Un autografo, s'il vous plaît (per pillola del giorno dopo)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

eleonora85

Un autografo, s'il vous plaît (per pillola del giorno dopo)

Messaggio da eleonora85 »

Leggo e rigiro (dal blog Metilparaben):

In estrema sintesi, come ho avuto modo di ripetere più di una volta, le cose stanno come segue:
:arrow: la pillola del giorno dopo non è un presidio abortivo: cionondimeno, una gran quantità di medici ospedalieri si rifiutano di prescriverla, sostenendo fantasiosamente di esercitare il diritto all'obiezione di coscienza;
:arrow: i rischi derivanti dall'assunzione della pillola del giorno dopo non sono superiori a quelli legati all'uso di numerosi farmaci da banco: ciononostante, essa può essere acquistata soltanto mediante ricetta medica non ripetibile;
:arrow: in numerosi paesi europei, nonché negli Stati Uniti d'America, la pillola del giorno dopo è acquistabile senza prescrizione medica.

Stante quanto sopra, e visto che in questo paese avvalersi della contraccezione d'emergenza sembra essere diventata un'impresa titanica, ci siamo presi la briga di mettere online una petizione al Ministro della Salute, affinché anche in Italia la pillola del giorno dopo possa essere acquistata senza ricetta, come un qualsiasi farmaco da banco.
Potete trovare qua (http://www.lucacoscioni.it/pillola_del_giorno_dopo) una spiegazione dettagliata (oltre che autorevole) di quanto ho brevemente sintetizzato nei tre punti che precedono, e qua (http://www.lucacoscioni.it/petizione_pe ... iorno_dopo) la petizione da firmare.
Va da sé che la vostra adesione sarebbe oltremodo gradita - se lo ritenete giusto ovviamente aggiungo.
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Firmato subito senza esitare :)
Grazie per la segnalazione
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
WaxSimulacra

Messaggio da WaxSimulacra »

Grande Ele per la segnalazione.
Firmata ovviamente!!!!!
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
mare46

Messaggio da mare46 »

Ovviamente firmato!
Serena

Messaggio da Serena »

Grazie, firmato :)
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

Firmato anch'io.
E' una cosa importante.
Ma e' possibile che siamo sempre indietro come i meloni????? :x :x
plesea

Messaggio da plesea »

Firmato!!
auri

Messaggio da auri »

Firmato!
Ma sulla lista dei firmatari voi comparite? Perchè avendo rifiutato il trattamento dei miei dati personali, non vorrei che non avessero preso in considerazione la mia firma....Non mi vedo nell'elenco....
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

non sono concorde su tutto...

sono d'accordo che debba essere più facilmente reperibile, ma venderla senza ricetta medica... non so se sia il caso... che possa essere prescritta da medici di base e da consultori, che i consultori siano più "pubblicizzati", che chi si rifiuta di prescriverla si faccia un bel ripasso di come funziona la cosa e che il loro rifiuto sia così paragonabile al rifiuto di un trattamento medico... rifiuto che non possono fare visto il loro giuramento.. ok, queste cose sì, ci mancherebbe ma..
i medicinali da banco vengono considerati come acqua fresca dalla maggior parte degli acquirenti, che non badano alle controindicazioni (spesso non le leggono nemmeno) o agli effetti collaterali possibili...
senza ricetta no non sono per niente d'accordo.. e non mi interessa proprio che negli altri paesi del mondo sia così... io penso a cosa succede qui, non a cosa succede da altre parti...
BettyBennet

Diak, al giorno d'oggi essere obiettori è una moda - si dice anche che sia l'unica strada se si spera di fare carriera un giorno. Chi decide di dare una mano a una donna in difficoltà viene mano a mano ghettizzato nell'ambiente, per questo sono sempre meno. Dire chi si rifiuta di prescriverla deve indicare necessariamente chi lo farà non vorrei fosse controproducente :roll:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

si hai ragione, infatti ho cambiato il post.... soprattutto dopo aver letto uno dei due link che sono indicati nel primo post...

questo non toglie che non condivido il fatto che debba essere venduto senza ricetta... allora anche la pillola che sia venduta senza ricetta no? sempre di ormoni si tratta....
BettyBennet

Senza dubbio deve essere venduto dietro ricetta, quello che va combiato è la mentalità che porta ad essere obiettori petr calcolo, non per convinzione.
Oogway, Kung Fu Panda
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

si ma la petizione è perchè sia venduto SENZA ricetta... quindi io non la firmo..
BettyBennet

Al momento, tenuto conto del bigottismo di comodo della classe medica, quella di venderla senza senza ricetta medica sembra essere l'unica strada precorribile senza costringere le donne a peregrinaggi estenuanti. Nel migliore dei mondi possibili non ci sarebbe bisogno di arrivare a questo :roll:
Oogway, Kung Fu Panda
remedios

Messaggio da remedios »

Diakranis ha scritto:si hai ragione, infatti ho cambiato il post.... soprattutto dopo aver letto uno dei due link che sono indicati nel primo post...

questo non toglie che non condivido il fatto che debba essere venduto senza ricetta... allora anche la pillola che sia venduta senza ricetta no? sempre di ormoni si tratta....
Guarda a me è capitato di trovarmi alle tre mezza del mattino con "il problema", sono corsa in ospedale e per fortuna mi è stata fatta la prescrizione... E' un salasso da tutti i punti di vista. Fisico, perché ti debilita (2 cicli in un mese, almeno per me), psicologico perché ti fanno sentire in colpa quando non pensano che MAGARI già sei in ansia di tuo perché "si è rotto", ECONOMICO perché tra visita in ospedale e sovratassa della farmacia per chiamata notturna si spendono circa 40 euro quando la pillola ne costa 10. Secondo me bisognerebbe dare un ruolo al farmacista (e intendo il DOTTORE in farmacia, non il dipendente), le scorribande tra ospedale e farmacia sono incredibili, tanto più che vivendo in paese ho dovuto cercare una farmacia di turno e sono finita un po' lontana da casa mia. Comunque, almeno per la mia esperienza, la ricetta per la pillola è molto un proforma, tanto più che il medico non fa la vera e propria "ricetta" ma solo una prescrizione in carta bianca che dura un po' di mesi, che viene fatta secondo me per evitare il classico "la prende la mia amica e la prendo anche io".
Detto questo, io ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale da un anno e sono passati molti problemi che avevo...Ma la pillola del giorno dopo è un discorso a sè, ci sono dei momenti in cui purtroppo non si può fare altro.
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Rispondi