Visita a Bruxelles-Chi mi aiuta?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
cherie

Visita a Bruxelles-Chi mi aiuta?

Messaggio da cherie »

Ciao a tutte/i!
Ad inizio marzo compio gli anni e vorrei festeggiarli con il mio compagno in qualche città europea. Abbiamo pensato a Bruxelles perchè abbiamo trovato un volo economico che parte dalla nostra città. Cercando "Bruxelles" con il tasto "cerca", non ho trovato informazioni sulla città come meta turistica ma ho visto che qualcuno di voi ci vive. Quindi chiedo a chi ci vive e a chi ci è stato se vale la pena visitarla. Ci sono dei posti da non perdere? Cose da mangiare assolutamente? Posticini dove mangiare una cosa al volo con pochi soldini? E un ristorantino un po' carino e buono dove festeggiare il mio compleanno con il mio ragazzo? Ho letto un messaggio in cui Eowyn parlava di un fine settimana freddo e piovoso senza anima viva e deprimente a Bruxelles...Ecco, a me non importa della vita notturna e della baldoria però un po' di movimento e un'atmosfera carina mi piacerebbero! il biglietto non l'ho ancora fatto, se è davvero triste cambio meta di corsa!!! ;)
Aspetto suggerimenti! Buona serata a tutti voi!! :fiore: :fiore:
nebbia

Re: Visita a Bruxelles-Chi mi aiuta?

Messaggio da nebbia »

Purtroppo è passato parecchio tempo, quindi non so proprio consigliarti sui locali. Di sicuro se ne trovano, di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Da mangiare assolutamente però, se siete onnivori: waffel/gauffres con tutte le guarnizioni possibili (ottima la crema, o la panna), pollo e patatine o cozze e patatine che allora si trovavano ad ogni angolo oppure solo patatine o crepes camminando per strada. Ma soprattutto la cioccolata, in tavoletta, praline, tartufini etc e la birra, non credo serva dirlo.

Se scegliete di andare, valutate la possibilità di andare a Lovanio/Leuven, mi pare sia a meno di 30 km e di sicuro raggiungibile con i mezzi. E' una cittadina piccola, deliziosa e con interi quartieri (fra i quali il beghinaggio) conservati benissimo. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
cherie

Messaggio da cherie »

oooooh, grazie mille Nebbia! :love: Non vedo l'ora di mangiare il cioccolato e le patatine che pare siano super! Anche i waffel...mmmmm!! Grazie per la dritta su Lovanio che proprio non conoscevo. Quindi a te è piaciuta la città? In generale ho trovato pareri positivi in rete ma qualcuno dice che è scialba,boh...Documentandomi un po' e vedendo foto a me sembra molto carina! Grazie ancora! :)
nebbia

Messaggio da nebbia »

Uhm, piaciuta... un po' e un po'. Tieni conto che sono passati 7-8 anni (non mi metto a fare il conto), quindi molte mie impressioni non corrispondono alla realtà attuale di sicuro. :)

Da vedere direi di sicuro la Grand Place, che da ogni lato ti volti ha edifici pazzeschi, e devi guardarli bene per quanto sono fini i dettagli, tutte le chiese a partire dalla Cattedrale che se ti piace un filino il gotico sono da morirci e, restando in tema, un paio di chiese barocche e rinascimentali e con un balzo temporale in avanti la Basilica del Sacro Cuore in ArtDeco tutta rivestita di terracotta. Anche solo girare per il centro storico a piedi, comunque, vale la pena.
Molto belli anche i parchi dei due palazzi reali, quello in città e quello fuori (che mi pare fosse quello con le serre in ArtNouveu, viste solo da fuori ma wow).
Sui musei non saprei, non ci siamo andati.
In cambio consiglio di cuore, a costo di svenare il portafoglio, di sedersi in un caffè e fare una lunga merenda. I Belgi sanno cos'è una merenda ipercalorica.
Ah, per una vista dall'alto potrebbe essere interessante l'Atomium (che allora era in restauro ma mi dicevano sia bellissimo).

Posso dire che mi è piaciuta, ecco, ma non mi ha entusiasmata. Arrivavamo da 10 giorni in giro per il Belgio nei quali Brussel era solo "il posto dove cenare&dormire" e ci ritrovammo a visitare la città a cavallo del 15 agosto, giusto giusto una delle feste più importanti del paese. Lo sapevamo ma non ci aspettavamo così tanta folla, soprattutto dopo giorni e giorni di turismo più che vivibile, quindi non siamo riusciti a goderla appiena. La città in se è bella, a non piacermi, ricordo, fu soprattutto la folla (ma appunto era straordinaria, non la solita, come andare a Venezia per il carnevale) e la sensazione di "scarsa sicurezza" percepita in certe zone delle città. Però parlo appunto di tanti anni fa, vediamo se passa qualcuno che ha ricordi più recenti (e che magari controlla che non abbia sbagliato qualche nome!). :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

ci sono stata nel 2009 e quest'anno per capodanno.

Noi eravamo ad Hasselt e abbiamo visitato anche Brugge e Leuven.
Sappi che il Belgio è un pò + caro dell'Italia, controlla i prezzi sulle liste fuori prima di entrare nei ristoranti o nei pub, a volte becchi delle belle fregature...
mangia Waffel più che puoi, sia gli spugnosi caldi con le gurnizioni, sia i puù secchi "da the" diciamo...
e le zuppe...mmmm che buona quella che ci ha preparato la mia amica...
e se proprio devi fare un pasto rapido..scegli PANOS piuttosto che il subway o il mac...vabbè poi va a gusti..
di Brussels il primo anno ho visto solo la Grand Place (dove c'è anche l'hard rock insomma)
Quest'annno invece siamo saliti fino al palazzao reale, molto bella anche quella zona.. e li in cima a una lunga salita c'è anche un bar delizioso e pulitissimo si chiama Natural Caffè e fa dei veri caffè (attenta, in belgio caffè sono indegni di questo nome) con il wifi gratuito, si sa mai che ti possa interessare..e dei giardini che la sera hanno una bella illuminazione (Tuin van de Kunstberg) e essendo in alto, si affacciano su tutta la parte bassa della città..molto suggestivo...(vedi mia foto)
Hasselt
Bruges, una città più a nord, vicino al mare...
mmmm una bontà....
Brussels by night
non diventare matta per trovare l'omino che fa pipì..è una statuetta minuscola e insignificante...
nei punti periferici, usa la metro..noi ci siamo sfiancati a piedi...e la zona vicina alla stazione è tutt'altro che piacevole da attraversare...

poi se non hai ancora prenotato il pernottamento..io non ci sono stata, ma in Belgio ci sono diversi IBIS hotel, sono stata in quello di Hasselt, pagato poco, posto pulito ma non c'è la colazione, tienine conto
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
cherie

Messaggio da cherie »

Grazie anche a te Greta! :yeppa: Oggi ho caricato la postepay prima di andare al lavoro, ora sono tornata e il biglietto è aumentato di 20 euro...Io odio Ryanair quando succedono queste cose!! :evil: A questo punto costa meno il biglietto per Parigi (20 euro di meno) ma mi sembra che la vita sia ben più costosa, quindi rimango su Bruxelles. Penso che farò una capatina anche a Leuven, ho visto un po' di foto in giro e mi sembra un gioiellino!
Pensavamo di prendere un monolocale abbastanza centrale in modo che abbiamo la possibilità di consumare qualche pasto a casa (ma il mio compagno non è d'accordissimo!), risparmiando qualcosa... Grazie mille delle bellissime foto, Greta!
nebbia

Messaggio da nebbia »

Non mi ricordo dove, ma avevo sentito che ogni volta che lasci la pagina e poi torni, su certi siti di voli e viaggi, la tariffa aumenta. Tipo leggenda metropolitana.
Per il monolocale io mi sono trovata bene - a Parigi però - con http://www.homelidays.com/" onclick="window.open(this.href);return false; , avevamo un micromonolocale in centro davvero comodo a tutto. Però l'idea di farsi da mangiare in casa la vedo controproducente, devi perdere tempo prima per trovare un posto dove fare la spesa, poi per fare la spesa stessa a prezzi che da qui non puoi sapere, rischiando di comprare cose che non userai e quindi dovrai buttare, e infine ti ritrovi a stare in casa come un giorno qualunque invece che fuori a goderti la vacanza.
A meno che abbiate problemi alimentari particolari potreste, visto che si tratta solo di qualche giorno, prendere cibo "da pausa pranzo" (sandwich assortiti, insalatone, takeaway etc) e mangiarlo in qualche giardino se il tempo è bello, oppure a casa se è brutto ma perdendo poco tempo no?!? :)
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

nebbia ha scritto:Non mi ricordo dove, ma avevo sentito che ogni volta che lasci la pagina e poi torni, su certi siti di voli e viaggi, la tariffa aumenta.
tutti i voli fatti con Ryan hanno fatto così...
aumenti ogni 10 minuti ...
se non hai esigenze particolari di date, controlla i voli meno costosi qui inserendo partenza, arrivo e date. Poi quando ti compare la schermata coi prezzi, clicca su "sei flessibile" e poi su cambia le date..ti si apre un calendarietto chiarissimo con i prezzi di a/r del mese..

io boccio il monolocale..secondo me per così pochi giorni non vale la pena..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
cherie

Messaggio da cherie »

Ok, niente monolocale,anche il mio ragazzo me lo boicotta! Meglio, così non dobbiamo lavare i piatti!! Particolari esigenze alimentari non ne abbiamo...A questo punto siamo anche titubanti sulla meta perchè il biglietto per Parigi è abordabile (costa 20 euro in meno rispetto a bruxelles) e Parigi è stupenda, senza dubbio. Lui ci è stato tante volte però, io solo una e per pochi giorni...Stasera vediamo le tariffe degli hotel e decidiamo. A me Ryanair mi frega ogni volta perchè ho sempre la postepay vuota e quando vado a ricaricarla, generalmente il giorno dopo, torno a casa e la tariffa è aumentata! Li odio!!!
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

La vacanza di quanti giorni sarebbe? Perchè Bruxelles secondo me la si visita bene in poco tempo, se avete un po' di giorni a disposizione forse è meglio Parigi, ci sono molte cose in più da vedere!
Io però sono un po' di parte, Bruxelles non mi aveva entusiasmato...molto carina invece la città di Bruges, se decidete per il Belgio e ne avete il tempo può essere bello farci una visita :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
cherie

Messaggio da cherie »

Ciao Eowyn! Abbiamo 2 giorni pieni e le mezze giornate dell'arrivo e del ritorno, poco tempo. Per Parigi sono pochini, mi rendo conto, però qualcosa già l'ho vista mentre il mio ragazzo la conosce abbastanza bene...Non lo so, siamo indecisi...
Edit: Biglietto comprato, si va a Bruxelles!
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

Ci sono stata due anni fa, in un viaggio in bici in cui ho percorso Olanda e Belgio. Ho dormito in tenda in un campeggio un po' fuori dal centro, gestita da una parrocchia gospel.. una cosa stranissima :) Ricordo le passeggiate per il centro, la Grand Place, il museo Magritte (da vedere), il parlamento europeo, i murales su Tintin, le patate fritte :mrgreen: i mille mila waffles mangiati a tutte le ore :D :D :D e un ristorante (Amadeo) in cui c'era buffet libre di costine di maiale e patate buonissimo :P e se ti piace la birra, un sacco di posti che sono il paradiso della birra, come il Delirium Café.
Se ci vai per vari giorni non dimenticare di fare un salto almeno a Brugge e soprattutto Gand (sono vicine a Bruxelles, in treno si arriva velocemente). Adoro Gand, ci ho lasciato il cuore!!! Mi è piaciuta più di Brugge.
cherie

Messaggio da cherie »

Grazie Cabiria! Non vedo l'ora di partire, spero di vedere una delle città limitrofe che mi avete consigliato ma il tempo che abbiamo è veramente poco...QUando torno vi racconto! ;)
Rispondi