da che tipo di medico vi fate curare?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

murex

da che tipo di medico vi fate curare?

Messaggio da murex »

omeopata, medicina trazionale cinese (agopuntura &co) oppure medico tradizionale?
ve lo chiedo perchè io sono un po' ad un bivio. vi spiego.
come medico di base ho una dottoressa (brava per carità) che però ha il vizio di dare antibiotici e medicinali a tutto spiano..e io non sono stata mai d'accordo con questa cosa..quindi ci sono sempre andata poco.

per fortuna il cugino di mio padre è medico omeopata (e fa anche agopuntura ecc) e spesso chiedo consiglio a lui...ma il problema è che lui sta a Roma..per cui avrei bisogno di un punto di riferimento qui nella mia città.
ora che mi sto informando per bene su questa cosa, da quello che ho capito non esistono (ancora..?!) medici di base omeopati, per cui dovrei pagare ogni prestazione col ticket..
voi che scelta avete fatto? mi piacerebbe sapere le vostre idee :)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

medico tradizionale, ma - toccando ferro - non ho bisogno di granchè da lui (lei, la megera, che prescrive un sacco di esami inutili).

Se avessi più soldi (perchè parliamoci chiaro: con la medicina alternativa servono!) mi farei un bel ciclo di terapia dall'osteopata, o cranio-sacrale, o insomma quelle robe lì :roll:

Credo nell'omeopatia come prevenzione, non come cura del sintomo acuto (ovvero se hai la febbre a 40° pigliati la tachipirina e non le omeo-pallette; se soffri di rinite allergica in primavera, fatti un ciclo prima di omeo-pallette)
Tutto per un'unica meraviglia.
Babs

Messaggio da Babs »

barbara ha scritto: Credo nell'omeopatia come prevenzione, non come cura del sintomo acuto (ovvero se hai la febbre a 40° pigliati la tachipirina e non le omeo-pallette; se soffri di rinite allergica in primavera, fatti un ciclo prima di omeo-pallette)

La penso così....ultimamente ho fatto la traduzione di alcuni brani riguardanti una malattia rara abbastanza grave,e lì sconsigliavano proprio di seguire terapie omeopatiche come unica cura,perchè avrebbero rischiato solo di aggravare il tutto....dicevano che s eproprio uno ci teneva ad usarle doveva usarle OLTRE le medicine tradizionali,oppure usarle per combattere gli effetti collaterali causati dai farmaci tradizionali...eccon,purtroppo su certe cose la natura aiuta poco,non ci possiamo fare nulla... :cry:
Per rispondere alla domanda....medico normale,ma in pratcia non lo vedo mai...per fortuna!
diana

Messaggio da diana »

barbara ha scritto:mi farei un bel ciclo di terapia dall'osteopata, o cranio-sacrale, o insomma quelle robe lì :roll:
uh, sì, che bello, anch'io... dovrei rimettermi in sesto tutta la colonna vertebrale...
.diana.
Vera

Messaggio da Vera »

Per quel poco che ho bisogno di curarmi, e specialmente per le patologie collegate alla mente (disturbi psicosomatici, lieve depressione, sbalzi d'umore) l'omeopatia faceva davvero miracoli.

Un po' meno per cose come dolori mestruali e altri dolori acuti.

Buona per dolori e cose non acute tipo raffreddore, mal di testa e febbre.

Altri rimedi naturali non ho provato, ma sempre per disturbi "di testa" si parla bene dei fiori di bach.
-----------
Il mio blog
Paperina

Messaggio da Paperina »

Io medico di base, ma davvero ci vado rarissimamente!! :D Per l'omeopatia ritengo anche io che sia utile come prevenzione di base, in modo da rafforzare l'organismo nei momenti giusti e saper interpretare i suoi messaggi. Sono stata da un'omeopata bravissima, ma insomma ogni visita 30 euro (questo 4 anni fa)... non è esattamente per le mie tasche. Comunque, a parte che la "cura" davvero costosa prescrittami per il ciclo impazzito (avevo avuto un ciclo di 46 giorni, mai successo, di solito 33gg), ecco il mese dopo ho avuto l'unico cclo di 28 gg spaccati!! L'unico perché dopo non sono riuscita a proseguire... troppo caro davvero. Inoltre dato che era un periodaccio, autostima a terra, grandi paranoie & co. mi ha prescritto 3 tipi di fiori di bach, che su di me hanno avuto un discreto effetto, perché mi sono rimboccata per benino le maniche. Comunque so che ad alcuni i fiori di bach fanno tantissimo, anche troppo, per altri nisba, dipende da persona a persona..
Il mio ragazzo invece è medico dipendente, ma ha delle patologie croniche. Prende più medicinali lui in un anno che io in tutta la mia vita.. :| Ma per cose gravi certo non mi sento di dirgli nulla.
Scusate per il papiro.. :oops: :oops: :oops:
Altea

Messaggio da Altea »

io da quando ho letto i suoi "principi" sono fermamente convinta che l'omeopatia sia solo placebo, quindi medicina tradizionale. Però non prendo quasi mai niente, non mi piace prendere medicinali.
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Serena

Messaggio da Serena »

mmm, decisamente cure alternative, anche perchè ho problemi coi farmaci: dopo poco non mi fanno più effetto, mi danno disturbi e sto peggio di prima. c'è stato un periodo in cui ho avuto parecchi problemi, adesso è passato, e la mia dottoressa (anzi, ormai ex) è stata costretta ad ammettere l'efficacia dei rimedi naturali dopo che quelli erano gli unici a farmi stare meglio mentre le sue cure fallivano miseramente.
per un po' sono andata da una chinesiologa, abbiamo fatto un bel percorso e mi ha aiutata parecchio. ora non ho molto tempo anche se mi piacerebbe tornarci. infine un'amica di mio pà, ottimo medico si sta specializzando in agopuntura e si interessa di medicina naturale, per cui se ho bisogno di consigli mi posso sempre rivolgere a lei.
detto questo non demonizzo le cure "normali", che in certi casi sono necessarie, ma sono fortemente contro l'abuso e mi fa incavolare chi è sempre lì a trangugiare aulin, aspirine e chi più ne ha più ne metta.
silvia

Messaggio da silvia »

Altea ha scritto:io da quando ho letto i suoi "principi" sono fermamente convinta che l'omeopatia sia solo placebo, quindi medicina tradizionale. Però non prendo quasi mai niente, non mi piace prendere medicinali.
anch'io la penso così riguardo l'omeopatia, medicine ne prendo quando servono........non amo imbottirmi di farmaci ma neanche tenermi il dolore.....soffro di emicrania e quando mi prende guai se non ho le mie pastiglie
mchiara

Messaggio da mchiara »

io vado dal medico di base, che ovviamente ti prescrive aulin e compagnia cantante, ma soprattutto ti prende sempre per ipocondriaco.. cioè se tu hai le gambe gonfie e gli dici "ho le gambe gonfie mattina sera estate inverno, cioè sempre" lui potrebbe dirti "eh sarà il caldo, l'estate..."
insomma il tipico medico di base decisamente superficiale.
purtroppo se fossero meno superficiali e meno propensi a dare aulin per tutto, si farebbe un uso dei farmaci decisamente migliore da parte della popolazione.
farmaci ne prendo solo se ne ho bisogno, fortunatamente pochi a parte la pillola, e preferibilmente farmaci equivalenti!

non conosco e non ho mai sperimentato medicine alternative, l'omeopatia non mi sembra molto affidabile. mi hanno parlato molto bene dell'omeopatia invece!
Pillibus :ponpon:
kore

Messaggio da kore »

Medico di base per controlli di routine e ormai per tutto.
Fino a due anni fa andavo ogni autunno-primavera da un omeopata per le cure stagionali di prevenzione sin da piccolina. Purtroppo ora è venuto meno e non sappiamo a chi rivolgerci. La mia ginecologa era sua moglie e alterna omeopatia a medicina tradizionale.
Vera

Messaggio da Vera »

Io mi dico che anche se l'omeopatia è solo placebo... meglio ancora, guarisco solo col potere della suggestione!

Lo trov oancora più figo. :D

Sarà che il mio omeopata, mio ex pediatra, non si fa pagare le visite, e non mi ha mai prescritto rimedi più costosi di 12 euro? :roll:
Forse alcuni omeopati ci marciano troppo... :evil:
-----------
Il mio blog
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Medicina tradizionale sebbene aborra qualunque tipo di medicina - come diceva un personaggio di Tolstoj "sono rispettoso delle leggi ecc... perchè dovrei star male???" Il mio medico curante mi ha spedito da un posturologo per la mia cervicale, io, nell'ottica di allargare le mie conoscenze mi sono iscritta a un corso di yoga :D Ma adesso che ci penso ho anche il foglio per il vaccino anti-influenzale omepatico :P
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Aggiungo che sono convinta che ci siano tantissime cose non (ancora?) spiegabili scientificamente, per cui ben venga l'effetto placebo!
Solo che, appunto, non aspetterei l'effetto placebo per curare un principio d'infarto, un'emicrania allucinante, una ferita... ;-)
I fiori di Bach li ho provati e mi sono serviti tanto.
Tutto per un'unica meraviglia.
diana

Messaggio da diana »

io mi curo poco, nel senso che non ne ho mai avuto grosso bisogno, per fortuna.
solo per qualche mese ho usato degli psicofarmaci per una depressione, ma è stata una cosa disastrosa, eviterò per sempre qualsiasi cosa del genere.

recentemente ho provato la belladonna (in granuli omeopatici) per i dolori mestruali (che ho abbastanza lievi, lo ammetto) e per un po' mi ha funzionato. poi basta. che sia stata suggestione? :shock: anch'io son dell'idea che non ci si a niente di male nell'effetto placebo, anzi, ben venga!

fiori di bach li ho provati appena appena... mi hanno scombussolata non poco, a livello emotivo, non so dire se mi sia stato d'aiuto, probabilmente avrei dovuto perseverare...
.diana.
Rispondi