fare puntura al gatto [aiuto] edit: ingr. cibo pareri? (p.8)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Bloccato
Lella

fare puntura al gatto [aiuto] edit: ingr. cibo pareri? (p.8)

Messaggio da Lella »

salve ragazze... devo fare delle punture al mio micione, che si è beccato una nonmegliospecificata infezione

ovviamente è un'iniezione intramuscolare.

allora, ho visto il vet fargliele più volte e nel manuale di primo soccorso c'è spiegato come si fa.

io pensavo: gli sollevo la collottola, infilzo perpendicolare, facendo molta attenzione e siringo...

avete consigli? ci sono istruzioni che mi potete dare?

devo fargli rocefin 1 volta al giorno. il vet non mi ha detto di farlo ad orari regolari, ma pensavo che siccome è un antibiotico dovrei, giusto?
Ultima modifica di Lella il domenica 16 agosto, 2009 12:08, modificato 3 volte in totale.
murex

Messaggio da murex »

scusa nn ho consigli ma..povero tesoro :( facci sapere poi come sta
OcchiBirbi

Messaggio da OcchiBirbi »

Oddio ma non può farla il vet? Io non potrei mai farlo, avrei una paura di sbagliare :oops: Cmq essendo antibiotico io lo farei ad intervalli regolari
Taiba ha scritto:Sono alta 1.80 m
Barbara ha scritto: :ban:
Lella

Messaggio da Lella »

guardate, il mio vet è un S A N T O e non dico di più... di solito le fa lui, però so che ha momenti di... depressione e penso di averlo beccato in uno di questi frangenti... non me la sono sentita di chiedergli se potesse farlo lui...

pensate che praticamente lui visita gratis e non chiede nulla (raramente mi ha fatto pagare 20 euro per una visita e per i vaccini il costo del vaccino e 10 euro per lui in pratica)

e insomma, sento che è giusto che io impari a curare da me il mio gattone.

comunque ha un'infezione alle zampe... non si capisce ovviamente da cosa sia derivata. ieri mi aveva dato delle pastiglie, ma una volta a casa mi sono accorta che il micettino pativa anche ad un'altra zampa e allora mi ha dato le iniezioni... e via, lo farò... ho trovato un manuale di primo soccorso per i gatti...

:( sono fifona e mi pesa... però so che solo io posso aiutarlo... e DEVO farlo, se no che l'ho preso a fare dal gattile, chè non so manco curarlo :(
malinche

Messaggio da malinche »

Dunque... non so di dove sei... Perche' meglio farlo vedere che spiegarlo su schermo...
E, soprattutto, non dici il carattere del micione!

Comunque, credimi: complicata e' solo la prima. E devi trasmettere calma e sicurezza: cosi' fai presto e soffrite meno entrambi!
:)

Previa preparazione della siringa, mano ferma, pigli il piccolo in grembo e lo coccoli. Impugni la siringa tenendola come una penna: solo, le due alette tra indice e medio. Tieni la mano parallela al micio (e non perpendicolare: io, almeno, fo' cosi'. Non so se l'intramuscolo e' diversa!) Sempre tranquillizzando il micione, alzi la collottola e metti dentro, con gesto diciso ma non troppo forte, l'ago (non troppo forte perche' altrimenti sbuchi dall'altra parte :shock: ) Spingi col pollice il liquido dentro. Accarezzi ancora, dai il premio (preventivamente preparato)
Se il micio si agita tanto meglio aspettare un po' e ritentare con dosi massicce di coccole: rischieresti la perdita dell'antibiotico o la rottura dell'ago!

E stai tranquilla: il micione capisce che e' per il suo bene! comunque, sono qui!

:)

Dimenticavo! Si', alla stessa ora e' meglio![/quote]
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

facci sapere com'è andata, io intanto mi incrocicchio :crsf:
Tutto per un'unica meraviglia.
Lella

Messaggio da Lella »

malissimo...

la prima è andata sul pelo...

la seconda forse gliene ho fatta poca poca

la terza e la quarta ha provato mia mamma senza successo e facendogli molto male :x

ora sto andando dal vet...

:( ma perchè non so curare il mio micione..

il suo carattere è davvero docile, calmo, affettuoso... non è per nulla aggressivo, ovvero fa finta (vi assicuro) di essere aggressivo, ma non fa poi nulla all'atto pratico... una volta lo tenevo fermo dal vet, mi ha morso una mano... ma morso per modo di dire... non mi ha fatto male... era come se si stringesse a me per il dolore :(
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Ahia, poi il Rocefin brucia!!! :pinch:
Cmq non sentirti in colpa, è normale se non riesci a fare una iniezione al micio, solo mia zia mi sa che ci riusciva :roll:

Pensa che mia mamma fa le iniezioni a tutti, ma a fare il vaccino a Sophie proprio non ci è riuscita. Io non ci ho nemmeno provato.
Non è come fare le punture alle persone! ;)
Lella

Messaggio da Lella »

sì, sicuro non è come fare le punture alle persone... è vero...

sapete che scena???

tiro fuori il micio dalla portantina (che fa le solite scene facendo finta di soffiare...) e il vet ZAC 1 mezzo secondo nel di dietro...

e clouseau era lì che si lamentava, quando gli avevano già fatto la puntura da un pezzo :lol: e infatti l'ho visto un po'spaesato: quando è rientrato nella portantina aveva la faccia di chiedersi "bè? già fattoooo?"

:lol:

grazie per il supporto... ero veramente presa male :oops:
malinche

Messaggio da malinche »

Lella ha scritto: :lol:

grazie per il supporto... ero veramente presa male :oops:
:patpat:

dai, la prima e' andata... :)
Lilli

Messaggio da Lilli »

Se il liquido non è molto, ti consiglio di prendere le siringhe da insulina.
Sono siringhe da 1 ml, hanno l'ago corto e sottile, ed è molto più facile fare iniezioni sia sottocute (nel coppino) che intramuscolo (cosciotta).
Ho tanti gatti, e ogni tanto qualcuno torna a casa davvero malconcio: uno è allergico a diosachecosa quindi ho sempre il Bentelan sottomano, mi è capitato pure di dover fare flebo di ringer lattato sottocute ad un micio che se n'è andato a zonzo per una settimana ed è tornato disidratato e con una brutta ferita vicino ai baffi... insomma, ho dovuto imparare per forza perchè la veterinaria sta a 20 km da qui, e in caso di reazioni allergiche il tempo è tutto... prima si inietta il cortisone, prima il gatto torna a respirare. Pur di non vederlo morto...
Forza, se ce l'ho fatta io con tutto il panico, puoi farcela anche tu :)
Un grattino al micione e coraggio, non è così difficile come sembra :) :) :)
Lella

Messaggio da Lella »

:o ecco... mi dovrei procurare la siringa giusta!

:-| quante scene che fa il mio micetto! in un altra vita era sicuro un attore! :lol:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Lella coraggio :D
Io non penso avrei il coraggio, certo se fossi obbligata dovrei pure trovarlo...
Tutto per un'unica meraviglia.
malinche

Messaggio da malinche »

Lella ha scritto::o ecco... mi dovrei procurare la siringa giusta!
non e' difficile! vai in farmacia, spieghi il problema e la chiedi...
(attenzione pero'. L'ago e' davvero piccino! devi fare piu' attenzione che il liquido vada dentro! ma e' un ottimissimo consiglio!
Altro consiglio, se con il precedente va male. Prova con gli aghi P IC 23G: sono piu' corti di quelli normali)
Lella ha scritto::-| quante scene che fa il mio micetto! in un altra vita era sicuro un attore! :lol:
:P :P
kitty97

Messaggio da kitty97 »

ciao!
Come sta il micione ora?
Ma per quelle zampotte doloranti non ha fatto qualche controllino in più?
Che so un esame del sangue magari....
Bloccato