Editore internazionale

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Shopgirl

Editore internazionale

Messaggio da Shopgirl »

Qualcuna di voi conosce un editore internazionale di libri?

Magari qualcuna che abbia avuto a che fare con qualche facoltà di giornalismo o che abbia qualche conoscente, amico, parente che ci abbia avuto a che fare e che mi sappia dare un buon nome?
Hely

Messaggio da Hely »

E' vaga come domanda...

Non inquadrata in un contesto come si fa a rispondere?
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

Hely ha scritto:E' vaga come domanda...

Beh, ho chiesto se qualcuno conosce il nome di un editore internazionale.
Non penso ci sia bisogno di sapere i motivi del perchè lo chiedo o altro, in fondo è solo un nome che chiedo.

In Italia per esempio c'è Aliberti Editore, Garzanti Editore etc etc...

Però, dato che non conosco nomi di editori internazionali, che pubblichino libri anche in altre lingue, chiedevo se qualcuno di voi ne conosceva qualcuno, dato che in materia sono ignorante.

Se però si ha bisogno di maggiori info allora ritiro la domanda, perchè i motivi vorrei restassero privati!

:)
eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

Penguin è inglese.
Folio invece francese.
Spero di aver capito cosa intendi. ;-)
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

eleonora85 ha scritto:Penguin è inglese.
Folio invece francese.
Spero di aver capito cosa intendi. ;-)
Grazie mille!!! :D
airyeel

Messaggio da airyeel »

Uhmmm... intendi un editore italiano che pubblichi libri in lingua o un editore straniero che pubblichi libri in italiano? Oddio, così su due piedi non me ne vengono in mente, in genere si acquistano i diritti di traduzione oppure si vendono libri in lingua di editori stranieri. Se mi viene a mente qualcosa di più te lo dico. Se invece vuoi semplicemente editori esteri, puoi trovarne un elenco (suddivisi per paese e per argomenti di pubblicazione) qui. E, naturalmente, qui
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

Airyeel, purtroppo non è per me questa domanda.
Sto cercando di aiutare una persona che vorrebbe pubblicare un suo libro anche all'estero e onestamente non so bene se cerca un editore italiano che pubblichi libri in lingua o altro... Lui ha espresso il desiderio di trovare un editore internazionale e io sto cercando di fare qualcosa per potergli dare una mano.

Qui in Italia ha già pubblicato parecchi libri, ma all'estero a quanto pare no.

Quindi da quello che posso immaginare credo che stia cercando un editore straniero che gli pubblichi il suo libro anche in altre lingue.

Ti ringrazio per la lista che mi hai mandato.

Insieme alla Penguin gli mando tutto sperando di essergli stata di aiuto.

Vi ringrazio di cuore... :D
airyeel

Messaggio da airyeel »

Figurati. E' che non so quanto semplice possa essere farsi pubblicare direttamente all'estero in italiano. Di solito è l'editore o l'agente italiano che si occupa di vendere i diritti alle case editrici estere. Quindi la via più semplice sarebbe la pubblicazione in Italia, seguita da adeguate pressioni perché l'editore si dia da fare a vendere i diritti. In genere, si danno da fare ;)
Se invece il tuo amico scrive in lingua, forse potrebbe rivolgersi a un agente del paese in cui vorrebbe pubblicare (nei siti che ti ho postato ci sono anche agenzie letterarie). Già ti dico che il mercato anglosassone è poco aperto (rispetto agli altri mercati) all'acquisizione di titoli dall'estero. Potrebbe essere più utile puntare su mercati come l'est europeo. A me incuriosirebbe anche quello scandinavo, ma non lo conosco. In bocca al lupo!
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

Il libro che ha scritto è in italiano, pubblicato 2 anni fa e si trova nelle librerie di tutta Italia.
Ora vediamo. Gli ho mandato i link e aspetto di sentire cosa mi dirà, anche se penso che quello che gli ho mandato lo abbia già visto e stravisto essendo uno scrittore. :roll:
Io nel mio piccolo cerco di aiutarlo come posso, essendo completamente estranea al campo... ;)
Hely

Messaggio da Hely »

Maguena ha scritto:
Hely ha scritto:E' vaga come domanda...

Beh, ho chiesto se qualcuno conosce il nome di un editore internazionale.
Non penso ci sia bisogno di sapere i motivi del perchè lo chiedo o altro, in fondo è solo un nome che chiedo.
...
Se però si ha bisogno di maggiori info allora ritiro la domanda, perchè i motivi vorrei restassero privati! :)
Io mi riferivo anche al fatto che magari volevi inviare un C.V. e non per forza pubblicare con qualcuno.
Anche restando in Italia già è difficile sapere a chi mandare un manoscritto :?
Devi fare richerche sulla linea editoriale, sul genere trattato... se no rischi di mandare carta da cestino :x
A questo punto aggiungerei un nome Sperling & Kupfer. Sono dappertutto. La casa madre credo sia in USA.
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

Grazie Hely!! :D

Al limite, sento cosa mi dice qaundo mi risponde e semmai gli passo anche questo nome. ;-)
chiaraonline

Messaggio da chiaraonline »

anche io ti avrei detto le stesse cose di Hely, cioé individuato il genere individua l'editore adatto. Un libro di ricette ad esempio non ha gli stessi editori di che ne so un trattato di astrofisica :)
sai cosa puoi fare anche? farti un giro su amazon e vedere sul genere del libro che dici quali editori potrebbero andare
buona serata!
ciao
Chiara
Rispondi