Depressione totale sul fronte finanziario...consigli??????

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

azahar751

Depressione totale sul fronte finanziario...consigli??????

Messaggio da azahar751 »

Ragazze, ho bisogno di voi :cry: !
Niente di grave ok, solo un volgarissimo problema di soldi, ma sempre problema è!
Da dove comincio?
Forse dal fatto che ho sempre speso più di quanto guadagnavo :oops: : qundo facevo part-time in negozio prendevo 600 euro e ne spendevo 800, e ogni mese andavo sotto, così in una spirale infinita.
Poi è arrivato un lavoro normale, 1200 euro al mese e dato che ancora vivevo dai miei con quei 1200 non avevo problemi, anzi, ne avanzavo.
Poi la convivenza, le spese che aumentano, gravidanza, bambina...e lo stpendio è passato dall'80% al 60%. Lo stipendio...ma le spese no :evil: !!!!!!
Poi mi chiamano a scuola, 1400 euro :o (per me tantissimo!) e contestualmente inizia un salasso mensile :o : 60 euro abbonamento treno, 100 euro benzina, 500 alimentari e varie per la casa, 400 asilo nido, 100 euro in media ogni mese di cose/libretti/vestitini/scarpine per la bimba. Questo OGNI MESE :evil: .
Poi c'è Natale e i regali (io non prendo tredicesima nè quattordicesima), 400 euro annue di RCA, 100 euro di bollo, e, non ultimi, i vestiti, scarpe, cosmetici per me....
Qualche settimana fa credevo di essermi tirata un pò su, ho avuto 1000 euro di entrata extra (suddivisione di una specie di eredità).
E ho pensato bene (non l'ho detto fino ad ora perchè me ne vergogno troppo :oops: :cry: ) di TAMPONARE 2 volte :? a 10 giorni di distanza :spad: !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Morale: 650 euro di meccanico e poi di carrozziere.
Sempre in questo mese: 600 euro di amniocentesi (esame prenatale), 50 di ginecologa, 110 di detersivi ecobio presi con il GAS, 140 di abitini ecobio per la piccolina, 100 euro di 2 paia di sandali per lei....e tutto il resto, naturalmente :sniff: .....
Ragazze, scusate lo SFOGO, ma non so con chi parlarne, mi sento scema, incapace, irresponsabile e immatura.
E' vero che non avrei MAI dovuto tamponare con l'auto, ma è vero anche che NON dovrei nemmeno essere così tirata con i soldi.
A volte mi rendo conto che la Carta di Credito in mano mia è un arma pericolosa, e così anche il GAS: mi propongono ordini allettanti e utili, prodotti bio, detersivi ecologici...ma il fatto di ordinare e poi dover pagare magari dopo un mese o due è TREMENDO :? . A volte faccio l'ordine e poi quando arriva la roba penso "Cavolo, proprio adesso mi tocca sborsare!!!".
L'ultimo ordine di detersivi ON mi basterà per almeno 7-8 mesi, ma questo era il momento PEGGIORE per pagare!
E nel frattempo...ho finito il burro di karitè, non ho il monoi, ho quasi finito lo shampoo....sto aspettando che una ragazza mi faccia il bonifico e poi a mia volta pagherò l'ordine a Barbara, ma nelle mie intenzioni c'erano anche un ordine ad Aromazone e uno alla Saponaria, che devono attendere :cry: .
Pensavo che spignattando avrei risparmiato un pochino, invece vedo che più o meno.....
Comunque, attendo consigli :unsure: per non preseguire su questa strada.
Francesca
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

:abbr:
prima di tutto l'abbraccio, che non fa mai male :)
e non sentirti infantile, immatura ecc. , tanto non ti aiuterà buttarti giù e prendere a picconate l'autostima ;)
io non so bene come aiutarti, perchè di indole mia sono davvero molto misurata negli acquisti. la mia sobrietà non è un atto eroico, ma mi viene proprio naturale.
(però non sono tirchia, eh, non è questione di soldi, ma di "bisogni". mi chiedo sempre "ma questa cosa mi serve davvero?")
come stai a consumi (acqua, elettricità, gas, telefonino, benzina...)? c'è magari qualcosa che usi troppo o male e che potresti modificare per risparmiare qualcosina? senza ammazzarti, eh, solo una piccola modifica di abitudine cha magari può incidere.
poi sfrutti le strutture che ti consentono di risparmiare? intendo biblioteca anzichè libreria, videoteca invece di cinema...
scusa se ti do consigli sciocchi, ma mi va di aprire la discussione così magari qualcun altro ti può aiutare meglio di me

baci
marmotta

Messaggio da marmotta »

Aza....avrei voluto scrivere esattamente lo stesso post io, credimi!
Questi ultimi mesi sono stati da incubo e la cosa non accenna a migliorare, anzi!!!!!
Io prendo 1400, non male....mio marito ne prende si' e no 900 che il mese scorso sono finiti tutti in assicrazione auto e moto!
Non abbiamo figli (e lui ne vorrebbe tanto uno, io non so decidermi!), 3 gatti che pure loro incidono un pochino contando che non gli do mai cibo da poco!
la casa e' nostra....e aallora?????....voi direte!
E allora al mese di giugno ci partono 680 euro di spese condominiali, 170 euro di rata moto, 300 euro di dentista, 270 ero di garage (trimestrale)per lui e 180 (trimestrale per me)....poi vuoi non mangiare? e la benzina? e le bollette? e le ferie? Non voglio rinunciare ad una settimana di ferie via dopo un anno di lavoro!.....forse vogliamo troppo.....ma tutto costa troppo!
E intanto il conto scende....dopo che ho comperato la macchina 4 anni fa, pagandola in contanti (perche' siamo in due ma ci servono 2 macchine) non sono mai piu' riuscita a rimettere sul conto quello che gli ho tolto!
Non ho consigli Aza, me ne servirebbero pure a me!
Anche se so che....puoi "eliminare" i gatti, puoi evitare di comperare cose inutili, puoi evitare di andare in ferie.....ma dunque, cosa ci resta????
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Uva,
che dirti? Non mi sento sprecona, mi chiedo sempre se le cose servano o meno. E, cosa, che non mi consola, non faccio nemmeno la metà di quello che vorrei: non vado dall'estetista nè dal parrucchiere, al cinema andiamo una volta al mese, a cena fuori (e paghiamo a turno) una volta ogni 2 settimane. Niente più palestra (la bimba si è ammalata troppo spesso, erano soldi buttati) e in tutto l'inverno una sola sciata.
Acqua, gas, elettricità, spese condominiali le paga il mio compagno. E so che se andasse sempre lui a fare la spesa spenderebbe la metà di quello che spendo io: lui compra molto alla Lidl, niente verdura e frutta bio perchè costa di più, comprerebbe in base alle offerte e non alla qualità, e non comprerebbe detersivi ecobio manco sotto tortura (questo non perhè ami inquinare il pianeta, ma solo per questioni economiche).
I libri li compro di rado, leggo quasi solo in spagnolo e ogni tanto ordino qualcosa in libreria. Non una grossa spesa.
La benzina per me è indispensabile...quando io parto da casa (alle 6) non ci sono mezzi pubblici, e io devo almeno arrivare in auto alla fermata del treno. Poi al ritorno nido-supermercato-casa, con i mezzi pubblici sarebbe il delirio :? .
Di cellulare spendo tanto, ma non abbiamo il fisso....
Francesca
lizavetha

Messaggio da lizavetha »

600 euro di amniocentesi? :nasc:
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

lizavetha ha scritto:600 euro di amniocentesi? :nasc:
a
pensato anche io Liz :shock:

aza per il momento non mi viene in mente nulla di intelligente da dire, ma ti abbraccio forte :abbr:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
adrianna

Messaggio da adrianna »

Aza....come ti capisco!!Io sono sempre stata"allegra" con le spese, e nemmeno la famiglia mi ha frenato: invece di spendere per me, o per la casa, ho cominciato a spendere (volente o nolente) per i bimbi.... :?
solo negli ultimi mesi, e solo cominciando a prender coscienza di certi sprechi, sto cercando faticosamente di tagliare...sulle cose inutili...il problema è che le spese fisse oramai sono davvero tante, e troppe, e troppo alte, non è più come una volta, che facendo qualche sacrificio su abbigliamento o uscite o creme si riusciva a mettere da parte delle belle sommette... adesso è impossibile!! ç-ç
facendo tagli qui e lì, al max ci si sta dentro...
è triste, io non penso a me, sono vissuta in anni spensierati, ma quale futuro attende i miei figli?? e non è un'ipotesi lontana, uno ha 10 anni, tra 8 anni sarà già "maturo"...che prospettive avrà?potrò permettermi di pagargli degli studi, almeno in parte? potrà avere una sua autonomia senza vivere alla fame? e in generale, quando le spese aumenteranno, come faremo in 4?

ogni tanto la notte tutte queste domande mi assalgono, mi turbano, allora faccio mille buoni propositi di tagli, che poi si infrangono il giorno dopo sugli scogli di una vita oramai costosissima, pure se banalissima...

ma intanto ripensare ai consumi, nel senso che ha detto perfettamente uva (e cioè: mi serve davvero??) è già un buon passo, un faticosissimo passo verso una certa "tranquillità" economica, o meglio, verso un modo nuovo di affrontare le spese, che non ti fa sentire in ansia.

e poi.... quello che si spende in cibo sano, è solo risparmio in malanni futuri!! ;)

perchè l'amniocentesi? :shock:
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

adrianna ha scritto:perchè l'amniocentesi? :shock:
per la gravidanza, no? :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Anch'io sono stata abituata al risparmio visto che a casa mia di soldi non se ne sono mai visti molti :oops: Non mi vergogno a dire di aver avuto parte del mio guardaroba di roba dismessa da altri nè di non essere andati (sia io che i miei genitori) in vacanza per anni. Mio padre ci ha messo una vita a convincersi a richiedere in banca bancomat e carta di credito, quest'ultima la usa rarissimamente proprio perchè non ti dà la piena percezione di quello che spendi.
Personalmente, ma non ho ancora una casa da gestire, ho preso la mia busta paga e ho redistribuito le spese: ogni mese accantono tot per le vancanze, tot per l'università, tot per la rata della macchina, ecc... Se mi lasciassi andare non ci metterei niente a spendere tutto, però, boh, vivo con la perenne ansia che poi possa accadere qualche imprevisto (in fondo sono una precaria) e che mi potrebbe servire avere da parte qualcosa :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Vera

Messaggio da Vera »

Azahar, una cosa che mi viene in mente, a parte dirti di non colpevolizzarti assolutamente ;-) è che potresti tenere un quaderno delle spese. Dici che il problema in un certo senso sono i pagamenti "ritardati" e forse tenere un diario mensile delle spese può aiutarti a non perdere di vista l'accumulo di "debito". :oops:

Mi sembra che tutto sommato le tue spese non siano eccessive, sarà il costo della vita che è altissimo :shock: perché comunque 1400 euro di stipendio a me sembrano quasi una favola ma se ne vanno veramente tutti!

Forse per la bimba potresti provare a cercare vestitini usati... l'ecobio è una cosa bellissima, ma non è economico e si devono stabilire delle priorità :| (per me sarebbero prioritari i detersivi rispetto ai vestiti, per esempio).

Non mi viene in mente altro purtroppo :oops: spero di non aver detto sciocchezze...

:abbr:
-----------
Il mio blog
suadina

Messaggio da suadina »

come ti capisco....io sono ancora nella fase prendo 100 e spendo 100, perchè fortunatamente non ho l'apertura in c/c perciò se arrivo a zero stop fino al prossimo stipendio....non riesco amettere via mai niente perchè ogni mese c'è o la spesa imprevista o l'assicurazione o la bolletta stratosferica che non aspettavi o la multa o il dentista etc....etc... non ho consigli da darti purtroppo perchè sono nella tua stessa situazione ma sappi che non sei sola.. :)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
alcisa

Messaggio da alcisa »

Aza, è la stessa riflessione che faccio io da anni, più cerco di stare attenta e più spendo :oops:

Il grosso della spesa anche per me riguarda i figli (asilo/sport/vestiario/feste varie), ed è difficile non accontentarli.
Io riesco a dire NO, però poi mi ricordo che quando ero piccolina i miei non potevano comprarmi nulla ed allora cerco di non negargli il minimo essenziale (qualche stravizio solo una tantum).
Per la spesa cerco anch'io di comprare bio e fortunamente qui a Roma ci sono un infinità di soluzioni, solo che poi quando vado al super riempio il carrello di stronxxte, e spendo sempre di più del previsto.

Ormai credo che bisogna avere i paraocchi :roll:

Non parliamo poi delle spese fisse: rata auto, mutuo casa, bollette, condominio e via discorrendo (aumentano sempre di più); credo che siano queste quelle sulle quali è impossibile risparmiare.

Io non credo che tu sia spendacciona più di tante altre mamme lavoratrici, credo piuttosto che ci siano mille bisogni da soddisfare e allora devi (dobbiamo) cercare di dare delle priorità: cosa è necessario e cosa no.
Come dice Uva bisogna sempre chiedersi : Mi serve veramente?
Facile a dirsi ma poi ...........
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
annuska

Messaggio da annuska »

è un problema che capisco benissimo, aza!

più che cercare di individuare le spese superflue, come consiglia uva, non saprei che dirti :?

di certo per ora, per quello che mi riguarda, ho rimandato a tempi migliori alcune cose che vorrei fare... tipo iscrivermi a un gas o comprare qualche azione di banca etica :roll: o semplicemente andare in vacanza
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
murex

Messaggio da murex »

Non sentirsi sola Aza!!

Io sto sempre a casa e prendo una paghetta irrisoria dai miei (e quando dico irrisoria.....)e ci faccio tutto: sfizi e vestiti..ho scelto così perchè i miei mi pagano già l'uni che è un costo enorme..

ti basti sapere che se mi compro un capo di vestiario con un costo medio..sto a stecchetto tutto il mese...ormai stare a stecchetto è diventato il mio modo di vivere :lol: a volte ho lavorato e mi sono comprata la macchina fotografica o per esempio o le vacanze..ma a condizioni normali è complicato.. ma non mi lamento perchè sto a casa dai miei e non ho figli quindi di spese improrogabili non ne ho

comunque la cosa che mi aiuta di più è fare come dice Vera..segnare tutto!! ma proprio tutto tutto!! mi sono resa conto di come se ne andassero i soldi.. :o a volte in cose proprio cretine..che avrei potuto evitare..

facevo così: levavo dal totale dei soldi a disposizione quel mese le spese certe che dovevo fare e vedevo quanto mi rimaneva da 'scialare' in sfizi...in base a questo sapevo quanto potevo spendere per il fine settimana, se potevo mangiarmi una pizza o se potevo andare a cena fuori in un ristorantino..o se invece..solo aperitivo :D :D
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Aggiungo una cosa: i miei genitori tutti gli anni comprano un'agenda e segnano tutte le spese giorno per giorno, in questo modo si vede dove se nevanno maggiormente i soldi e si possono pianificare strategie ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Rispondi