Pagina 1 di 3

primarie del PD

Inviato: giovedì 05 dicembre, 2013 18:49
da elsatar
Visto che sono l'addetta ai post politici-sociali inizio io :D

Andrete a votare alle primarie?

Io ci ho pensato a lungo perchè non so quanto possa considerare ancora il PD il mio partito di riferimento, però se non cerchiamo di cambiare tutto quello che possiamo non ci sarà nessun progresso.

Quindi ho deciso di andare a votare alle primarie del PD e votare Civati.

Ciao Elsatar

Re: primarie del PD

Inviato: giovedì 05 dicembre, 2013 19:02
da ruby
:)
elsatar ha scritto:
Andrete a votare alle primarie?
No, per 2 motivi:
1- non voto PD
2- non ho votato nemmeno alle politiche, quindi... :P

Re: primarie del PD

Inviato: giovedì 05 dicembre, 2013 19:22
da Shyntae
Onestamente sono molto combattuta, perché la sinistra all'ultima tornata elettorale mi ha deluso moltissimo, perché di nuovo è a pagamento e mi scoccia non poco dare altri due euro a un partito che non mi soddisfa e che secondo me non ha determinazione, infine...temo annche molto che vinca Renzi, e mi sentirei un po' ipocrita poi ad andare a votare alle primarie e poi non andare a votare quel partito alle elezioni perché non ha vinto un candidato che apprezzo.

Ho votato alle ultime elezioni, ma credo che alle prossime farò una dichiarazione di non voto a questo punto :)

Re: primarie del PD

Inviato: giovedì 05 dicembre, 2013 20:15
da silvia88
Shyntae ha scritto:Onestamente sono molto combattuta, perché la sinistra all'ultima tornata elettorale mi ha deluso moltissimo, perché di nuovo è a pagamento e mi scoccia non poco dare altri due euro a un partito che non mi soddisfa e che secondo me non ha determinazione
Sono totalmente d'accordo!
E poi nemmeno io voto PD..

Re: primarie del PD

Inviato: giovedì 05 dicembre, 2013 23:06
da elsatar
Shyntae ha scritto: infine...temo annche molto che vinca Renzi, e mi sentirei un po' ipocrita poi ad andare a votare alle primarie e poi non andare a votare quel partito alle elezioni perché non ha vinto un candidato che apprezzo.
Sì mi sono posta lo stesso problema, poi ho pensato che questa era proprio l'occasione per poter cambiare l'andazzo, ci sono tanti delusi ma se non ci facciamo sentire saremo sempre più delusi perchè a votare ci andranno solo quelli che sono contenti di come vanno le cose e quindi le cose continueranno ad andare così; alla fine è un circolo vizioso, bisogna cercare di romperlo. Io alla fine mi sentirei peggio ad aver avuto l'occasione di dire la mia e non averlo fatto, anche perchè non mi potrei più lamentare.

Ciao Elsatar

Re: primarie del PD

Inviato: giovedì 05 dicembre, 2013 23:10
da silvia88
elsatar ha scritto:Io alla fine mi sentirei peggio ad aver avuto l'occasione di dire la mia e non averlo fatto, anche perchè non mi potrei più lamentare.
Hai ragione, in generale la penso anch'io come te!
Ma come ha detto Shyntae, il PD ultimamente mi ha deluso parecchio quindi non credo proprio che lo voterei alle prossime elezioni (come non l'ho votato alle ultime), quindi non mi sentirei davvero coinvolta e partecipe.

Re: primarie del PD

Inviato: venerdì 06 dicembre, 2013 01:18
da Bia
Sì, non ci si può lamentare e poi non fare niente per cercare di cambiare le cose.
Io ho sempre votato per i Verdi, ma ormai praticamente non esistono più, quindi alle ultime elezioni per non dare un voto inutile mi sono turata il naso e ho votato PD. Non era un voto a favore di PD e Bersani, ma contro Berlusconi.
Penso che le primarie del PD siano un bell' esempio di democrazia perché ci permettono di votare un candidato nel quale crediamo (se ce n' è uno dal quale ci sentiamo rappresentati e che ci ispira fiducia). Penso che ormai i singoli politici contino più dei partiti e che quindi sia importante votare l' uomo giusto che abbia voglia di cambiare le cose e di impegnarsi per il bene del Paese (se un politico così esiste).

Re: primarie del PD

Inviato: venerdì 06 dicembre, 2013 13:00
da pavelsa
Bia ha scritto:Sì, non ci si può lamentare e poi non fare niente per cercare di cambiare le cose.[...] Non era un voto a favore di PD e Bersani, ma contro Berlusconi.
Penso che le primarie del PD siano un bell' esempio di democrazia perché ci permettono di votare un candidato nel quale crediamo
Ok, sto per scrivere un post mooooolto critico. Se eccedo per cortesia frenatemi ;)
Io credo che finché l'elettorato del PD continuerà a votare per essere contro uno o contro l'altro (in un caso contro Berlusconi, in questo contro Renzi) non ci sarà un futuro.
Ditemi, che senso ha andare a votare nelle primarie un candidato che è appena uscito dal cilindro (fino a qualche settimana fa, chi era Civati?) semplicemente per votare CONTRO qualcun'altro? E' convinzione questa? E' democrazia o populismo? E soprattutto, in ogni caso, andreste a votare PD se vincesse Civati? O continuereste a votarlo per essere sempre e comunque CONTRO B.?

Non lo so, non trovo assolutamente nè logica nè intelligenza in tutto ciò, se non la solita logica di partito che il PD ha sempre tenuto in questi anni.

Ho deciso di esprimere la mia opinione perché anche tra le mie amiche ho sentito di questi discorsi, e non sopporto più di sentirmeli fare senza esprimere il mio disappunto.

Re: primarie del PD

Inviato: venerdì 06 dicembre, 2013 13:08
da Eire go brach
...se andrò voterò Civati...se andrò....

...se poi Civati esce dal PD , ricostituisce il P.C.I. e come simbolo mette la foto di Pertini affranto sulla bara di Berlinguer, gli faccio pure la campagna elettorale per tutti gli anni che vuole....

...se non andrò ...come probabile, perchè è scritto che vinca faccia di gomma , perchè è tele.igienico come il pluricondannato evasore fiscale....alle politiche di certo non voterò pd ( minuscolo perchè quello valgono!!)

Saluti, Mauro

Re: primarie del PD

Inviato: venerdì 06 dicembre, 2013 14:36
da nebbia
pavelsa ha scritto:(fino a qualche settimana fa, chi era Civati?)
Qualcuno che anziché farsi fotografare vestito come Fonzie o Justin Biber su Van*ty Fa*r lavorava sottobanco, e che molti conoscono e seguono minimo da due-tre anni (non metto illink ai suoi blog e sito e articoli su Il Post se no pensate che faccio campagna, si trovano in un niente). ;)
Se la TV e i "grandi quotidiani" e chi si basa su di essi lo hanno scoperto solo quando sono stati costretti non così è per chi si avvale anche di altre fonti informative (e, magari, se le va a cercare se il piacione con la zeppola gli sta sulle balle da quanto è sbucato a sua volta dal cilindro).

Non sono sicura di andare, penso di sì. E sinceramente mi pare anche un po' ovvio che votare "per" qualcuno sia anche votare "contro" qualcun altro. Non è un mistero che una buona parte della base del PD sia insoddisfatta del corso che si sta prendendo, e delle radici che si stanno perdendo. Il mio voto per quanto magari "inutile" non porterà forse il mio candidato alla vittoria, ma dirà al vincitore che c'è una persona in più che non lo voleva e se quelle persone saranno tante dovrà considerare il perché.
Se vinci una primaria col 99% dei consensi (il cielo ce ne scampi) puoi fare il bello e il cattivo tempo, ma se vinci col 50,1 devi fare molto ma molto più i conti con chi ti è arrivato alle spalle, altrimenti poi alle votazioni rischi che chi lo ha votato alle primarie ti saluti e voti altrove.

Se state per dirmi che sono un'ottimista ferma all'utopia risparmiatevelo, lo so già. :lol:

Re: primarie del PD

Inviato: venerdì 06 dicembre, 2013 14:53
da pavelsa
Nebbia sarebbe bello se il mondo fosse composto da gente informata e non ignorante, ma ti ripeto, ho sentito questi discorsi anche da mie amiche e alla mia domanda "ma tu che cosa sai di questo Civati, ti piace?" mi è sempre stato risposto "boh".
A questo punto viene lecito pensare che è tutto un gregge, no?

Re: primarie del PD

Inviato: venerdì 06 dicembre, 2013 15:04
da nebbia
pavelsa ha scritto:A questo punto viene lecito pensare che è tutto un gregge, no?
Secondo me no. Buona parte, forse. Ma tutto no. ;)

Re: primarie del PD

Inviato: venerdì 06 dicembre, 2013 17:42
da trebisonda
pavelsa ha scritto: Ditemi, che senso ha andare a votare nelle primarie un candidato che è appena uscito dal cilindro (fino a qualche settimana fa, chi era Civati?) semplicemente per votare CONTRO qualcun'altro?
bè scusa ma chi segue il partito Civati lo conosce benissimo, non è colpa di nessuno se poi c'è chi non lo conosce, lui è già qualche anno che sta sgomitando, quindi boh, non lo si conosce?non lo si vota e non si giudica il partito, lo si conosce? tanto meglio!

Re: primarie del PD

Inviato: venerdì 06 dicembre, 2013 17:43
da pinkypanther_82
EDIT cancellato.

Re: primarie del PD

Inviato: venerdì 06 dicembre, 2013 22:33
da Eire go brach
nebbia ha scritto:
pavelsa ha scritto:(fino a qualche settimana fa, chi era Civati?)
Qualcuno che anziché farsi fotografare vestito come Fonzie o Justin Biber su Van*ty Fa*r lavorava sottobanco, e che molti conoscono e seguono minimo da due-tre anni

Se state per dirmi che sono un'ottimista ferma all'utopia risparmiatevelo, lo so già. :lol:

quotissimo!!
....nella regione dove ho la sfortuna di abitare e lavorare lo conosciamo da tanti anni ed è sempre stato molto stimato, perchè per quel che ne so è considerato uno " coerente " il che non è poco al giorno d'oggi....e poi diciamolo fuori dai denti è uno dei pochi che quando parla mi sembra uno di sinistra , come me la ricordo io. almeno, quella che ho incominciato a votare nel 1983 e non ho ancora smesso nonostante tutto
e che masticavo in casa da quando ero in fasce....di sinistra molto di più di altri che sono alle estremità, ma solo di facciata e per tornaconto

Nebbia.....meglio ottimista utopica, che lassista rassegnata....

Saluti, Mauro