Problema vespe!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

OcchiBirbi

Problema vespe!

Messaggio da OcchiBirbi »

E' la terza volta che cercano di fare il nido nella mia cassetta della posta :evil: Le prime due volte l'ho bruciato con l'alcool e non ne è rimasta traccia, ma il tempo di allontanarmi di casa due giorni e al mio ritorno ne trovo uno nuovo :evil: sempre sullo stesso punto :x Cosa posso fare per debellarle una volta per tutte? Non posso bruciarne uno alla settimana :|
Taiba ha scritto:Sono alta 1.80 m
Barbara ha scritto: :ban:
verdearancio

Messaggio da verdearancio »

Io proverei con l'ipnosi. Metodo altamente eco-bio.
giugi

Messaggio da giugi »

ooooddddioooooo, solo a leggere il tuo post mi sono venuti i brividi dalla nuca alla punta dei piedi... :nasc: mi spiace, non so come aiutari, ma volevo darti tutto il mio appoggio da vespo(e apo, e mosco, e calabrono, e cimicio..) fobica... :roll:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
damacolgattino

Messaggio da damacolgattino »

Anch'io appartengo allo stesso club di Giugi,tutti gli insetti che pungono e fanno male come le vespe ,mi fanno terrore.Non vi dico le corse in direzione diametralmente opposta quando vedo un calabrone... :viaa: Penso che dovresti spruzzare un po' di insetticida o di repellente specifico ,se esiste, dopo che hai eliminato il nido,forse se sentono un odore sgradevole non lo rifaranno.Facci sapere.
Ma il cielo è sempre più blu
verdearancio

Messaggio da verdearancio »

Mi impegno per darti una risposta più utile della precedente.. :)

Vedi, il problema è che le vespe han ottima memoria logistica, ma pessima temporale.
Per cui fanno il nido, poi escono per fare la spesa, tornano con le provviste di Kaloè al nido, ma tu nel frattempo l’hai bruciato e allora pensano “O bischera che sono c’avrei giurato d’aver già fatto il nido stamattina e invece mi so' sbagliata, maremma maiala” e lo fan un’altra volta.

Puoi andare avanti così all’infinito, a meno che non gli rendi impossibile in qualche modo l’accesso alla cassetta postale per un po'. Così son costrette a scegliersi un altro posto.. e puoi farlo anche senza insetticidi con un po' di fantasia.. Metodo sperimentato, a me il nido lo facevan dentro casa, in cucina! Mi toccava prenderle a padellate quando le scovavo.
Poi ho occluso il posto dove facevan sempre il nido.. per qualche giorno son tornate, si aggiravano confuse, consultavano mappe, una si è presentata anche con il Tomtom, poi non si son più viste.
sorriso

Messaggio da sorriso »

Un ragazzo che conosco, anni fa lavorò come disinfestatore.

Mi disse che in azienda utilizzavano sempre un metodo rapido, semplicissimo ed estremamente efficace per eliminare i nidi di vespe:
non è necessario dar loro fuoco con l'alcol, ma è sufficiente versare ( o spruzzare) del gasolio sul nido, senza incendiarlo. In un attimo vedrai il nido accartocciarsi su se stesso.:)

Non ricordo se mi aveva detto che con questo metodo le vespe non fanno più ritorno, ma non ti resta che provare.
Credo che il gasolio , essendo un pò grasso, lasci una superficie unta che renda quindi difficile l'insorgenza di un nuovo insediamento.

Disse che l'importante è utilizzare gasolio, non benzina. ;)
Sorriso
damacolgattino

Messaggio da damacolgattino »

verdearancio ha scritto: Poi ho occluso il posto dove facevan sempre il nido.. per qualche giorno son tornate, si aggiravano confuse, consultavano mappe, una si è presentata anche con il Tomtom, poi non si son più viste.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ma il cielo è sempre più blu
suadina

Messaggio da suadina »

verdearancio ha scritto:Mi impegno per darti una risposta più utile della precedente.. :)

Vedi, il problema è che le vespe han ottima memoria logistica, ma pessima temporale.
Per cui fanno il nido, poi escono per fare la spesa, tornano con le provviste di Kaloè al nido, ma tu nel frattempo l’hai bruciato e allora pensano “O bischera che sono c’avrei giurato d’aver già fatto il nido stamattina e invece mi so' sbagliata, maremma maiala” e lo fan un’altra volta.

Puoi andare avanti così all’infinito, a meno che non gli rendi impossibile in qualche modo l’accesso alla cassetta postale per un po'. Così son costrette a scegliersi un altro posto.. e puoi farlo anche senza insetticidi con un po' di fantasia.. Metodo sperimentato, a me il nido lo facevan dentro casa, in cucina! Mi toccava prenderle a padellate quando le scovavo.
Poi ho occluso il posto dove facevan sempre il nido.. per qualche giorno son tornate, si aggiravano confuse, consultavano mappe, una si è presentata anche con il Tomtom, poi non si son più viste.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

verdearancio ha scritto:Mi impegno per darti una risposta più utile della precedente.. :)

oddio rotolo :lol:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Data

Messaggio da Data »

OMG :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Lilli

Messaggio da Lilli »

Mi associo alla risata collettiva rotolante :lol:
________
3 SERIES (E21)
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:45, modificato 1 volta in totale.
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Per un attimo ho visualizzato una vespa che esclama con vocina da cartone maremma maiala :lol: :lol: :lol:

Mi è capitato un problema simile - una vespa uscendo sparata dalla cassetta mi punse fra le dita non appena aprii lo sportello :roll:
Che tipo di cassetta hai? Noi ne abbiamo una con la fessura chiusa con uno sportellino a cerniera così non entrano più ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

sono solidale con il tuo problema...solo che a me me lo vogliono fare nella finestra!..o meglio si infilano da fuori dentro la tapparella fino nel cassonetto....
in realtà una volta ho scoperto che erano api...altre volte vespe...
beh mi tocca stare con la finestra di fuori (quella di metallo) serrata nelle ore più calde (arrivano sempre alle 13..c'avranno fame?), e io dentro che sudo e mi rosolo!

le vespe mi fan paura perchè non ci mettono tanto a pungere, mentre le api ci pensano un pò prima di pungerti (visto che muoiono per farlo)...poi vabeh le api mi stanno più simpatiche, perchè il mio nome significa ape...

sapevo che il fumo le allontanava, però glielo devi mettere prima che facciano il nido...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
suadina

Messaggio da suadina »

liquirizia ha scritto: le api ci pensano un pò prima di pungerti (visto che muoiono per farlo)...
non tutte, credo che i fuchi non muoiano! solo le povere operaie....(come nella vita "umana" del resto.. :roll: )
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
frine

Messaggio da frine »

uff, c'è un'ape - è sempre la stessa, me lo sento - che sta cercando di fare il nido in una fessura fra i mattoni che fanno da bordo alla finestra.
già scacciata mille volte, tipo col fumo della sigaretta, uahuahuah,la stronzetta torna sempre, se ne approfitta quando sono fuori.
adesso ha proprio costruito la prima celletta, e io sono francamente terrorizzata.
dialogo telefonico:
frine (poco lucida) - papà aiuto aiuto le api le api nido in casa aiuto aiuto -
papà - eh dovresti buttarci un po' di nafta, ce l'hai mica, la nafta? -
frine (dentro di sè) - sì, certo, papà, quale femmina ventisettenne non tiene in casa un boccino di nafta perché non si sa mai, può sempre servire? -
frine (ad alta voce) - papà papà aiuto le api le api... -
ecc.

insomma, e se provassi a buttarci dell'acetone per le unghie?
qui è sopravvivenza, o muoio di caldo io o se ne vanno loro.
Rispondi