Week end in giro per l'italia....

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Greta1987 »

me lo stavo chiedendo anche io.
Smettetela per favore :sniff:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Lidia »

Brisighella, delizioso borgo medioevale in provincia di Ravenna.
Venarìa Reale (TO), con la splendida reggia ristrutturata pochi anni fa.
Rimini, rigorosamente non in estate, ha un bellissimo centro storico.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Vera »

Io ho adorato Ravenna :cuore: sia artisticamente, sia per l'importanza culturale dellarte ravennate.

Ricordo con piacere le gite scolastiche a Firenze, Siena, Pisa, col passaggio obbligato per Orvieto e Arezzo. :)
La Sicilia è semplicemente un sogno :D e tornerei volentieri in Puglia, ero piccolissima quando ci sono andata. :)
-----------
Il mio blog
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da PiperitaPatty »

Lidia mi hai ricordato Brisighella! Uno dei primi posti in cui sono stata con mio marito, allora fidanzato! :cuore:
Credo ci sia solo l'imbarazzo della scelta, di posti da vedere ce ne sono davvero tanti...
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da corbula »

Evviva evviva :love: quante belle cose.....
C'è davvero l'imbarazzo della scelta....concordo su Arezzo e Lucca mi sono piaciute molto, a Firenze sono gia stata sei volte :mrgreen: e questo dice tutto....
Anche Torino e la Venaria, anzi a chi vuole andare al museo egizio consiglio vivamente di farlo perché merita e poi ora è tutto restaurato......
Sogno i Sassi di Matera :love: e la Sicilia tutta (ho visto solo Messina e Taormina)
A Bergamo ho dato la maturità da privatista.....che bei tempi :cincin: ci sono affezionata

Naturalmente spezzo una lancia a favore della mia città: Genova
Per un week end è perfetta, ci sono tante cose interessanti da vedere
Sono disponibile per consulenze :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Simonetta »

corbula ha scritto:a Firenze sono gia stata sei volte :mrgreen: e questo dice tutto....
Apperò! :D
Anche Torino e la Venaria, anzi a chi vuole andare al museo egizio consiglio vivamente di farlo perché merita
Confermo!
Naturalmente spezzo una lancia a favore della mia città: Genova
Per un week end è perfetta, ci sono tante cose interessanti da vedere
E' vero, una città affascinante :love:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da corbula »

@simonetta
Mi fa piacere che tu abbia trovato Genova affascinante....è una città che merita anche se non è molto presa in considerazione...
Sono stata a Firenze sei volte perché ci andavo per lavoro ma ogni volta ne approfittavo per visitare qualcosa, quando si trattava di andare in fiera ero sempre disponibile e poi adoro la Toscana e ne ho vista parecchia.....ma non è mai abbastanza :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Simonetta »

è vero, non lo è mai!

Ora tocca a me dire cosa ho visto nel dettaglio :)

• L' Abruzzo: ho fatto campeggio sulla costa, ma mi ha colpita soprattutto la deliziosa Pescassèroli, tutta da scoprire e da godere.

• La Basilicata: ero bambina, ma conservo il ricordo di una bellissima campagna che ha lasciato in me il segno, tant'è che spesso dico a mio marito che vorrei portarlo laggiù per mostrargli un zona d'Italia fin troppo ignorata, perché davvero merita.

• La Calabria: Pizzo (anche nota come Pizzo Calabro), una perla, e Tropea (ma quanto son buone le cipolle??)

• La Campania: che dire, una regione che davvero sa stupire e ha molto da offrire. Napoli è stupenda, così come la costiera amalfitana e tutta la provincia di Salerno, in testa alla classifica per me c'è Agropoli; molto bella anche l'isola di Capri. Pizza, e non solo, da urlo!

• L' Emilia Romagna: carinissime Bologna, Modena, Parma; la mia preferita è Ferrara. :cuore:

• Il Friuli Venezia Giulia non l'ho mai visto, rimedierò!

• Il Lazio: almeno 1 volta nella vita bisognerebbe vedere Roma, assolutamente; ma anche il resto della regione merita, bellissimi i Castelli Romani (un insieme di paesi dei Colli Albani vicino la Capitale); molto suggestivo il lago di Vico; ho infine un debole per Tarquinia!

• La Liguria: da Portovenere e il golfo dei Poeti a Portofino, passando per le Cinque Terre, Santa Margherita Ligure, Genova, fino a Diano Marina, anche la regione ligure ha conquistato il mio cuore. Lo troverai stupido, ma la casa di Cristoforo Colombo ha per me qualcosa di magico e speciale.

• La Lombardia... regione immensa, non saprei da dove cominciare, credo mi manchino "solo" Sondrio e la Valtellina e poi ho visto veramente tutto! E non c'è nulla che non mi sia piaciuto. Ho adorato Milano e Varese da subito; Bergamo è meravigliosa; il Pavese e la campagna lodigiana sono rilassanti e piacevoli; Mantova ordinata e pulita e veramente carina. E il lago di Como? E la vista del Lario? Sono belli da togliere il fiato.
Ti consiglio, se andrai in queste zone, l'agriturismo Il talento nella quiete a Castiglione D'intelvi (CO), già il nome dice tutto! ;)

• Le Marche: mi mancano ahimé, sono solo stata ad Ancona di notte, ma ferma nella stazione ferroviaria causa guasto treno! Non proprio una bella esperienza! Tornerò in auto per girar bene l'entroterra. ;)

• Il Molise: visto solo di passaggio, sicuramente avrà da offrire.

• Il Piemonte: lo amo, semplicemente! Acqui Terme (AL) e Alba in capo alla classifica, insieme a tutta la zona del Cuneese, Barolo compresa; bellissima anche Torino; fantastica la Valsesia; imperdibile il Parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero!!! Progettiamo la camminata che dall'Alpe Veglia conduce all'Alpe Devero, con fermata notturna in tenda, prima o poi riusciremo.

• La Puglia :mrgreen: beh forse, sono un tantinello di parte, ma la Puglia è bella tutta e tutta da scoprire! Soprattutto il Salento!!!

• La Sardegna: mai stata

• La Sicilia: mai stata

• La Toscana: bellissime Arezzo, Firenze, Massa Carrara, Pisa, SIENA!!! Per non parlare delle Colline del Chianti, meraviglioso dormire in mezzo al verde, incontrare una cerva all'alba sulla strada, perdersi nei suoi occhi... E Montepulciano? E San Gimignano? Regione spettacolare!

• Il Trentino Alto Adige: ho visitato la parte bassa, l'ho trovata magica, con tutta quella neve. Ma la cosa che più mi ha colpito è stata l'ospitalità e la generosità della gente e il sapore unico delle mele renette (ce ne hanno regalato in quantità industriali)!

• L'Umbria: bellissima regione anche questa, come ti dicevo adoro Perugia, ma soprattutto sono rimasta sorpresa dalla bellezza del verde nella provincia di Terni!

• La Valle d'Aosta: deliziosa, da visitare anche in estate, imperdibile il forte di Bard! Qui, al contrario del Trentino, ho notato che gli abitanti son parecchio chiusi, ma li ho adorati lo stesso!

• Il Veneto: come dicevo, lo amo. Mi manca il Bellunese, per il resto ho visto quasi tutto, tra Arena di Verona (una città fantastica), campagna tra Rovigo e Vicenza, mi è piaciuta un sacco Padova e ho trovato unica al mondo, perché lo è, Venezia.

E la cosa più bella è che ovunque andrai, qualunque regione o zona d'Italia sceglierai di visitare, mangerai sempre bene!!! :pappa:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da corbula »

È proprio vero....ovunque nel nostro Paese si mangia meravigliosamente bene...in ogni città o paese anche il più piccolo si trova una specialità
Mi hai dato qualche idea interessante (come Pescasseroli...) e grazie anche per il nome dell'agriturismo :zib:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Simonetta »

È stato un piacere :fiore:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da rosengarten »

Wow Simo, hai visto mezza Italia! :clap: :D

Grazie a tutte per i suggerimenti, grazie soprattutto a chi ha citato paesi a me sconosciuti. :)
Roma, Firenze, Napoli, Venezia ecc. si sa che hanno tantissimo da offrire e che una visita merita sempre, a me pero' attraggono piu' i paesi o le cittadine a dimensione umana e non troppo inflazionate turisticamente parlando, ho gia' deciso che la prossima visita sara' a Ferrara! :mrgreen:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Van3ssa »

Simo... e quando sei stata a Genova? :ban: :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Simonetta »

Ancora io e te non eravamo amanti! :lol:

Rose, viaggiare è una delle cose più belle al mondo! :love:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Vera »

Sarebbe carino raccogliere tutti i suggerimenti per regione (come nel thread "recensiamoci"), qualcuna se la sente? :mrgreen:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da barbara »

Aosta e il Forte di Bard :cuore:
Gradara :cuore:

Aggiungo Bressanone, a me è piaciuta tantissimo e c'è anche un chiostro con affreschi gotici originali che per chi ama queste cose è una chicca imperdibile.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi