Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ladykappa
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 01:43

Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da ladykappa »

Ciao a tutti! Ho deciso di scrivere qui perché, già da qualche tempo, quando cercavo notizie sui prodotti spesso capitavo su questo sito. Non ho mai usato prodotti bio, ma già da un po' ho iniziato a farmi delle domande e perlomeno eliminare parabeni e cercare di star lontana dai siliconi. Però adesso, notando un problema ai miei capelli (ricci ma sottili e non tanto folti - eredità paterna), indeboliti e diradati, ho iniziato la guerra ai siliconi, ai derivati della benzina, eccetera. Qualche giorno fa ho preso tutti i prodotti che avevo nel bagno, li ho analizzati un ingrediente alla volta (anche con l'aiuto di saicosatispalmi), e i peggiori li ho BUTTATI. Non è rimasto granché. Poi l'ho fatto anche con i prodotti da viso, e lì mi è venuta la depressione. La maggior parte non ha passato l'esame. Insomma, mi si è aperto un mondo (orribile), e ci penso giorno e notte. Io, da SEMPRE appassionata di cosmetica, come ho fatto a non farmi prima queste domande? Poco fa mi sono messa una maschera Color Control di Herborist che ho da qualche mese, poi controllato l'INCI e mi sono venuti i capelli bianchi per lo spavento. Lo stesso guardando il mio fondotinta Lancome, ecc ecc.
Perché vi sto scrivendo? Perché ho bisogno di un "freno", di una parola di conforto. Per i capelli ho deciso che userò prodotti più naturale possibile, e non voglio nemmeno un ingrediente dannoso. Ma per il viso, a cui tengo parecchio, davvero devo buttare (quasi) tutto nel water? Finora non ho avuto particolari problemi, non ho allergie, ma ho capito che le grandi case cosmetiche commerciano acquaragia spacciandola per acqua di rose.
Ho appena iniziato questo percorso, ma è anche iniziato un incubo.
Voi come avete reagito? Quali sono stati i vostri passi? Avete prima finito i prodotti che avevate già comprato e poi siete passati ad altri, naturali al 100%?

Ma soprattutto, quanti ingredienti NON sani sono concessi in un prodotto, al fine di continuare a utilizzarlo? Se uso crema bio per il viso, poi posso usare un fondotinta cosmetico che magari tanto naturale non è?

Grazie per le eventuali risposte. Katia
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da nebbia »

Ciao K.

Per prima cosa speriamo che questo messaggio venga spostato in OT e considerato come la presentazione che si dovrebbe fare ;) ,

Poi sempre in OT è appena stato riportato nelle prime posizioni questo topic che raccoglie un po' di informazioni di base, ti linko l'ultima pagina perché sono indicate le parti salienti da leggere.

Infine ti direi di prenderti un po' di tempo, durante il quale leggere con calma il forum (magari partendo dalla sezione Eco-Indice degli Argomenti --> FAQ Viso / FAQ Corpo / Etc... ) e riflettere sulla tua capacità di compromesso, se è più importante il benessere della pelle o il risultato estetico, se sei disposta a cedere più sulle creme o più sui trucchi etc. etc.

Tanti incoraggiamenti. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
ladykappa
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 01:43

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da ladykappa »

Ops, mi scuso se ho postato nel posto sbagliato! Il forum è infinito, ma sicuramente mi prenderò del tempo per leggerlo meglio. ;)
Per quanto riguarda "cedere più sulle creme o sui trucchi", sicuramente sulle creme, al 100%, senza problemi. Credo che benessere della pelle e fattore estetico siano praticamente la stessa cosa.

Sui cosmetici, invece, essendo attratta anche da altri fattori, credo che per ora chiuderò gli occhi. I miei ombretti sono sacri, per cui li lascerò dove sono. ;)

Mi chiedevo solo quando è il caso davvero di buttare un cosmetico che ho già comprato e quando, in fondo, si può tirare avanti almeno fino a quando non è finito.

Per ora grazie! ;)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da nebbia »

Beh io sono per il "ormai ce l'hai, finiscilo o riciclalo" (c'è un topic sul come finire in modo alternativo i prodotti, è pieno di idee!), buttare un flacone pieno mi sembra un doppio spreco, ma questo ovviamente fa parte della mia soglia di compromesso. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
ladykappa
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 01:43

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da ladykappa »

Intendi questo?
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =21&t=6145" onclick="window.open(this.href);return false;

(grazie)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da barbara »

quello! sposto il thread!

:welc:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da rosengarten »

Benvenuta! :)
nebbia ha scritto:Beh io sono per il "ormai ce l'hai, finiscilo o riciclalo"
La penso come Nebbia, mi fa sempre male leggere di prodotti gettati :cry: (se proprio devi buttare uno shampoo nel WC, tanto vale utilizzarlo man mano per pulirlo, no? :) ), alcuni prodotti possono anche essere regalati. :)
Coraggio, non perderci il sonno! :D
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da Shyntae »

Finisci serenamente quello che hai e poi cerca di meglio :) Benvenuta!
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da silvia88 »

Benvenuta! :)
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da eleh2o »

Ciao!! :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da pagno74 »

Ciao. :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Ora che so "cosa mi spalmo", non ci dormo quasi su...

Messaggio da Van3ssa »

Mi rivedo molto nelle tue parole; shock e una sorta di depressione iniziale che, però, se ben gestiti sono il primo passo di qualcosa di molto costruttivo e positivo!

Respira e fai un passo alla volta; finisci il meno peggio, ricicla o regala il resto. Prenditi tempo per studiare e "Benvenuta nel mondo dell'EcoBio!" :fiore:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi