei più ricorrenti, per sfatarli. Ne riportiamo qui una breve sintesi.

BERE OTTO BICCHIERI D'ACQUA AL GIORNO- E' un consiglio molto diffuso negli Stati Uniti, e avrebbe lo scopo di tenere l'organismo idratato e di scongiurare la stipsi. In realtà - fa notare Brody - non c'è alcuna evidenza scientifica dietro questa asserzione. Per mantenere il corpo ben idratato, in condizioni normali di temperatura e di sforzo, basta bere normalmente e non farsi mancare frutta e verdura. Se poi si vogliono dei segnali dal proprio organismo circa necessità di liquidi basta guardare il colore delle urine (se diventa scuro meglio bere) e ascoltare la sete. Dietro il consiglio di bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno- fa notare maliziosamente l'autrice dell'articolo - forse c'è qualche industria che vende carta igienica o pannolini.

TAGLIARSI I PELI LI FA CRESCERE PIÙ GROSSI E PIU' IN FRETTA- E' uno dei miti più duri a morire. Uno studio ha smentito questa credenza già 80 anni fa, ma non è bastato. Il fatto che un pelo sembri ricrescere più robusto dopo essere stato tagliato dipende solo dal fatto che è più scuro di quello reciso perchè non è stato ancora esposto alla luce. E se sembra più alto è perchè non è stato ancora schiacciato da nulla.

NATURALE È PIÙ SICURO - La maggior parte delle medicine deriva da prodotti naturali, quindi piante e erbe hanno poteri terapeutici. Ma molto piante ed erbe contengono anche potenti veleni e tossine. Il lavoro fatto dai chimici serve proprio a depurare i principi utili da quelli dannosi e a concentrarli. L'unica cosa che pu garantire la sicurezza sono studi clinici seri e controllati, non la naturalezza

ASPETTARE PIÙ TEMPO POSSIBILE PRIMA DI PRENDERE GLI ANTIDOLORIFICI - Se si ha, per esempio, un serio mal di testa è meglio prendere un analgesico il prima possibile: non si soffre inutilmente e la pillola risulta più efficace.

NON FARE IL BAGNO DOPO MANGIATO - Dopo mangiato il sangue viene attratto verso stomaco e intestino, che devono lavorare per digerire. Quindi ne rimane a disposizione meno per i muscoli e per il resto dell'organismo. Se si svolge un'attività fisica intensa dopo mangiato si verifica quindi una competizione fra apparato digerente e muscoli che si contendonoil sangue. Questo pu comportare una difficoltà a digerire o una particolare stanchezza, che pu portare in qualche caso allo svenimento per furto di sangue al cervello. Se ci accade in acqua è chiaro che i rischi sono alti, perchè si rischia l'annegamento, ma un conto è fare un bagno in mare, in acqua fredda dopo mangiato, oppure fare una partita di tennis sotto il sole dopo mangiato, un altro conto è pucciarsi in acqua calda o tiepida in una piscina dove si tocca o nel bagno di casa. E' evidente che il rischio è diverso.

Inviato: giovedì 24 luglio, 2008 18:02
da suadina
ho appena letto anch'io questo articolo e sono rimasta piuttosto così... :shock:

Inviato: venerdì 25 luglio, 2008 20:48
da uvafragola
uhm, alcune cose non mi convincono mica tanto :|

Inviato: venerdì 25 luglio, 2008 21:06
da Letizia
Uhm... mi dispiace ma sul fatto dei peli non sono d'accordo!

Inviato: venerdì 25 luglio, 2008 23:42
da nuvola
Neanche a me convince molto la storia dei peli! ... e nemmeno quella del bagno dopo mangiato :roll:

Inviato: sabato 26 luglio, 2008 01:12
da Anuuja
Anche a me la storia dei peli perplime non poco!!! Il fatto di averli tranciati con il rasoio è l'unica blanda giustificazione che il mio ego ha elaborato per salvarmi dalla depressione da donnapelosadonnaschifosa... ;)

Inviato: domenica 27 luglio, 2008 13:39
da Serese
secondo me il discorso dei peli potrebbe filare... cioè secondo me non è che con il rasoio crescono più grossi e folti di come li abbiamo naturalmente.
Al contrario magari facendo per 20 anni la ceretta indeboliamo il bulbo e così dopo molto tempo diventano meno e più fini.
Non so se mi spiego: il rasoio ce li lascia come li abbiamo, uno strappo fatto regolarmente e per molto tempo li indebolisce.
Ma non è che il rasoio fa peggio facendoli più folti e grossi.

Anche perchè allora se mi raso i capelli a zero non dovrebbero crescermi anche loro più grossi e folti..?

Inviato: domenica 27 luglio, 2008 13:55
da Letizia
Mah continuo ad essere perplessa, io a seconda dei periodi alterno rasoio, ceretta o silk epil e la differenza la vedo eccome! Basta che faccia la ceretta una sola volta e i peli riscrescono più debolucci, se invece vado di rasoio so cavoli amari. Si vede anche nella depilazione successiva, se la volta prima ho usato il rasoio son dolori :sniff:

Inviato: lunedì 28 luglio, 2008 15:10
da Simonetta
io faccio da secoli i peli con il rasoio, e non solo sulle gambe, ma pure baffetto e sopracciglia... beh sulle gambe ci sono addirittura punti in cui non sono mai più cresciuti, e li ho sempre avuti morbidi... il baffetto poi lo faccio una volta ogni morte di Papa, quindi viva il rasoio! :P

Inviato: lunedì 28 luglio, 2008 15:24
da zanchi75
Il mio dermatologo mi spiegò che la storia dei peli è una baggianata e cioè non è vero che recidendoli si rafforzano (mi disse anche lui che questo non vale nè per i capelli nè per i peli). Se i peli vengono recisi, ricrescono esattamente come sono. Mi spiegò invece che lo stato e la salute sia dei capelli che dei peli è estremamente influenzata dagli ormoni e dall'alimentazione e quindi, anche in un anno, ci possono essere periodi in cui abbiamo peli più folti e forti e periodi in cui sono più debolucci perchè soprattutto noi donne abbiamo cicli ormonali che influenzano molto tutto il nostro organismo.
In effetti potrebbe anche essere visto che, ad esempio, ci sono stagioni (di solito quelle calde) che favoriscono gli ormoni androgeni (ormoni maschili) e quindi in questi periodi magari i peli possono presentarsi più forti!

Inviato: lunedì 28 luglio, 2008 15:25
da nuvola
quoto letizia! Chi non riscontra il problema ha pochi peli :evil: e non può capirci :P !

Inviato: lunedì 28 luglio, 2008 15:40
da Letizia
Ecco brava nuvola!

Ragà se di peli se ne hanno molti, la differenza si vede!

Inviato: lunedì 28 luglio, 2008 16:29
da Simonetta
non avete mai visto le mie gambe :D

Inviato: sabato 02 agosto, 2008 15:32
da Micia
Ma secondo me questo le ha proprio buttate lì giusto per fare colpo!
I peli non ricrescono più forti? Ah sì.. io dopo anni ancora so dire a occhi i punti in cui ho usato la crema veet.