Donatori del sangue

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Donatori del sangue

Messaggio da eleonora85 »

C'è qualcuno nel forum che dona il sangue?

Io vorrei andare all'AVIS per diventare donatrice, ma i miei non sono d'accordo.
Mio papà dice che così mi suicido (le sue aprole stamattina dopo aver appreso la notizia:<<Vai vai, vai a suicidarti... vivrai 20 anni di meno>> :? - questo perché lui ha notato che i donatori di sangue muoiono abbastanza giovani rispetto alla media...boh!).
E mia mamma non vuole perché non sono ancora a posto con il ciclo mestruale (ma che cavolo c'entra il mestruo con la donazione di sangue?).

E' vero che ci possono essere delle contro-indicazioni?
Se si quali?
O è tutta una balla inventata da mio papà per non farmi andare?

Grazie!
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

Io sono anemica e dono regolarmente plasma da diversi anni. Ti prelevano il sangue, separano la parte liquida dai globuli rossi e te li reimmettono in circolo. E' comodo perchè fai gli esami del sangue gratuiti ogni volta che doni.
Se tuo padre è uno statistico posso anche fare uno sforzo per capire il perchè della sua argomentazione, altrimenti (non ti arrabbiare) mi dà tanto l'impressione di essere una scusa particolarmente arzigogolata ma non molto furba.
La donazione è un segno di grande civiltà, a te non costa niente ma a qualcun altro può salvare la vita.
Ops, sembro uno spot... :D
phael
Immagine
Cats rule the world.
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Re: Donatori del sangue

Messaggio da Satine »

eleonora85 ha scritto:E' vero che ci possono essere delle contro-indicazioni?
Se si quali?
O è tutta una balla inventata da mio papà per non farmi andare?
Mio papà è stato donatore per oltre 40 anni, e dice che controidicazioni non ce ne sono, però se hai la pressione bassa ti considerano non idoneo, e prima di questo stai sicura che ti fanno tutti gli accertamenti possibili ;) .
Avatar utente
Kia
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 17:21

Messaggio da Kia »

Io so solo che bisogna pesare almeno 50 chili per donare il sangue :)
Noi occidentali abbiamo spesso la fissazione di "fare qualcosa" per le feste,quando il vero scopo è lasciare che le feste "facciano qualcosa a noi".
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

infatti io non ho mai potuto....
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

@ phael: guarda sono d'accordissimo con te!!!
Mio papà non è uno statistico perchè lui pensa sempre di avere ragione...
Il bello è che si è pure incazzato con me (mi parla a stento!) mentre sarei io quella che dovrebbe incazzarsi visto che oltre alla baggianata del suicidio volontario non ha saputo darmi spiegazioni valide!!!!!! :x :x :evil: :evil:
Sono troppo arrabbiata...
Cavolo si crede il depositario della verità!

Io non ho né la pressione bassa né peso 50 chili (almeno!) e sono anche di un gruppo abbastanza raro (B-) e quindi mi farebbe piacere donarlo visto che è così raro!
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Io sono donatrice di sangue da 5 anni. Un mese fa ho donato il plasma, ma mi impressiona troppo tenere l'ago per più di mezz'ora :? , infatti mi sono sentita un po' male. Ho il terrore degli aghi e del sangue :) . Però continuerò a donare solo sangue (dura molto meno). Da una parte mi gratifica, dall'altra mi fa comodo perchè mi mandano le analisi a casa e gratis :P
Tieni presente che quando vai al centro donatori, prima ti fanno tante domande, parli con un medico ed esponi i tuoi dubbi. Ti misurano la pressione (spesso non ho potuto donarlo perchè la mia è molto bassa) e ti fanno un prelievo per vedere se puoi donare.
Anche mia madre dice che sono pazza, ma ammette che è una cosa che le fa troppa paura. Fortunatamente (per me) abbiamo amici medici che l'hanno (più o meno) rassicurata :)
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

Sono donatrice da anni ormai, anche se in questi ultimi mesi non ho potuto donare il sangue a causa di alcune medicine in circolo per tenere a bada l'asma...
Posso dirti che se sei troppo magra e soffri di pressione bassa, già in partenza ti dicono di non donarlo....
Ti fanno compilare un foglio con una serie di domande sul tuo stato di salute e non solo, poi se superi il test glicemico ( mi pare sia questo :oops: ), allora puoi donarlo..
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Quanto dura la donazione?
Da una parte vorrei,
dall'altra mi fa schifo. Odio flebo e prelievi del sangue. Non è tanto l'ago, potete farmi tutte le punture del mondo no problema. E' l'idea che mi entri in vasi sanguigni un ago. Per altro ad ogni esame mi restano lividi per giorni peggio di una drogata.
Immagine
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Più o meno un quarto d'ora. Per il plasma dura più di mezz'ora. :)
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Re: Donatori del sangue

Messaggio da Tomatina »

eleonora85 ha scritto: E' vero che ci possono essere delle contro-indicazioni?
Se si quali?
O è tutta una balla inventata da mio papà per non farmi andare?
io sapevo che donare il sangue "fa bene" perche' stimola la creazione di sangue nuovo.
mentre le controindicazioni piu' note sono quelle del peso e delle malattie sanguigne e emo-trasmissibili (non so se si puo' dire, me la sono inventata ora questa parola :P )

io personalmente ci ho pensato tante volte a donare il sangue, ma purtroppo non mi piacciono gli aghi.
l'anno scorso ho dovuto fare il prelievo per la visita aziendale (ogni 2 anni abbiamo anche le analisi del sangue) e a momenti svenivo dalla paura e il dottore che continuava a dirmi "signorina? signorina sta bene? signorina?"
che figura :oops:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

Io però ti consiglierei di andarlo a donare in ospedale, non all'Avis :roll:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Anche a me hanno detto che fa bene :)
Per quanto riguarda la paura del sangue e dell'ago, basta non guardare. Io lo dico ogni volta (anche se non lo dico me lo si legge in faccia :oops: ) e mi coprono il braccio dopo aver messo l'ago. Non si sente nulla durante il prelievo e poi ci sono sempre le infermiere e il medico lì vicino che ti distraggono e controllano tutto.
Io vado sempre con mia cugina così sto più tranquilla e ci mettono vicine :D
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Ex-donatrice (ho dovuto smettere per via di un farmaco che assumevo) adesso devo proprio riprendere ;-)
A parte essere periodicamente monitorati (è nell'interesse di tutti che i donatori siano sani), è un gesto che può salvare la pellaccia agli altri come a te. La donazione non è lunga, per renderla ancora più breve conviene bere una bottiglietta d'acqua prima di donare in modo da rendere il sangue più fluido - molte persone con il fatto che bisogna andare a stomaco vuoto arrivano anche disidratate. Per la pressione io prendevo un caffè amaro prima della visita in modo da alzarla un po' ;-) Mai svenuta durante o dopo la donazione, l'unica "controindicazione" è che ci si sente molto stanchi - nel mio caso al massimo fino all'ora di pranzo :D Sempre fatta con l'AVIS ho sempre trovato persone gentili e molto professionali. Devo solo decidermi se farla la domenica o durante la settimana visto che ad ogni lavoratore spetta la giornata retribuita ad ogni donazione (per le donne non più di due all'anno)...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Io! Io! Sono appena diventata donatrice!!!! :yeppa: Non vedevo l'ora!!!!!! Ho dovuto aspettare èer il tatuaggio... :roll:
Consiglio...informarsi bene! Quando fai richiesta per diventare donatrice, ti fanno leggere un foglio luuuuuungo luuuungo con scritto tutto quello che devi sapere...
Controindicazioni: non va bene donare se hai la pressione bassa o alta; devi pesare più di 50 Kg, devi essere consapevole di cosa puoi o non puoi fare (tipo non puoi farti l'intera squadra di rugby della tua città e poi donare... :lol: ) se hai problemi come me di trigliceridi, occhio alla dieta... :cry:
Vantaggi: sei controllatissima; fai una cosa bellissima, perchè il sangue è vita;
Per noi donnini che abbiamo il mestruo e in genere abbiamo meno sangue dei maschietti si dona ogni 6 mesi; i boys ogni 3 mesi. Dura 15 minuti la donazione, 30-40 il plasma. E' importante stare tranquilli dopo (non come Taiba che ha fatto 2 piani a piedi di scale e stava svenendo!!!! :roll: ), mangiare (ti danno il buono pasto) e bere almeno mezzo litro di acqua.
Il sangue si rigerena completamete dopo un mese-un mese e mezzo.
Non è particolarmente dolorosa (io non ho sentito nulla!) Nè fa troppa impressione. Poi se sei sfigata come me, che ho un braccio nero da 10 giorni, questo è un particolare irrilevante! :lol: (colpa dell'infermiera subdola...al momento zero dolore. Dopo... :roll: )
Per quanto riguarda il suicidio...io a tuo padre risponderei che il tuo vero obiettivo è donare gli organi... :lol: Comunque non credo sia una cosa veritiera...il corpo reagisce, producendo pian piano il sangue che gli serve! Mica ti trovi dopo un po' di donazioni a secco!!!! :lol: :lol: :lol:
Comunque, se ci tieni...fallo! :) Fa bene anche all'anima! :D E vale solo la pena per quelle poltrone stracomode dove ti fanno sdraiare...io quasi quasi mi facevo un pisolo! :lol:

@Altea:Io dono all'Avis...nella mia città è DENTRO l'ospedale! Perchè non andrebbe bene? :?:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Rispondi