Caduta capelli e alopecia da trazione

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Breath

Caduta capelli e alopecia da trazione

Messaggio da Breath »

Ho letto diversi articoli italiani e stranieri sulla caduta dei capelli causata dalla alopecia da trazione, acconciature(tipo la coda alta) che sottopongono capello e radice ad uno stress molto alto e che nel tempo causa caduta e diradamento a zone.

Un'alternativa se proprio non si vuole rinunciare alla coda, pare sia quella di usare una coda bassa e morbida, o almeno ti tenerli sciolti ogni tanto.
Qual'è il vostro parere a riguardo?
*Nini*

Re: Caduta capelli e alopecia da trazione

Messaggio da *Nini* »

Io cerco di tenere i capelli sempre sciolti, max un cerchietto, la coda giusto d'estate, perché effettivamente in passato ho avuto un po' di problemi.
La cosa peggiore per me è stata la fascia: c'è stato un periodo in cui la mettevo sempre, e mi ha indebolito tantissimo i capelli davanti... ci ho messo anni per rinforzarli :cry: Peccato però perché mi vedevo molto bene ed è di una comodità estrema :cry:
Un vincitore è un sognatore che non si è arreso.
valent1na

Messaggio da valent1na »

Alterno le acconciature, i capelli non li tengo quasi mai sciolti perché mi si formano nodi e si impigliano ovunque, e quello sì che fa male.
Insomma, se non si esagera con treccine, extencions e stirature infernali quotidiane, non penso sia comune diventare come naomi campbell.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Letizia

Messaggio da Letizia »

valent1na ha scritto: Insomma, se non si esagera con treccine, extencions e stirature infernali quotidiane, non penso sia comune diventare come naomi campbell.
Per avere il fisico della naomi forse accetterei anche la calvizie :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Anche io non li lasciò quasi mai sciolti, il ciuffo lo raccolgo all'indietro con 2 mollettine e solitamente faccio la coda bassa. D'estate poi, raccolgo con mollettoni e code alte. Sinceramente non ho notato cambiamenti particolari negli anni. Non ho mai fatto treccine, quelle mi fanno effettivamente un po' paura per quanto son tirate. Comunque, secondo me (ma sono profana del settore capelli a parte poche nozioni :P ) oltre alle acconciature "trazionanti" fanno molto anche le stirate ripetute a phon e piastra e i trattamenti chimici.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
valent1na

Messaggio da valent1na »

Letizia sei sicura? :twisted:
Immagine
silvia88

Messaggio da silvia88 »

L'importante sia non stressare i capelli, quindi: no acconciature che tirano i capelli (tipo treccine, code molto tirate), no trattamenti violenti (tipo brushing, stirature con phon o con piastra/ferro, tinte).

Per quanto riguarda il legare i capelli: tenendoli sciolti si formano molti più nodi e rischiano si strapparsi (ad esempio se si impigliano nelle cerniere, nella sciarpa, nelle tracolle). Però se ad esempio si tiene tutti i giorni l'elastico/la fascia/il cerchietto nello stesso punto, alla lunga i capelli di quella zona si indeboliscono e rovinano.

Secondo me l'ideale sarebbe tenere i capelli legati il più possibile, ma in acconciature morbide e poco strette e cercando di variare.
Letizia

Messaggio da Letizia »

Vale magari me li raserei, tanto sarebbe figa pure con un sacchetto della spazzaturainfilato in testa :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
valent1na

Messaggio da valent1na »

ahahahhah Leti :lol:
EternalSunshine

Messaggio da EternalSunshine »

Non ho mai pensato a questa cosa, nonostante dorma sempre con la coda alta tirata perché odio i capelli che mi finiscono in viso nella notte. :x In effetti perdo un po' di capelli quando li lavo, forse sarebbe il caso di iniziarsi a fare code basse. :roll: Quando esco invece li ho sempre sciolti, tranne quando ci sono 40° all'ombra. :)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Rispondi