Pagina 1 di 1
Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: sabato 31 agosto, 2013 09:52
da Breath
Ho letto diversi articoli italiani e stranieri sulla caduta dei capelli causata dalla alopecia da trazione, acconciature(tipo la coda alta) che sottopongono capello e radice ad uno stress molto alto e che nel tempo causa caduta e diradamento a zone.
Un'alternativa se proprio non si vuole rinunciare alla coda, pare sia quella di usare una coda bassa e morbida, o almeno ti tenerli sciolti ogni tanto.
Qual'è il vostro parere a riguardo?
Re: Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: sabato 31 agosto, 2013 15:31
da *Nini*
Io cerco di tenere i capelli sempre sciolti, max un cerchietto, la coda giusto d'estate, perché effettivamente in passato ho avuto un po' di problemi.
La cosa peggiore per me è stata la fascia: c'è stato un periodo in cui la mettevo sempre, e mi ha indebolito tantissimo i capelli davanti... ci ho messo anni per rinforzarli

Peccato però perché mi vedevo molto bene ed è di una comodità estrema

Re: Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: sabato 31 agosto, 2013 16:44
da valent1na
Alterno le acconciature, i capelli non li tengo quasi mai sciolti perché mi si formano nodi e si impigliano ovunque, e quello sì che fa male.
Insomma, se non si esagera con treccine, extencions e stirature infernali quotidiane, non penso sia comune diventare come naomi campbell.
Re: Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: sabato 31 agosto, 2013 18:33
da Letizia
valent1na ha scritto: Insomma, se non si esagera con treccine, extencions e stirature infernali quotidiane, non penso sia comune diventare come naomi campbell.
Per avere il fisico della naomi forse accetterei anche la calvizie

Re: Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: domenica 01 settembre, 2013 01:00
da eleh2o
Anche io non li lasciò quasi mai sciolti, il ciuffo lo raccolgo all'indietro con 2 mollettine e solitamente faccio la coda bassa. D'estate poi, raccolgo con mollettoni e code alte. Sinceramente non ho notato cambiamenti particolari negli anni. Non ho mai fatto treccine, quelle mi fanno effettivamente un po' paura per quanto son tirate. Comunque, secondo me (ma sono profana del settore capelli a parte poche nozioni

) oltre alle acconciature "trazionanti" fanno molto anche le stirate ripetute a phon e piastra e i trattamenti chimici.
Re: Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: domenica 01 settembre, 2013 13:41
da valent1na
Letizia sei sicura?

Re: Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: domenica 01 settembre, 2013 14:39
da silvia88
L'importante sia non stressare i capelli, quindi: no acconciature che tirano i capelli (tipo treccine, code molto tirate), no trattamenti violenti (tipo brushing, stirature con phon o con piastra/ferro, tinte).
Per quanto riguarda il legare i capelli: tenendoli sciolti si formano molti più nodi e rischiano si strapparsi (ad esempio se si impigliano nelle cerniere, nella sciarpa, nelle tracolle). Però se ad esempio si tiene tutti i giorni l'elastico/la fascia/il cerchietto nello stesso punto, alla lunga i capelli di quella zona si indeboliscono e rovinano.
Secondo me l'ideale sarebbe tenere i capelli legati il più possibile, ma in acconciature morbide e poco strette e cercando di variare.
Re: Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: domenica 01 settembre, 2013 20:48
da Letizia
Vale magari me li raserei, tanto sarebbe figa pure con un sacchetto della spazzaturainfilato in testa

Re: Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: domenica 01 settembre, 2013 22:04
da valent1na
ahahahhah Leti

Re: Caduta capelli e alopecia da trazione
Inviato: lunedì 02 settembre, 2013 00:07
da EternalSunshine
Non ho mai pensato a questa cosa, nonostante dorma sempre con la coda alta tirata perché odio i capelli che mi finiscono in viso nella notte.

In effetti perdo un po' di capelli quando li lavo, forse sarebbe il caso di iniziarsi a fare code basse.

Quando esco invece li ho sempre sciolti, tranne quando ci sono 40° all'ombra.
