Week end in giro per l'italia....

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da barbara »

Ferrara è moooolto carina :)

In Puglia ti suggerisco: Lecce come città, è un gioiellino, ed Alberobello con i suoi trulli, davvero da vedere.
In Basilicata è bellissima Matera con i suoi sassi, consiglio la visita guidata che costa 15€, dura un'ora e mezza e alla fine c'è anche una piccola degustazione di prodotti tipici in una bottega locale situata in uno dei sassi. Ci sono appena stata dunque sono notizie fresche :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Greta1987 »

anche a me è piaciuta moltissimo Ferrara, ci sono stata in occasione del capodanno.

Ti posso dire le zone che mi sono più rimaste nel cuore delle mie gite: Firenze, le 5 terre e la Lunigiana (agriturismo Montagna Verde :cuore:). Vorrei rivedere Venezia e Roma come si deve.
Pisa, Milano, Bologna e Torino belle ma mi hanno toccata meno.
Al sud anche io dico Alberobello e Ostuni.

Se vieni a Bergamo, ovviamente per visitare città alta, avvisa che facciamo uno spalmiraduno :lol:
Ah ecco, anche i laghi lombardi meritano...
Ultima modifica di Greta1987 il martedì 28 aprile, 2015 09:43, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Van3ssa »

Ferrara è piaciuta molto anche a me! :)
Anche Lucca e Assisi trovo che siano davvero molto belle.
Poi Firenze, Roma, Lecco, mentre Pisa mi è piaciuta un po' meno...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Vera »

SWe come genere ti piace, io non trascurerei affatto Napoli, di cose da vedere ne ha mille. :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da nebbia »

In Toscana voto Arezzo, Siena e per un tuffo nella natura Chiusi della Verna con la sua Abbazia e l'alta Val Tiberina.

In Trentino Alto Adige Trento&Rovereto, piccole e a dimensione d'uomo, con il nuovo museo delle scienze Muse se per caso piove e la possibilità di arrivare all'alto Lago di Garda in un battibaleno se è bel tempo.

In Veneto Verona & la Lessinia, se andate in città andate fino in cima alla torre del Lamberti al tramonto, Vicenza & gli itinerari palladiani, Padova & il nuovo Orto Botanico, più se siete il tipo il giardino di Valsinzibio e in zona Arquà Petrarca e Montagnana, piccoli borghi storici sui Colli Euganei. Treviso è un incanto e da lì si arriva in un battibaleno a Asolo. Venezia manco a dirlo, ma sono schifosamente di parte. :lol:

Più lontano dalle nebbiose lande pedemontanepadane vorrei tanto andare a Matera, Napoli e Sicilia tutta.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da uvafragola »

butto delle cose...
... per gli amanti della botanica il parco di sigurtà
... brescia per gli amanti di storia romana che però stanno al nord
... pavia + certosa (obbligatoria!)
... i castelli dell'appennino tra parma, modena e quelle zone lì
... venaria reale
nebbia ha scritto:Arquà Petrarca
non ci sono mai stata, ma il mio dna viene da qui :)
nebbia ha scritto:Sicilia tutta.
ma vieni gioia, te la faccia vedere io :)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Greta1987 »

avanti spalmine del nord, tutte in gita da Uva :mrgreen:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Vera »

Il giorno in cui decideremo di farci una gita in Sicilia (cosa che piacerebbe molto a entrambi), Uva, ti assolderemo sicuramente! :D
-----------
Il mio blog
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Sunflower »

Van3ssa ha scritto:Pisa mi è piaciuta un po' meno...
Anche io ero rimasta un po' delusa... però poi ho letto un libro di Marco Malvaldi (Scacco alla torre) che mi ha fatto venire voglia di tornarci e visitarla seguendo le sue indicazioni :): sarà uno degli obiettivi della mia vacanza autunnale (visto che se tutto va bene d'estate dovrò rimanere barricata in casa a studiare :crsf:).
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da PiperitaPatty »

Anche a me è piaciuta molto Treviso, e sono rimasta un po' delusa da Pisa.
In Toscana il classico giro Siena - Volterra è bellissimo, o anche S.Gimignano...un giro spettacolare lo abbiamo fatto tornando da Livorno, non avevamo voglia di fare autostrada, siamo arrivati a Lucca e da lì abbiamo fatto la Garfagnana :cuore: fino ad arrivare a Pievepelago per poi proseguire verso Bologna.
Avevamo tempo, era maggio e ne è valsa davvero la pena!
Oppure mi sento di consigliarti un giro in Romagna: la rocca di S.Leo, dove fu imprigionato Cagliostro, è davvero suggestiva! Poi Gradara, Urbania ...e poi già che ci sei puoi fare un giro al mare...la riviera romagnola sarà quel che sarà ma se vai fuori stagione è piacevole! In piena estate, ecco... :viaa:
Da bolognese ti confermo : Bologna sarebbe una città molto bella ma ultimamente è davvero trasandata. Abito a 20 km, ma ci vado sempre meno...
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da rosengarten »

Per chi va a Siena (stupenda!) San Gimignano e' sicuramente una tappa obbligatoria, non ha eguali in Italia. In piu' aggiungerei Monteriggioni e Colle Val d'Elsa, la parte alta, in un weekend e' fattibilissimo e ne vale la pena! :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da eleh2o »

Anche San Marino!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
.Daniela.
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 19 dicembre, 2011 00:13

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da .Daniela. »

Io vivo vicino a Brescia dove c'è il Museo di S. Giulia, non grandissimo ma piacevole da vedere, oltre al castello ed al Tempio Capitolino.
Belli anche i laghi Lombardi, a noi piacciono maggiormente Idro e Iseo (un po' meno il Garda anche se è più grande).
Belle anche Massa e Carrara, oltre che le Alpi Apuane (mio desiderio farci delle escursioni), zona nativa della nonna paterna.
Meravigliosa (a mio avviso) per la pace dei sensi, del cuore e degli occhi è Pejo (sorgente dell'omonima acqua molto gradevole) che a livello escursionistico regala davvero una natura bellissima.
Molto carina anche Madonna di Campiglio (non sono sciatrice), io ed il mio compagno siamo escursionisti e spero di tornare per vedere qualcosa in più!
Adorabile Napoli (anche Napoli sotterranea) città natale del compagno e Pompei, oltre a Benevento e Caserta Vecchia.
Bella anche la zona del Gargano.
In futuro invece mi piacerebbe visitare Torino ed il Museo degli Egizi (mi hanno sempre affascinata) e Brescia sotterranea, oltre al fatto ovviamente di fare tante belle escursioni in montagna!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Vera »

Va be', allora se proprio dobbiamo dirla tutta: Napoli in lungo e in largo (chiese, musei e città in generale), la reggia di Caserta (palazzo + giardini), Ercolano e Oplontis che secondo me meritano anche più di Pompei, e poi da Sorrento in poi costiera sorrentina e amalfitana... un mare senza eguali. :D
-----------
Il mio blog
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Sunflower »

rosengarten ha scritto:San Gimignano e' sicuramente una tappa obbligatoria, non ha eguali in Italia
Noi ci siamo arrivati al tramonto e abbiamo fatto serata lì, sembrava di essere in un 'altra dimensione :cuore:...
OT adesso mi sto chiedendo perché, visto che in Italia ci sono così tanti posti meravigliosi, io devo stare seduta ad una scrivania invece di mollare tutto e partire... :sniff: OT
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Rispondi