Quel bellissimo tratto di mare tra l'Elba e la costa toscana mi regala sempre mille emozioni, così forti da...rischiare l'infarto! :-/
L'estate scorsa, vicino a Marciana Marina, abbiamo visto due balene: mamma e piccino (o piccina!). La mamma ci ha fatto anche lo spruzzo!

Gruppi di delfini che saltellano e giocano sono quasi...una "prassi"! Che teneri!!! Una volta uscivano da una baia mentre noi entravamo!
Lo scorso fine settimana è toccato ai pesci luna, tanto strani quanto belli e...udite, udite...un branco di tonni! Mai visto i tonni in vita mia!

Quando vedi certe cose ti rendi conto di quanto stupenda sia la natura e di come noi uomini siamo i peggiori esseri viventi tra tutti! Quelli meno rispettosi di tutto! Il mare per esempio ci regala sempre spettacoli stupendi e noi invece di rispettarlo che facciamo? Lo maltrattiamo come peggio possiamo! Accanto a queste meraviglie sfrecciano infatti quei super-motoscafi o gli yacht che inquinano con i loro motori rumorosi e puzzolenti, non rispettando spesso nessuna delle buone regole che in mare - come in terra -si dovrebbero sempre seguire! E che dire di quelle macchie di nafta che gli stessi scaricano allegramente in mare? Oppure delle buste di plastica che ogni tanto (fortunatamente di rado!) si trovano perchè...aspettare di arrivare in porto sarebbe un sacrificio insopportabile! Fino a quando l'ego e la prepotenza dell'uomo prevarrà su tutto il resto, il buono e giusto comportamento di tanti (o di alcuni) sarà sempre compromesso dallo scarso senso civico di quei pochi (spero siano pochi!) str...i e fino a quel momento ogni volta che la natura ci regalerà uno dei suoi spettacoli in fondo a noi sapremo sempre di non meritarcelo in quanto appartenenti al "genere umano". Scusate ma...pensando a certe cose mi ..infiammo!