Samantha nello spazio

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Samantha nello spazio

Messaggio da silvia88 »

@Greta: Penso di aver capito cosa intendessi. Correggimi se sbaglio.
I mezzi di comunicazione di massa (intendo facebook, twitter, i vari tg tra cui anche i meno seri tipo Studio Aperto) hanno prestato attenzione a Samantha solo quando è partita e quando è tornata. Tanto polverone all'inizio (con le rispettive polemiche su chi la criticava, la offendeva o la sminuiva) e alla fine, ma in mezzo 200 giorni di silenzio. Persino questo thread è stato "abbandonato" per tutto questo tempo.
Questa NON è assolutamente una critica nei confronti di Samantha e del suo lavoro né tantomeno un tentativo di sminuirla, anzi! Semplicemente una critica nei confronti della stampa rivolta alla "massa" che come al solito ci bombarda fino allo sfinimento con una notizia, cavalcando l'onda e la moda, e poi da un giorno all'altro se ne dimentica. E in questa "massa" mi ci metto pure io, che se non fosse stato per questi mezzi di comunicazione non avrei mai saputo della missione della Cristoforetti.

Tutto questo per dire che:
- La Lucarelli ha ragione nel criticare i mezzi di comunicazione (che si comportano così con qualunque notizia, dalla più interessante e costruttiva alla più inutile) ma ha sbagliato a prendere come esempio proprio la notizia di Samantha e a paragonarla ai lavoratori in generale: in questo modo ha dato l'impressione di sminuire e sottovalutare lei.
- La Cristoforetti è una donna incredibile, da ammirare e rispettare: proprio per questo sarebbe bello che la stampa "comune" non si limitasse a parlare di lei quando conviene per poi dimenticarsene il giorno dopo, ma facesse in modo che tutti possano saperne di più su di lei e sul suo lavoro.

P.S.: Comunque, secondo me, la cosa più triste continuano ad essere i commenti maschilisti e ignoranti rivolti alla Cristoforetti: finché la mentalità non cambia in questo senso è facile spiegarsi il perché donne come lei vengano oscurate da donne come la Lucarelli che campano pubblicando interventi pressoché inutili..
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Re: Samantha nello spazio

Messaggio da Nameless »

Quello che dici è giusto, ma i mezzi di informazione è normale che parlino solo dei fatti rilevanti e non del lavoro continuativo delle persone. Per quello ci sono i mezzi appositi (siti specifici, riviste, app per il cell) insomma ognuno poi si informa sull'argomento da solo se lo trova interessante.
Semmai, non è normale che si accaniscano in maniera morbosa sui fatti di cronaca e sulla vita dei vari vip che apparte farsi paparazzare a destra e sinistra non sembrano essere capaci di fare altro (quindi non è poi così vero che non danno mai importanza alle notizie, su quelle inutili ci marciano per mesi interi).
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Samantha nello spazio

Messaggio da Greta1987 »

Sì Silvia, grazie :fiore:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Samantha nello spazio

Messaggio da silvia88 »

@Greta: Prego! :)
@Nameless: Certo, non mi aspetto che il tg della sera ogni giorno dedichi un servizio alle imprese della Cristoforetti (anche perché ci sarebbero tantissime altre notizie interessanti oltre a questa, quindi non si finirebbe più!), però capita che lo facciano per notizie molto meno importanti (ad esempio la nascita del figlio di Kate e William, il divorzio di Berlusconi, etc). Ecco, una via di mezzo che accontenta tutti non sarebbe male!
Rispondi