Giro al "Negozio leggero"

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Giro al "Negozio leggero"

Messaggio da Kiadaisy »

Oggi son stata per la prima volta in questo negozio che vende alimenti (e cosmetica) sfusi, dopo aver letto della sua esistenza su un forum di Milano. Mi è piaciuto molto!! In pratica vendono tutto al kg, ognuno sceglie la quantità di prodotto che vuole e porta da riempire il suo flacone/barattolo/scatolina. La trovo un'ottima idea, si risparmia sul prezzo e si evitano gli imbalaggi :mrgreen: inoltre c'è tutta una parte dedicata alla cosmesi (in parte anche bio), ho trovato buona qualità leggendo gli INCI, ma c'è da star attenti ad esempio sugli shampoo, che pur essendo senza SLS, edta e parabeni hanno ingredienti come il MEA e alcuni peg (da evitare secondo me i dentifrici, hanno il triclosan :evil: ). Quindi, come per ogni cosa, bisogna far attenzione e cercar ciò che è più adatto alle proprie esigenze :) Riporto un pò di cose che ho visto, e che mi son parse buone in rapporto qualità prezzo: tonico alla rosa (4,43€ per 200ml), hennè rosso rame (solo lawsonia come INCI) a 2.56€/etto, vari saponi venduti al taglio (1,72€/etto). Poi una serie di olii, venduti sempre sfusi, ma ben chiusi (han tipo il rubinetto :D ), tutti puri, metto alcuni prezzi per 50ml: argan a 15€, germe di grano a 2,82€, di lino bio a 2,05€, di avocado a 6,19€. Ho visto infine vari tipi di argilla, tutti a 1€/etto (a parte la rhassoul a 3,69€/etto) e l'acido citrico in cristalli a 0,7€/etto. Avevano anche uno stand tutto con trucchi, in parte anche bio. Non ho comprato nulla perchè volevo prima segnarmi i prezzi e controllarli, mi sembrano buoni :) Questo posto si trova in varie città da quanto ho visto (il punto vendita di Milano ha aperto a giugno), sul loro sito c'è tutto, anche alcune ricette :sbav: (posso mettere il link del sito? :oops: )

Ah! Per chi avesse la possibilità di andarci, questo negozio organizza il giorno 16 ottobre alle 20.00 un corso di ecobiocosmesi, e dicono di portare i proprio vasetti vuoti che poi ci si porta a casa ciò che è stato creato :) costa 10€ e bisogna iscriversi entro il 13 ottobre (credo si possa fare anche online ma non ne son sicura).

Spero di aver fatto bene a riportare qui sul forum tutte queste informazioni :oops: :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Dal sito del negozio:
Abbiamo attivato il servizio di consegna in bicicletta sulla Città di Torino.
:clap: :clap: :clap:

Molto interessante, ti ringrazio, mi spulcio per bene il sito.

Quasi quasi convinco il maritino a portarmici sabato al punto vendita di Novara. :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

Simonetta ha scritto: Molto interessante, ti ringrazio, mi spulcio per bene il sito.

Quasi quasi convinco il maritino a portarmici sabato al punto vendita di Novara. :mrgreen:
Prego :) mi ispira molto come tipo di posto, appena riesco mi sa che faccio un altro giro e stavolta magari compro qualcosa :mrgreen:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Peccato che non ce ne sia uno qui dalle mie parti! Mi ispira un sacco! Soprattutto il fatto di portarsi barattoli e flaconi da casa è un'idea geniale e molto ecobio! :D
Come sono i prezzi? (non solo quelli dei cosmetici, ma anche del cibo)
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

Io spero che questo tipo di negozio prenda piede nel tempo un pò ovunque, tornando un pò al vecchio sistema di vendita (dove non esistevano imballaggi, o c'era giusto il minimo essenziale, e si dà maggior pregio agli ingredienti piuttosto che alla marca) :) io poi a casa ho parecchi flaconi di ogni genere (barattoli, scatoline, anche contagocce :mrgreen: ) e son perfretti per questo uso!! Non sono un'intenditrice ma i prezzi del cibo (han tutte cose secche tipo legumi, cereali, pasta, erbe, caramelle e cioccolato :sbav: ) mi son sembrati convenienti, in linea con quelli dei super e in alcuni casi più bassi (da tener conto che molti alimenti sono bio, quindi credo che costino di più in proporzione). Mi ero concentrata soprattutto sui cosmetici :mrgreen: ma mi son segnata qualcosa sui prezzi dei cibi, li riporto: riso basmati 2,75 €/kg, orecchiette agli spinaci 3,6 €/kg, le caramelle venivan tutte circa 1€/etto, e c'erano anche alcuni impasti già fatti per i vegburger e il seitan, ma non ricordo i prezzi! Riporto una parte della recensione fatta sul sito www.survivemilano.it:
"oltre al pregio dell’assenza di imballaggi facciamo un po’ di conti: riso vialone nano 2,93 €/kg, riso integrale bio 2,61 €/kg, lenticchie grandi 1,8o € /chilo, ceci 2,70 € /chilo, pinoli 1,70 €/ 20 grDetersivi: piatti 0,80-1,53 (quello a basso impatto ambientale) € /kg, bucato 1,15-1,92 (quello a basso impatto ambientale) € /kg. E’ possibile portarsi il flacone oppure acquistarlo, i flaconi vuoti vanno (a seconda della capienza da 1, 2 o 3 lt) da 0,55 a 0,75 €. I tabs per lavatrice e lavastoviglie senza fosfati vengono 0,18 €/cad."

:)
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Grande! Non sapevo di questo negozio, mi ispira un sacco! Settimana prossima devo andare da quelle parti, di sicuro farò una spedizione.
Dentro il negozio si può curiosare liberamente o ci sono i commessi che stanno appresso?
Grazie per la segnalazione, speriamo che questi negozi prendano piede
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

Lizzy79 ha scritto: Dentro il negozio si può curiosare liberamente o ci sono i commessi che stanno appresso?
Grazie per la segnalazione, speriamo che questi negozi prendano piede
Direi che si può curiosare senza problemi, anzi essendo qualcosa di abbastanza innovativo son loro i primi a dir di far domande, o semplicemente di guardarsi in giro per farsi un'idea! :) ieri ci son stata dentro quasi un'ora segnandomi alcuni prezzi su un foglietto, guardando gli INCI e facendo mille domande :mrgreen:
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Ragazze il senso della conversazione si capisce anche senza quotare, soprattutto se ci si riferisce al post immediatamente precedente ;)
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Magari ci fossero anche a Modena queste cose...
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

Pardon per i quote :oops: :P
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

A Lucca (e Ferrara mi pare) c'è l'Effecorta con un sacco di prodotti buonissimi sfusi tipo pasta, legumi, cereali da colazione ( frutti rossi 10mila volte meglio della famosa marca, alle castagne e farro :sbav: etc.) a prezzi più che convenienti. Poi hanno pane a 1euro/kg, biscotti da forno di ogni tipo, caramelle, cioccolato, birra e olio alla spina, crocchette per animali, detersivi, detergenti e creme alla spina, ecobio e non, formaggi della garfagnana, birre artigianali (alla castagna ri- :sbav:).
Peccato siano troppo distanti da casa mia, altrimenti andrei sempre lì a fare la spesa. Quando ci capito faccio scorta di cereali, l'ultima volta ne ho presi 4 chili, unico imballo: il sacchetto di carta :P che soddisfazione!
Farine e legumi sfusi li compro anche al mulino oppure al mercato contadino.

Mi fa troppo piacere vedere che questo tipo di negozi si sta diffondendo :)
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Sembra una cosa troppo bella per essere vera! :)
Francesca
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

Quando ne ho letto la recensione son rimasta così: :woo: e anche mentre ci giravo.. per me è qualcosa di assolutamente innovativo! E perfetto per me, che mi piace provare cose nuove, magari in piccole quantità per poi decidere se comprare ancora il prodotto in questione o no. Ieri ho fatto un pò di spesa lì, ho preso 3 etti di mandorle, 1 di impasto per vegburger, 1 di acido citrico, 20ml di olio di germe di grano, 1 spugna loofa piccola, restando sui 10 € :)
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

Lorenza ha scritto:A Lucca c'è l'Effecorta
ecco, io da brava broda non lo sapevo nemmeno :pirl: ; grazie mille della segnalazione, mi piacerebbe farci una capatina ;)
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Io l'ho saputo dal mio professore di economia agraria, figurati :)
Il negozio precisamente è a Capannori, ma merita il viaggio.
Rispondi