Pensavo fosse più noto! Allora è proprio il caso di farlo conoscere di più.
È un'associazione fondata da Piero Angela e composta da studiosi di varie branchie "per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale".
Copio da Wikipedia:
All'inizio il CICAP si occupava prevalentemente di parapsicologia (telepatia, psicocinesi ecc.); nel tempo sono diventate via via più importanti anche altre aree delle pseudoscienze (in particolare le medicine alternative) e le leggende, sia quelle storiche (come quelle sui draghi o sulla spada nella roccia) sia soprattutto quelle contemporanee (come le leggende metropolitane).
Un breve elenco delle indagini compiute dal CICAP nella sua storia comprende le previsioni astrologiche, i poteri dei maghi, dei rabdomanti, dei guaritori e dei fachiri, gli UFO, il sangue di San Gennaro, i contatti con l'aldilà.
Il CICAP, occupandosi anche di verifiche sulle previsioni astrologiche, raccoglie e analizza ogni dicembre un campione delle previsioni di astrologi e veggenti per l'anno in corso, pubblicando alla fine dell'anno un rapporto sulle previsioni "sbagliate". Dal 2009, inoltre, il CICAP organizza ogni anno in varie città una "Giornata AntiSuperstizione", in occasione di un venerdì 17.
Il CICAP si propone di applicare nella propria attività lo scetticismo razionale, cioè il criterio per cui ogni affermazione di tipo empirico, per essere creduta, necessiti di una verifica sperimentale.
Nelle proprie indagini il CICAP applica il metodo scientifico e si avvale spesso della collaborazione di prestigiatori per accertare l'eventuale uso di trucchi. Ad esempio Silvan è un simpatizzante del CICAP ed ha collaborato ad alcune iniziative del comitato.
D