Sicurezza acquisti online: rimborsi e metodi di pagamento

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
claretta
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 04 febbraio, 2014 00:52

Sicurezza acquisti online: rimborsi e metodi di pagamento

Messaggio da claretta »

Salve a tutti, mi stanno venendo un po' di paranoie in merito ad una vicenda.
Recentemente ho fatto un acquisto da un ecommerce e avendomi erroneamente addebitato le spese di spedizione dopo uno scambio di email abbiamo convenuto per il rimborso di questa piccola cifra (5.90€).
Io ho pagato l'ordine con Paypal perciò la cosa più semplice ed immediata era sfruttare lo strumento del rimborso parziale o totale che Paypal offre sulle transazioni. Altre volte mi è capitato di ricevere (ma anche fare) rimborsi con questa procedura. Ci vogliono 2 secondi.
Il negozio però prima mi ha chiesto i dati per il bonifico e ora il codice fiscale. Io ho loro suggerito il rimborso via Paypal ma gli ho comunque dato il codice Iban per agevolarli e risolvere velocemente la cosa. Ora, ripeto, mi richiedono pure il codice fiscale. So che non è un dato particolarmente sensibile poiché conoscendo nome, data e luogo di nascita si può ricavare... però sinceramente fornire tutti questi dati ad estranei, dati che rimangono nelle mail ed in loro possesso, mi scoccia. E' vero che spesso gli ecommerce richiedono il CF per la fatturazione... ma non si verifica la combo: Iban e codice fiscale.
Che ne pensate?
Immagine Happy to be here!
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Sicurezza acquisti online: rimborsi e metodi di pagament

Messaggio da trebisonda »

sinceramente non saprei, anche perchè con paypal non credo siano necessari questi dati per un rimborso...il sito è affidabile?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
claretta
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 04 febbraio, 2014 00:52

Re: Sicurezza acquisti online: rimborsi e metodi di pagament

Messaggio da claretta »

Non saprei, è la prima volta che compro da questo sito, ma penso di sì alla fine perchè gli ho mandato questo benedetto CF e mi hanno fatto il bonifico.
I dati non me li chiedevano per il paypal infatti, non servono. Insomma alla fine mi sono fidata però pago sempre con paypal proprio per tutelarmi, usare un mezzo elastico, veloce... non so è che preferisco andarci coi piedi di piombo nell'elargire numeri di telefono, numeri di conto e dati identificativi in genere (non faccio spedire neanche presso la residenza).
Immagine Happy to be here!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Sicurezza acquisti online: rimborsi e metodi di pagament

Messaggio da valent1na »

Se nelle condizioni d'uso del sito dicono che i rimborsi sono effettuati con lo stesso metodo utilizzato per il pagamento, a quello si devono attenere. Come hanno fatto a attribuirti delle spese in più se hai pagato con paypal? Te ne sei accorta solo una volta finita la transazione?

Non capisco cosa se ne facciano del CF :boh:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
claretta
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 04 febbraio, 2014 00:52

Re: Sicurezza acquisti online: rimborsi e metodi di pagament

Messaggio da claretta »

valent1na ha scritto:Come hanno fatto a attribuirti delle spese in più se hai pagato con paypal? Te ne sei accorta solo una volta finita la transazione?
Dunque è successo che promuovevano le spese gratis superata una certa soglia d'ordine, che io ho raggiunto, ma il sistema automatico me le ha addebitate comunque; lì per lì ero di corsa ho pagato: avevo un coupon sconto importante perciò non mi è saltato agli occhi; mi sono accorta la sera ricontrollando le email dell'ordine.
Così li ho contattati e sono stati d'accordo per il rimborso delle spese di spedizione (che non erano dovute in base all'offerta), altrimenti avrei esercitato il diritto di recesso.
valent1na ha scritto:Se nelle condizioni d'uso del sito dicono che i rimborsi sono effettuati con lo stesso metodo utilizzato per il pagamento, a quello si devono attenere.
Non ci ho fatto caso a questo, ma mi pare di non averlo letto. Purtroppo questi shop online (magari aperti per coadiuvare le vendite del negozio fisico) spesso hanno condizioni d'uso "copia incolla": in questo sito ho trovato anche frasi ripetute di seguito... non c'è moltissima attenzione, anche perchè altrimenti prima di fare l'offerta avrebbero cambiato nel sistema la soglia dell'ordine per le spese di spedizione gratis (che era solitamente più alta).
Non ho questionato più di tanto sul metodo di rimborso perchè ho immaginato che magari non fossero molto pratici col paypal e preferissero un bonifico (ci hanno pagato diversi euro di commissione tra l'altro, con paypal sarebbe stato tutto gratis).
Comunque alla fine sono stati corretti e mi hanno rimborsato (mandandomi la ricevuta del bonifico via mail).
valent1na ha scritto:Non capisco cosa se ne facciano del CF :boh:
Io so che serve per indicarlo in fattura in certi tipi di esercizi di compravendita (tipo se sei artigiana e vendi le cose che fai), ma sinceramente non so nella fattispecie a cosa servisse per questo mi sono un po' agitata.
Immagine Happy to be here!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Sicurezza acquisti online: rimborsi e metodi di pagament

Messaggio da valent1na »

Un po' artigianale la loro gestione, comunque ti hanno rimborsato ed è quello che conta.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi