Bellezza "etnica"
Bellezza "etnica"
Vi segnalo questi due articoli
http://vanitynerd.com/2013/01/22/guest- ... ondotinta/
http://www.dramanmakeup.com/2013/01/eth ... y.html?m=1
Che ne pensate?
http://vanitynerd.com/2013/01/22/guest- ... ondotinta/
http://www.dramanmakeup.com/2013/01/eth ... y.html?m=1
Che ne pensate?
Non sapevo che Sephora avesse lanciato questa linea!
Sono d'accordissimo sul fatto che non c'è bisogno di creare una linea apposta (tra l'altro chiamata "bellezza etnica", che è un pochino razzista): le ragazze che non hanno una carnagione "occidentale"/"bianca" devono sentirsi diverse a tal punto da avere una linea di fondotinta creata apposta?
Stessa cosa vale anche per le cosiddette "taglie forti": non è giusto che tante donne e ragazze debbano cercare i propri vestiti in un reparto apposta, come se fossero dei casi disperati. Conosco parecchie signore che si vergognano a dover chiedere espressamente taglie forti nei negozi...
Sono d'accordissimo sul fatto che non c'è bisogno di creare una linea apposta (tra l'altro chiamata "bellezza etnica", che è un pochino razzista): le ragazze che non hanno una carnagione "occidentale"/"bianca" devono sentirsi diverse a tal punto da avere una linea di fondotinta creata apposta?
Stessa cosa vale anche per le cosiddette "taglie forti": non è giusto che tante donne e ragazze debbano cercare i propri vestiti in un reparto apposta, come se fossero dei casi disperati. Conosco parecchie signore che si vergognano a dover chiedere espressamente taglie forti nei negozi...
una volta sono entrata in un negozio e la commessa mi ha chiesto cosa cercavo.
Io le rispondo dicendo che volevo dare un occhiata a degli abiti o maglie, non ricordo
lei ha risposto che lì al massimo potevo comprare una sciarpa...
Non mi ero accorta che era un negozio per taglie forti..
A mio parere sarebbe più semplice mettere le taglie più grandi semplicemente negli stand di tutti i "normali" negozi...
ma ora che ci penso, forse lo fanno perchè non tutti i modelli si adattano a taglie grandi?
o magari una che è un pò robusta preferisce andare in un posto dove sa che ci sono modelli e taglie che fanno per lei?
non so, sono confusa su questo argomento.
Non lo sono sul discorso del colore...inutile commentare...
anche perchè mi viene in mente..mia cugina in estate diventa talmente scura che non credo esistano fondotinta adatti al suo colore....
quindi che significa fare una linea scura proprio con quel nome?
è riservata alle persone di colore? chiaramente no..non ha senso...
Io le rispondo dicendo che volevo dare un occhiata a degli abiti o maglie, non ricordo
lei ha risposto che lì al massimo potevo comprare una sciarpa...
Non mi ero accorta che era un negozio per taglie forti..
A mio parere sarebbe più semplice mettere le taglie più grandi semplicemente negli stand di tutti i "normali" negozi...
ma ora che ci penso, forse lo fanno perchè non tutti i modelli si adattano a taglie grandi?
o magari una che è un pò robusta preferisce andare in un posto dove sa che ci sono modelli e taglie che fanno per lei?
non so, sono confusa su questo argomento.
Non lo sono sul discorso del colore...inutile commentare...
anche perchè mi viene in mente..mia cugina in estate diventa talmente scura che non credo esistano fondotinta adatti al suo colore....
quindi che significa fare una linea scura proprio con quel nome?
è riservata alle persone di colore? chiaramente no..non ha senso...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Quella delle taglie forti non l'ho mai capita nemmeno io, che poi succede che chi ha una 44/46 magari vede un vestito che le piace ma quando si rende conto che è etichettato come "taglia forte" d'istinto non lo prova nemmeno (a me è successo).
E ' vero però che ci sono casi particolari, persone molto molto alte o molto obese o con misure particolari (avevo un amico che portava il 52 di scarpe o mio cugino che è magro magro e supera i 2 metri) che davvero necessitano di misure "su misura", però più che il reparto "taglie forti" devono recarsi in negozi appositi o farsi fare i vestiti, per loro in ogni caso è anche difficile trovarli preconfezionati.
Per Sephora non so se sono più
per la "bellezza etnica" o per il video del trucco al volante (con semaphoro rigorosamente rosso, ah bè
)
Mi sa che finiti i trucchi Sephora che ho in giro non ci metto più piede
edit: ho corretto "guida" al volante con "trucco"
E ' vero però che ci sono casi particolari, persone molto molto alte o molto obese o con misure particolari (avevo un amico che portava il 52 di scarpe o mio cugino che è magro magro e supera i 2 metri) che davvero necessitano di misure "su misura", però più che il reparto "taglie forti" devono recarsi in negozi appositi o farsi fare i vestiti, per loro in ogni caso è anche difficile trovarli preconfezionati.
Per Sephora non so se sono più

Mi sa che finiti i trucchi Sephora che ho in giro non ci metto più piede

edit: ho corretto "guida" al volante con "trucco"
Ultima modifica di Lizzy79 il giovedì 24 gennaio, 2013 16:51, modificato 2 volte in totale.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Io ho lo stesso problema, meno male che non sono solita usare il fondotinta tutti i giorniGreta1987 ha scritto: anche perchè mi viene in mente..mia cugina in estate diventa talmente scura che non credo esistano fondotinta adatti al suo colore....

Per la linea, sapete che all'inizio non avevo capito? Pensavo fosse una linea di cosmetici ispirata ai make-up indiani, visto che di solito usano colori molto accesi e pastello...oppure che fosse una linea di hennè da tatuaggio, per farsi i tatuaggi come le arabe o africane

Ultima modifica di Chiaretta il giovedì 24 gennaio, 2013 16:28, modificato 1 volta in totale.
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.
Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Queste cose mi offendono sul serio. Se è positivo che finalmente qualcuno si decida a pensare che non siamo tutte di tonalità media in Italia, né tutte chiarissime, ma ci sono anche pelli mediterranee scure e le esigenze degli stranieri che vivono in Italia sempre più numerosi, dall'altro lato mi disgusta vedere che si sente il bisogno di sottolineare la cosa e di farci una sezione apposta, mi fa ghetto, ed è tremendo che nel 2013 succedano ancora queste cose per poi argomenti così...stupidi, se me lo volete concedere.
Sono parimenti offesa dalle taglie forti. Mia madre è un po' in carne: non è una grassona né una cicciona, non ha i rotoli di grasso, ha una cinquanta che sì, è di chi ha qualche chilo di troppo, ma neppure di chi è obeso. Per come è fatta lei purtroppo, ha il seno grosso e la pancia un po' gonfia, e poi paradossalmente gambe magre. Inutile dire che non trova assolutamente nulla nei negozi normali, e vedo che sofferenza le causa dover andare sempre e per forza in un negozio apposito, essendo "separata" così dagli altri. Da un lato è vero che le persone un po' più grosse hanno bisogno di linee diverse per i vestiti a volte (es: la vita bassa non la possono praticamente portare, mia madre dice sempre che le fa male), ma non è neanche giusto che assolutamente non trovino vestiti adeguati. Ma se apriamo questa parentesi io non smetto più di parlare, non trovo vestiti neanche io che sono magra perché non ho le tette e fanno tutto o scollatissimo o in versione suora
Sono parimenti offesa dalle taglie forti. Mia madre è un po' in carne: non è una grassona né una cicciona, non ha i rotoli di grasso, ha una cinquanta che sì, è di chi ha qualche chilo di troppo, ma neppure di chi è obeso. Per come è fatta lei purtroppo, ha il seno grosso e la pancia un po' gonfia, e poi paradossalmente gambe magre. Inutile dire che non trova assolutamente nulla nei negozi normali, e vedo che sofferenza le causa dover andare sempre e per forza in un negozio apposito, essendo "separata" così dagli altri. Da un lato è vero che le persone un po' più grosse hanno bisogno di linee diverse per i vestiti a volte (es: la vita bassa non la possono praticamente portare, mia madre dice sempre che le fa male), ma non è neanche giusto che assolutamente non trovino vestiti adeguati. Ma se apriamo questa parentesi io non smetto più di parlare, non trovo vestiti neanche io che sono magra perché non ho le tette e fanno tutto o scollatissimo o in versione suora

Essere felici è un nostro dovere.
Sarebbe bello avere semplicemente nella stessa categoria delle indicazioni sul tipo di tonalità di pelle (e non di etnia!), in modo che il cliente sia facilitato nella scelta, ma non si senta ghettizzato in alcun modo.
Trovo quello di Sephora un bello scivolone!
Sulle taglie forti, in linea teorica concordo con voi, è brutto, però siccome sono pochissime le aziende che fanno taglie grandi, oppure taglie calibrate, mettere tutto insieme sarebbe un po' confusionario.
Insomma, in UK ci sono le taglie petite per le tappette come me; io non mi sentirei offesa se le mettessero anche in Italia (magari!), ma anzi mi faciliterebbero l'acquisto.
Non so...
Trovo quello di Sephora un bello scivolone!
Sulle taglie forti, in linea teorica concordo con voi, è brutto, però siccome sono pochissime le aziende che fanno taglie grandi, oppure taglie calibrate, mettere tutto insieme sarebbe un po' confusionario.
Insomma, in UK ci sono le taglie petite per le tappette come me; io non mi sentirei offesa se le mettessero anche in Italia (magari!), ma anzi mi faciliterebbero l'acquisto.
Non so...
Tutto per un'unica meraviglia.
OT: mi consolo, a parte lo stesso problema con le magliette, io faccio fatica a trovare i pantaloni, ho una 44 e i fianchi un po' larghi ma niente di esagerato, mi ritengo nella norma; eppure la maggior parte dei pantaloni che mi vanno bene di fianchi mi stanno larghissimi in vita, poi mi incavolo ed esco senza comprare niente.Shyntae ha scritto: non trovo vestiti neanche io che sono magra perché non ho le tette e fanno tutto o scollatissimo o in versione suora
Per non parlare della sfilza di taglie 36-38 che si trovano nei negozi quando poi manca la 44: ma non si rendono conto che se rimangono invendute sempre le taglie piccole forse la gente non è poi tutta così magra?

Fine OT-sfogo
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Bravi a sephora, proprio bravi. Geni del marketing...
OT
La questione taglie forti è molto delicata (forse se ne era già parlato?) e come ha detto Barbara ci sono sicuramente dei motivi per i quali vengono tenute separate, compreso forse lo sviluppo dei modelli che penso cambi parecchio.
Ciò che trovo spropositato è il battage negativo che anche voi avete subito, per il quale se un capo è "taglie forti" non lo comprate a prescindere.
Vesto sia le taglie più grandi delle regular che quelle più piccole delle forti e non vedo grandi differenze, anzi le linee che mi piacciono sono sempre quelle.
Mi sta bene una cosa e non la dovrei prendere per un'etichetta?!? Ma figuriamoci! 
Fine OT

OT
La questione taglie forti è molto delicata (forse se ne era già parlato?) e come ha detto Barbara ci sono sicuramente dei motivi per i quali vengono tenute separate, compreso forse lo sviluppo dei modelli che penso cambi parecchio.
Ciò che trovo spropositato è il battage negativo che anche voi avete subito, per il quale se un capo è "taglie forti" non lo comprate a prescindere.
Vesto sia le taglie più grandi delle regular che quelle più piccole delle forti e non vedo grandi differenze, anzi le linee che mi piacciono sono sempre quelle.

Fine OT
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
comunque in genere le taglie di oggi secondo me non sono proporzionate, soprattutto nei negozi di media/bassa fascia....
io sono magra e ho la prima di seno ma sono alta quindi per trovare gambe e maniche adatte mi tocca spesso prendere delle cose larghe e poi le faccio stringere....
come dice barbbara....se ci fosse un negozio per alti non mi vergognerei ad entrarci...come se ci fosse un negozio per scimmie, viste le mia braccia chilometriche...hehehe sdramamtizzo un pò...
io sono magra e ho la prima di seno ma sono alta quindi per trovare gambe e maniche adatte mi tocca spesso prendere delle cose larghe e poi le faccio stringere....
come dice barbbara....se ci fosse un negozio per alti non mi vergognerei ad entrarci...come se ci fosse un negozio per scimmie, viste le mia braccia chilometriche...hehehe sdramamtizzo un pò...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
Verissimo! Basterebbe creare modelli un po' più "realistici" e adatti alla maggior parte della clientela, e magari adattarli anche alle taglie più grosse.Greta1987 ha scritto:comunque in genere le taglie di oggi secondo me non sono proporzionate, soprattutto nei negozi di media/bassa fascia....
La cosa che più mi fa rabbia è che tra le taglie forti si trovano sempre modelli "da signora", se capite cosa intendo. Sarebbe bello invece trovare anche jeans più giovanili, abiti più eleganti.. Se portassi una taglia forte non troverei niente di mio gusto...
Io parlo dall' "interno" di "taglie forti" e "taglie comode" ne ho indossate parecchie in passato, ma qualche "taglia comoda" la uso ancora oggi,non sono quelle per persone obese, hanno solo un altro "taglio",ad esempio la vita più alta,oppure i fianchi più "rotondi" ed esistono anche per le taglie piccole ,ad esempio le mie sono 44 .
Insomma, sono solo modelli più comodi,non per forza destinati agli obesi,ma magari a chi ha qualche curva in più.
Poi dipende dai negozi, a volte sono proprio divisi in "taglie comode" e "taglie forti" , in altri nel settore forti,trovi indumeti "comodi" di taglia piccola.
Insomma, sono solo modelli più comodi,non per forza destinati agli obesi,ma magari a chi ha qualche curva in più.
Poi dipende dai negozi, a volte sono proprio divisi in "taglie comode" e "taglie forti" , in altri nel settore forti,trovi indumeti "comodi" di taglia piccola.
Io sinceramente non credo che sia stato fatto con cattive intenzioni
Se una casa cosmetica creasse una linea "Bellezza nordica", con fondotinta chiarissimi, rossetti sul rosa chiaro, ecc. io sarei incuriosita perché pur essendo del centro-sud sono rossa con pelle bianchissima e sottotono rosa
Non vedo la differenza. Alla fine se una donna è islandese ma mora con pelle scura può essere interessata a questa linea 

- Allie Graywords
Ecco... sinceramente nemmeno io ci trovo niente di male: non siamo a Londra, in cui solitamente per strada si incontrano persone di ogni tonalità possibile, qui da noi le persone di colore sono ancora una piccola percentuale, perciò fanno fatica a trovare i fondotinta adatti a loro, direi per una pura ragione commerciale (come immagino in un paese con una forte maggioranza di colore sarà difficile trovare cosmetici per pelli chiare), perciò non ci vedo nulla di male a segnalare a queste persone che invece da Sephora si possono trovare.
Non sapevo, inoltre, che "etnico" fosse un termine razzista
Seriamente? Da quando? E soprattutto perchè? 
Non sapevo, inoltre, che "etnico" fosse un termine razzista

Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
prima avevo lasciato il post a metà .
cmq nemmeno io trovo razzista definire "etnico" un makeup creato per pelli diverse,alla fine il senso del nome della linea credo sia questo :
far capire subito che essendo "etnico" non è dedicato solo alle persone di razza "ariana".
Se posso aggingere un dettaglio: spesso siamo noi a preoccuparci di vedere il razzismo in certi termini, mentre chi invece fa parte di etnie differenti non ci fa nemmeno caso.
edit: oggi scrivo da cani
cmq nemmeno io trovo razzista definire "etnico" un makeup creato per pelli diverse,alla fine il senso del nome della linea credo sia questo :
far capire subito che essendo "etnico" non è dedicato solo alle persone di razza "ariana".
Se posso aggingere un dettaglio: spesso siamo noi a preoccuparci di vedere il razzismo in certi termini, mentre chi invece fa parte di etnie differenti non ci fa nemmeno caso.
edit: oggi scrivo da cani
Ultima modifica di Milly il giovedì 24 gennaio, 2013 21:52, modificato 2 volte in totale.