Trucco dello specchietto: attenzione

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

opy74

Trucco dello specchietto: attenzione

Messaggio da opy74 »

Senza parole......

due testimonianze su una metodica di furto assai pericolosa.

1) Sono scampato per un pelo ad un moderno assalto alla diligenza, in autostrada, nel tratto Bergamo - Milano, ore 10 del mattino.
Modalità identiche: colpo sulla mia fiancata destra, tipo urto di specchietti in fase di sorpasso, e poi lampeggianti che non ti mollano finché non accosti. Mi sono salvato solo perché, dopo aver accostato in piazzola (Errore! Ma è veramente facile cascarci), ho bloccato le portiere e non sono sceso dall'auto, come venivo insistentemente invitato a fare per "constatare il danno allo specchietto", messo in allarme dall'insistenza del personaggio che si era avvicinato a piedi al mio finestrino, e dall'aver intravisto una seconda persona, ancora sull'auto assalitrice, ma pronta a intervenire alle mie spalle appena fossi sceso. Io ero solo, loro erano in due, nessun'altro in giro, se non auto che sfrecciano a pochi metri.... Ho messo in moto e mi sono dato, letteralmente, alla fuga. Ovviamente lo specchietto non era danneggiato, ma la fiancata era segnata, come da una bastonata data quando, in sorpasso, le auto sono vicine, ma non si toccano.
Stesso commento della polizia stradale: succede MOLTO spesso; non fermatevi, se non in area di servizio presidiata, ma chiamateci al 113 col cellulare! State all'occhio e avvisate amici e colleghi: spero che non vi capiti, perché non è una bella esperienza.

2) Cari amici e colleghi volevo informarvi su un'esperienza avuta e che può essere utile a tutti in futuro.
Ieri pomeriggio (ore 18 circa) sono stato oggetto di un tentativo di furto o rapina mentre ero sul tratto dell'autostrada Roma Fiumicino direzione Roma, altezza Parco Medici.
Io ero sulla corsia di sorpasso, quando ho sentito un colpo che proveniva dalla fiancata destra della mia vettura, come se ne avessi urtato con il mio specchietto un'altra. Subito dopo ho notato che una macchina (una Lancia Y bianca) mi stava lampeggiando da dietro. A questo punto ho rallentato pensando, non tanto che avessi urtato un'altra vettura, ma che ci fosse per esempio la cintura di sicurezza del passeggero fuori dallo sportello o qualche altra cosa che poteva aver provocato quel rumore. Nel frattempo sono stato raggiunto e superato dalla vettura che mi lampeggiava e gli occupanti mi gesticolavano per farmi capire che ero matto e che mi dovevo fermare. Il conducente di questa vettura ha messo la freccia per fermarsi nella corsia di emergenza (circa 200 metri dallo svincolo per Parco Medici)ed anche io mi stavo per fermare. Però mentre la Y bianca mi stava superando avevo notato che nell'interno c'erano 4 zingari, due uomini e due donne, ed inoltre mi sono ricordato di un'avventura simile vissuta da un altro nostro collega. A questo punto sono rientrato nelle corsie di marcia dell'autostrada e sono arrivato a Roma. Immediatamente sono andato al Commissariato Eur per sporgere denuncia e il poliziotto mi ha detto che è da tempo che stanno succedendo queste cose e che mi era andata bene
in quanto, normalmente, il "giochetto dello specchietto" finisce o con il furto dell'auto o con una rapina (soldi e carte di credito) o, in alcuni casi, anche con il sequestro della persona e l'obbligo al prelievo presso sportelli Bancomat o, come non bastasse, con percosse.
Purtroppo da quanto ho capito è un tipo di crimine abbastanza ricorrente in tutta Italia e l'unico consiglio che mi è stato dato dalla Polizia è quello di non fermarsi mai in autostrada ma arrivare in un'area di servizio chiamando, nel frattempo, il 113 con il cellulare. Ho pensato che sia utile che questa mia esperienza fosse portata a conoscenza di tutti gli amici che per motivi
sia di lavoro che di vacanze transiteranno su autostrade e tangenziali. Se lo ritenete opportuno, fate girare l'e-mail anche voi."
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

E' una cosa molto diffusa a Roma : è successo anche a mio suocero , percui soprattutto se siete sole in auto non vi fermate MAI ! O al limite fermatevi in una piazzola di sosta di un autogrill o dove c'è altra gente : chiamate la polizia comunque e se potete prendete il numero di targa dell'altra auto e denunciatela .
Immagine
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Purtroppo è successo anche a mio padre...a Lucca..tranquilla e mite provincia!!!!!!
Ragazze attenzione...anche xkè siamo donne!!!!!
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Lo hanno detto anche al tg - io prima di scendere cerco di capire bene la situazione...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Io non scenderei proprio...chiusa dentro e chiamo la polizia...al volo! ;-)
larossa

Messaggio da larossa »

attenzione anche alla truffa dell'orologio: un tizio a piedi vi si accosta mentre state per parcheggiare e vi dice che gli avete urtato il polso(ma quando) rompendogli il vetro del'orologio, che vi mostra.....naturalmente vi chiederà un risarcimento, o vorrà portarvi da qualcuno di fiducia (si er complice) per mettersi d'accordo sulla riparazione.....
E' successo al mio ragazzo che stava parcheggiando sotto casa sua, il truffatore pensava di aver trovato un cretino....gli fa" a si vai a casa, mi porti 100 euro e stiamo a posto cosi, senza che andiamo dall'orologiaio che poi costa di più"....il mio ragazzo gli ha detto di aspettarlo, è entrato a casa e ha chiamato il padre...naturalmente il truffatore si è dato!!!
phaelinopsys

Messaggio da phaelinopsys »

ossantocielo.... ma allora non sono bufale?! :roll:
certo che la gente è veramente paza e anche cattiva... :x
phael
Immagine
Cats rule the world.
kore

Messaggio da kore »

Io mi chiudo in macchina anche in pieno centro, e non lascio mai la borsa sul sedile, ma sotto.
Ok lo so, paranoica ma sai mai!
Immagine
auri

Messaggio da auri »

E' successo una cosa simile al figlio di una mia collega. A lui era sembrato di aver ricevuto dei sassolini ma nel dubbio pensando di aver urtato l'altra auto si è fermato. Scendendo i 2 uomini dell'auto l'hanno minacciato e vedendo come girava, non ha opposto resistenza. Gli hanno rubato tutti i soldi del portafoglio!! E' successo su una strada poco trafficata in periferia di Brescia alle 10 di mattina! Insomma sembra che questo trucchetto sia veramente di moda!!!!!
Marty

Messaggio da Marty »

Idem come Kore.
Mi chiudo sempre in macchina, da quando si è verificato un episodio poco simpatico..

Semi finale dei mondiali, di ritorno dalla casuccia del mio fidanzato, passo in uno dei quartieri non proprio tranquilli della mia città ma comunque molto trafficato a qualsiasi ora.
Finisce la partita e un gruppone di ragazzi si riversa sulla strada all'altezza del semaforo..
Io ero la prima della fila, e dallo specchietto retrovisore noto che questi tipi adocchiavano il conducente, sballottavano la macchina e chiamavano in cricca gli altri per fare non so cosa... :shock:
Bhe, due tipi si avvicinano al mio finestrino, e con un fischio chiamano gli amichetti, il semaforo era rosso e non potevo passare :viaa: ..ma questi avrebbero iniziato a dare colpi alla macchina, cosi dal panico a tutto gas ho sfrecciato e a gambe levate ma tremanti ho attraversato l'incrocio con il rosso.. :firuli:
Inutile dire che me la sono fatta sotto, pianto isterico sfogatina e via...domani e un altro giorno. :lol:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Serese

Messaggio da Serese »

Marty ha scritto:Io ero la prima della fila, e dallo specchietto retrovisore noto che questi tipi adocchiavano il conducente, sballottavano la macchina e chiamavano in cricca gli altri per fare non so cosa... :shock:
io un paio di volte ci sono stata a farmi sballottare l'auto in centro.. ma era gente che più o meno conoscevo :lol:
l'ultima volta, quando festeggiavano persone di "un'altra fazione", appena si sono avvicinati, gli ho azionato le spazzole con l'acqua :lol:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
alcisa

Messaggio da alcisa »

E' successo anche a mia sorella, mio marito ed un paio di amici.....
Per fortuna sia mia sorella che mio marito non si sono fermati, anzi hanno accelerato e li hanno seminati (poi hanno fermato una pattuglia in servizio e dato i dati della vettura che li inseguiva)
Io adesso ho il terrore quando giro in macchina (soprattutto perchè di solto sto con i bimbi), scruto ogni macchina che mi segue ed ho il cell sempre a portata di mano (ho deciso che chiamo subito la polizia, anche perchè non sono Schumacker).
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Eva

Messaggio da Eva »

In sostanza non bisogna mai fidarsi di nessuno, dobbiamo sempre stare attenti, pensare sempre al peggio...insomma viviamo nel terrore! :x Che situazione del cavolo!!! Dobbiamo proprio rassegnarci a vivere in una costante paura o prima o poi qualcuno si deciderà a fare qualcosa? Ma la vera domanda è : cosa? Sembra di essere in una strada senza via d'uscita! Scusate se vi sono sembrata esagerata, ma soltanto leggere certe cose mi manda di fuori! Non siamo più tranquilli da nessuna parte, neanche in quelle che un tempo erano piccole e serene cittadine, per non parlare poi delle grandi città! :x Questo chiaramente vale sempre e soprattutto per le donne, una gran bella società!
poppettina

Messaggio da poppettina »

Eva ha scritto:In sostanza non bisogna mai fidarsi di nessuno, dobbiamo sempre stare attenti, pensare sempre al peggio...insomma viviamo nel terrore! :x Che situazione del cavolo!!! Dobbiamo proprio rassegnarci a vivere in una costante paura o prima o poi qualcuno si deciderà a fare qualcosa? Ma la vera domanda è : cosa? Sembra di essere in una strada senza via d'uscita! Scusate se vi sono sembrata esagerata, ma soltanto leggere certe cose mi manda di fuori! Non siamo più tranquilli da nessuna parte, neanche in quelle che un tempo erano piccole e serene cittadine, per non parlare poi delle grandi città! :x Questo chiaramente vale sempre e soprattutto per le donne, una gran bella società!
quoto e basta, in pieno
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

:o
Rispondi