Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da Aura84 »

Visto che ci sono diverse mamme, neo mamme, future o aspiranti tali (e per queste valanga di incroncini :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: ) mi sembrava carino avere un posticino nel forum per consolarci, aiutarci o raccontarci la "difficile" vita da mamme fuori dal comune benpensare :) .

Non avrei mai pensato che pannolini lavabili, allattamento al seno, pappe autoprodotte, ecc potessero essere motivi di discussione, giudizio, fino ad arrivare alla critica pesante :shock:.
Se poi pensiamo ai momenti di crisi in cui si è più fragili (magari quando il bimbo è ammalato, o non cresce ecc) in cui si dà importanza anche alla minima osservazione, portare avanti la propria "battaglia" diventa difficile...

Personalmente sulla questione pannolini lavabili ho battagliato alla rande in gravidanza e ora non c'è più discussione che mi possa cogliere impreparata :mrgreen: , mentre l'allattamento al seno è ora il jiovo motivo di critica soprattutto da parte di suocera e cognate!
Settimana scorsa la bimba non è cresciuta e malgrado ne abbia parlato con tutti premettendo che facendo la doppia pesata di latte ne abbiamo in abbomdanza e che le ostetriche di zona mi hanno tranquillizzata che è succede spesso sul terzo mese, sentite che giudizi mi sono piovuti addosso:
"sicuramente il latte non è sostanzioso" anche la pediatra mi ha confermato invece che non esistono latti più o meno sostanziosi, in caso è la quantità che poteva mancare.
"sei troppo magra, la bimba ti mangia tutto, tu non mangi e ti verrà l'esaurimento" :?: da quando allatto mangio il triplo di prima e mi porto dietro ancora 5 kg dalla gravidanza :? senza problemi per fortuna, perchè partivo sottopeso :oops:
"fino ai tre mesi è comodo il latte materno, ma poi è meglio l'artificiale che puoi finalmente mangiare quello che vuoi e a mio figlio non son più venute le coliche" - motivazioni super discutibili a mio avviso.

Sul momento l'ho presa male visto l'apprensione che avevo addosso, poi la bimba è cresciuta 100 g in tre giorni e ho prontamento informato i gufi tiè :twisted:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

:fan:
sosteniamo tutte le mamme spalmine...
guarda giusto venerdì ho buttato li una battuta...MA UNA BATTUTA sui pannolini lavabili al corso fidanzati e mi hanno aggredita....
come se non sapessi che sono più "comodi" gli altri, come se non mi rendessi conto che dentro c'è cacca e non confetti, come se non sapessi che non puoi burrate cacca liquida in lavatrice insieme agli altri vestiti....
e ti guardano come se avessi detto che vuoi portare la pace nel mondo coi pannolini lavabili....

non ho approfondito, perchè non era il momento nè il luogo e soprattutto non avevo tutte le argomentazioni che una che li usa, come te, può avere.

Ma già un discorso di ecologia e di non contatto con plastica sul culo di tuo figlio mi sembravano abbastanza..e invece no... :|

quindi ribadisco: forza mamme avete il nostro sostegno, e se avrà la grazia di entrare nel club, vorrò sapere TUTTO!! :twisted:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Guja88
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 21 gennaio, 2011 17:01

Messaggio da Guja88 »

per quanto riguarda l'allattamento, moooolto meglio quello al seno rispetto a quello artificiale per diversi motivi, tra cui la presenza di anticorpi materni che proteggono il bimbo dalle infezioni, il fatto che il capezzolo consenta la perfetta suzione da parte della bocca del bambino senza determinare imperfezioni o vizi di chiusura (prominenze dell'arcata dentaria superiore, morso aperto etc.)
il latte artificiale va somministrato solo se impossibilitati ad allattare... non dev'essere considerato un valido sostituto!!
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Ieri alla tv ho visto un'intervista ad una mamma appassionata di viaggi che tiene un blog dove propone viaggi a misura di bambino

http://mammagiramondo.blogspot.it/

Forse potrebbe esservi utile, almeno per qualche spunto!
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Aura, ci sono passata anch'io: sbattitene di quello che dicono gli altri e vai a testa alta!
Hai idea di cosa mi dicevano dietro perchè durante l'allattamento mi mettevo subito a dieta e a fare attività fisica? Bè, non ne hanno azzeccata una :mrgreen: : ho allattato entrambi fino a 13 mesi (fino al settimo senza aggiunte) e i bambini crescevano come i porcelli da allevamento :P !
E perchè non li ho vaccinati????
E i pannolini lavabili????

La gente si facesse un pò un BIBERON di caxx@#]i propri :twisted:

Coraggio :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :fan: w le eco-mamme :D
Francesca
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

come ti ho già detto, secondo me sono pazze le persone che dicono che sia meglio l'allattamento artificale che quello al seno. Da che mondo e mondo, se la donna ha il latte, è nettamente preferibile l'allattamento al seno piuttosto che quello artificiale. Poi ovvio, in casi di problematiche o di mancanza di latte, si opta per altro. ma se la natura dona, perchè non ringraziarla sfruttando i suoi omaggi?? bah!

per il discorso pannolini lavabili, quello mi rendo conto che è più ostico come discorso. io ancora non ci penso e cmq non so se opterò per quelli o per gli usa e getta di naturaè o di altre marche ecocompatibili (compatibili anche col portafogli!).

e cmq, a prescindere dall'argomento, secondo me la gente deve LIMITARSI a dire la propria opinione o al massimo a fornire dei consigli (più o meno adatti alla propria circostanza); poi sta a noi valutarli e, nel caso, adottarli. ma non esiste che la gente voglia criticare o imporre la propia idea come se fosse la verità assoluta.

non ti arrabbiare, lo so che sono zie e nonna ei tua figlia, per cui hanno un certo peso, però non farti il sangue amaro, limitati ad ignorarle!

sei una super mamma, non farti venire i dubbi! :*
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Possiamo sostenere, per favore, anche le mamme che avevano tante idee ecobio e non ne hanno poi applicata quasi nessuna?
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

azahar751 ha scritto: La gente si facesse un pò un BIBERON di caxx@#]i propri :twisted:
non sono ancora mamma ma condivido! :D
Avatar utente
poison_ivy
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 05 febbraio, 2011 11:30

Messaggio da poison_ivy »

valefaramir ha scritto:Possiamo sostenere, per favore, anche le mamme che avevano tante idee ecobio e non ne hanno poi applicata quasi nessuna?
:clap: grazie!
perchè una mamma puo' sentirsi inadeguata, con la paura di sbagliare e non sapere quale sia il meglio per il suo pargoletto, anche in quella situazione!
per esempio non riuscire ad allattare al seno mi è dispiaciuto molto e ogni volta mi pesava che mi dicessero "lo allatti te? no? che peccato..." oppure "il latte materno è un'altra cosa..non ci sono paragoni con i latti di formula.." mentre tu cerchi di decidere nella giungla di latti artificiali il prodotto che speri sia migliore per nutrire tuo figlio che del tuo latte materno non ne vuol sapere...
per il discorso pannolini...anche lì...mi sono arresa agli usa e getta tradizionali...magari cercando i meno peggio con un decente rapporto qualità/prezzo, ma con i lavabili era proprio impossibile e i biodegradabili una gran delusione.
per i prodotti per la cura e igiene del bambino invece è andato tutto secondo i programmi.
per il vestiario è complicato orientarsi nel marasma che c'è...ho sempre cercato di individuare capi con qualche garanzia di qualità, che avessero almeno il simbolo oeko tex...sperando valga qualcosa...
pappe: fatte in casa o già pronte? e che alimenti scegliere? di chi fidarsi? del signor plasmon/mellin/hipp/... o del macellaio, fruttivendolo..? bei dilemmi...non ne son mai venuta a capo... ho fatto una determinata scelta ma chissà...

...tanto comunque sia un genitore deve fare continuamente tante di quelle scelte che lo metteranno sempre in crisi...l'importante è ragionare, informarsi, cercare di capire, e poi scegliere....sperando che vada tutto per il meglio! :D

auguri e sostegno a tutte le mammine!!! :clap:
Immagine

"I'm not bad. I'm just drawn that way..”
Avatar utente
Efy
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2012 13:06

Messaggio da Efy »

Sono d'accordo con tutto quello che ha detto Poison Ivy: è anche la mia esperienza. D'altronde, il latte artificiale fa crescere lo stesso il bambino (io non ne avevo proprio), e pazienza, va bene così. Idem per i pannolini: per chi lavora tantissimo fuori casa quelli tradizionali sono una scelta più o meno obbligata per mancanza di tempo e tanta stanchezza, ovviamente sto parlando solo della mia esperienza personale, ma quanto inquinamento...
Mi rifaccio però con i detersivi ed i detergenti per la casa, tutti rigorosamente eco-bio, ma avete notato che ti fanno venire certe paranoie: non usi il Napisan (o Chicco disinfettante, o quello che è)? AIUTO I GERMI.....
Siamo bombardati dalla pubblicità che ci spinge a pulire -disinfettare-igienizzare, anche troppo a mio parere: i bambini crescono lo stesso anche se non sono usciti da un ambiente iper-sterile, anzi.
Sto cercando di educare mia figlia, che nel frattempo si è fatta grandicella, all'uso consapevole delle risorse che ha a disposizione, a non sprecare acqua e luce, al riciclaggio... Questo Natale niente pacchetti tradizionali, vediamo se posso usare scampoli di stoffa per confezionare i pensierini, o comunque riciclo quello che ho a casa,che di questi tempi non fa male...

:)
Un bacio a tutte le altre mamme e future tali, che devono combattere anche con consorti scettici... :D
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da Aura84 »

Mi lego qui senza aprire altre discussioni su allattamento e affini...
Ho una domandina un po' personale per le mamme allattatrici :oops: :

ma a voi quando sono ripartite le mestruazioni :?:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da piper »

a me circa dopo 5 mesi dal parto, stavo ancora allattando ma non più in modo regolare (ho iniziato lo svezzamento)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da azahar751 »

A me 9-10 mesi dopo con entrambi i bambini, e li ho allattati fino ai 16 mesi :)
Francesca
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da Cleo »

io ancora niente dopo 7 mesi, ma allatto ancora tanto, e sinceramente non mi mancano!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Thread di sostegno per mamme ecologiche :)

Messaggio da ruby »

A me dopo circa 5 mesi e ho allattato mio figlio per 1 anno :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Rispondi